Sei in Parma

cibo sostenibile

Ha preso il via il Forum Unesco

12 settembre 2019, 15:43

Ha preso il via il Forum Unesco

Ha preso il via oggi la due giorni di lavori del 4° Forum mondiale dell’Unesco sulla Cultura e il Cibo: 'Innovative Strategies for Sustainable Development'. Parma, 'Città creativa per la gastronomia Unesco', ospita 150 esperti tra professionisti, esperti, rappresentanti del Governo, organizzazioni intergovernative e non governative. Il Forum è dedicato in particolare al cibo e al suo ruolo nel rapporto dell’uomo con l'ambiente.

Il programma del Forum prevede cinque sessioni: il patrimonio culturale e il cibo come fondamenti dell’identità culturale, le nuove politiche culturali per lo sviluppo socio-economico delle città e delle aree rurali, l’educazione alla sostenibilità, la ricerca nel campo della biodiversità e della sicurezza alimentare, il ruolo delle Città Creative dell’Unesco del settore Gastronomia.

Nel Forum verranno prese in esame le politiche e le misure esistenti nel campo della cultura e del cibo e si cercherà di identificare soluzioni alle grandi sfide dei nostri giorni proponendo pratiche di agricoltura e pesca sostenibili, educazione al cambiamento dei comportamenti e sicurezza alimentare, con l’obiettivo di contribuire al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.