Sei in Parma

agricoltura

A Parma al via edizione autunnale dell'asta delle bovine

10 novembre 2019, 13:00

A Parma al via edizione autunnale dell'asta delle bovine

Tutto pronto a Parma per il nuovo appuntamento con l’asta delle bovine, nate e allevate nel comprensorio del parmigiano reggiano. L’evento autunnale, organizzato dall’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna (Araer) e dal Consorzio agrario provinciale di Parma, è in calendario per il 16 novembre presso l’area della stalla dell’ex Centro Tori. 
Le bovine che sfileranno nel ring saranno una trentina, tutte in lattazione e di razza frisona e bruna, «accomunate - spiega una nota - dall’elevato valore genetico e dal perfetto stato sanitario, determinato dai rigorosi controlli a cui ognuna di esse verrà sottoposta per poter partecipare all’asta». 
L’asta delle bovine nate e allevate all’interno del Comprensorio del Parmigiano Reggiano rappresenta, afferma il presidente del Consorzio agrario provinciale di Parma Giorgio Grenzi, «un fiore all’occhiello anche per il Consorzio che costituisce un’iniziativa in cui noi crediamo molto e che fin dalla sua prima edizione ha saputo attrarre un pubblico di allevatori e operatori sempre numeroso e competente». Secondo Grenzi «anche questo tipo di rassegne contribuisce alla crescita professionale degli allevatori, soprattutto in momenti in cui, oltre alla qualità produttiva, occorre trasmettere informazioni corrette, rispondere alle esigenze del mercato e mantenere alto il livello della competitività».


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA