Sei in Parma

bologna

Regionali, Pizzarotti: 'Con Bonaccini per allargare il campo'

Assemblea di Italia in Comune, ad aprile il primo congresso 

30 novembre 2019, 16:51

Regionali, Pizzarotti: 'Con Bonaccini per allargare il campo'

«Bonaccini ha ben amministrato questa Regione e lo testimoniano i tanti sindaci e amministratori locali che hanno sottoscritto un appello per la sua ricandidatura. Italia in Comune appoggerà la lista del presidente perchè riteniamo che il percorso positivo intrapreso dal governatore in questi anni debba proseguire. Il centrosinistra, qui, ora, adesso, deve tornare a rappresentare gli italiani delusi e sfiduciati, anche chi ultimamente è tornato a occupare liberamente e pacificamente le piazze. Ma finisca oggi il tempo di avere paura dell’avversario e dei percorsi timidi nelle scelte valoriali e ideali sul campo dei diritti, del lavoro e sul futuro dell’Italia». Lo ha detto Federico Pizzarotti, sindaco di Parma e presidente di Italia in Comune, nel corso della prima assemblea programmatica nazionale del partito, a Bologna. 
L’assemblea è stata propedeutica per fissare i punti programmatici in vista del congresso di aprile: ambiente, diritti, cultura, tutela del territorio, sostenibilità e welfare, temi da cui Italia Comune ripartirà per allargare il campo dei progressisti e dei liberali nel centrosinistra, in alternativa alla destra e ai populismi. 
Durante l’assemblea ha portato un saluto anche Bonaccini: «Sono contento che gli amici di Italia in Comune siano in campo: voi avete portato un civismo propositivo e concreto, orgoglioso che farete parte della mia lista civica. Chiediamo insieme un voto per l’Emilia Romagna», ha detto.