Sei in Parma

MUSEI DEL CIBO

Viaggio tra le latte del Museo del pomodoro - Video

19 aprile 2020, 10:31

I Musei del Cibo arrivano a casa vostra. L’emergenza sanitaria che stiamo tutti vivendo ci ha portato a trovare altri modi per «stare vicini». 
Mai come oggi ne sentiamo la necessità. Per trovare il calore di una voce amica, per vivere anche se a distanza delle esperienze che ci facciano sentire partecipi di qualcosa che va al di là delle mura delle nostre case, cerchiamo strumenti, occasioni, appuntamenti per ritrovarci e condividere. Ecco la prima video-tappa.

Il calendario della settimana dei «Musei del Cibo a casa vostra»

Lunedì – I Musei raccontano: Giancarlo Gonizzi, curatore e coordinatore dei Musei del Cibo, ci racconta una storia, un aneddoto curioso, ispirato a uno degli oggetti esposti nei musei o legato a uno dei prodotti eno-gastronomici del territorio parmense.

Martedì – Fai con NOI!: attraverso piccoli video il dipartimento didattico dei Musei del cibo propone veloci e semplici attività (giochi, esperimenti scientifici, “sperimentazioni gastronomiche”) da fare in casa. Un “mini-laboratorio” home made per divertirsi e imparare qualcosa insieme, come al museo.

Mercoledì – I Musei in cucina: lo chef Mario Marini ci guiderà alla preparazione di piatti ispirati ai prodotti dei nostri Musei. Ogni settimana una nuova proposta tratta dal Ricettario dei Musei del Cibo dove i protagonisti saranno il Parmigiano Reggiano, la Pasta, il Pomodoro, il Salame di Felino, il Prosciutto di Parma e il Culatello.

Giovedì, ore 18 – Diretta Lab - Piccoli laboratori per esplorazioni domestiche. I laboratori dei Musei del Cibo arrivano direttamente a casa vostra. Come? Roberta Mazzoni, responsabile della Didattica dei Musei, sta allestendo un set per fare insieme da casa esperimenti e attività divertenti, come fossimo al museo! Chi è interessato deve prenotarsi entro le ore 12 del giorno della diretta, all’indirizzo: didattica@museidelcibo.it. Riceverà via mail tutte le indicazioni per partecipare alla diretta. Attività gratuita per bambini e ragazzi con i genitori fino ad esaurimento posti.

Venerdì – Un oggetto, una storia: la conservatrice dei Musei del Cibo, Alessandra Mordacci, ci guiderà alla scoperta degli oggetti più curiosi custoditi nei nostri musei.

Guarda i video dei giorni scorsi