Sei in Parma

IL LIBRO

«I tesori della Pilotta»: Quei gioielli che raccontano la storia dell'arte

Il libro del direttore del Complesso monumentale Simone Verde è in vendita con la «Gazzetta» a 12 euro più il prezzo del quotidiano

06 dicembre 2019, 11:38

«I tesori della Pilotta»:  Quei gioielli che raccontano la storia dell'arte

«Quasi un romanzo della storia della civiltà italiana attraverso le collezioni della Pilotta». Definisce così Simone Verde il suo libro «I tesori della Pilotta». E forse, nessuna definizione si può ritenere più efficace.  
«Sono pagine rivolte al grande pubblico con insegnamenti più generali riferiti alla storia dell’arte per dare un senso ampio a queste raccolte» aggiunge il direttore del complesso monumentale sottolineando che «l’aspetto unico del libro sta proprio nel raccontare la storia dell’arte italiana attraverso queste collezioni particolari, non in maniera cronologica ma secondo una contestualizzazione che segue una logica più globale».  
«Questo libro mette insieme gli articoli con i quali Simone Verde ha accompagnato per mesi i parmigiani alla scoperta della Pilotta: illustrando, con grande competenza e con passione, i gioielli che in essa sono contenuti» scrive nell’introduzione Claudio Rinaldi, direttore della Gazzetta di Parma ricordando che il quotidiano ha investito nella cultura con iniziative diverse tra cui ogni domenica una pagina dedicata ai tesori della città.
Ecco allora, corredate da immagini esplicative, che storia e storie delle collezioni prendono forma, si incontrano in un percorso certamente affascinante per il lettore, capace di coinvolgere là dove la forza culturale del nostro passato emerge forte per aprirsi al presente. Ci sono i luoghi, che riempiono il complesso farnesiano, dallo scalone d’accesso con il suo vestibolo al Museo Archeologico, alla Galleria Nazionale, al Teatro Farnese, alla Biblioteca Palatina, luoghi che vivono delle vicende in essi contenute, fra rinnovamenti e capitoli legati al Ducato ed ai suoi Duchi, ma sempre con attenzione ad una più vasta apertura al contesto italiano. Si giunge così alla recente installazione luminosa di Maurizio Nannucci sui muri esterni che, densa di significati, pare ricucire in tutte le sue valenze storiche e istituzionali l’imponente struttura. Racconti tutti di un libro volto a divulgare costruzione ed evoluzione, significati culturali ed estetici, di un passato che partecipa del presente ed è aperto al futuro. 
«I tesori della Pilotta» volume edito da Gazzetta di Parma, realizzato in collaborazione con BPER e con il contributo del Gruppo Giovani dell’Industria di Parma, è in vendita con il nostro giornale, a 12 euro più il prezzo del quotidiano.