Sei in Parma

omaggio

La Shiffrin canta il suo grazie ai lavoratori Barilla. E si commuove quando la salutano da Pedrignano - Video

21 aprile 2020, 09:49

In diretta su Instagram da casa sua, in Colorado, la pluricampionessa di sci Mikaela Shiffrin ha cantato una struggente ballata dal titolo «A Message for You» ispirata, come lei stessa ha spiegato, ai lavoratori della Barilla che anche nelle più furiose fasi del coronavirus hanno continuato a produrre la pasta per il marchio che le fa da sponsor.

A seguire la diretta della Shiffrin c'erano, da Pedrignano, anche diversi dipendenti del Gruppo, che hanno inviato un saluto alla campionessa attraverso il direttore di stabilimento Alessandro Spadini. E la Shiffrin si è commossa.

Ecco, tradotto, il testo della sua canzone: «Questo è un messaggio per tutti quelli che soffrono, per quelli che hanno perso tutto. In tempi di lotta e di bisogno, per la gente che là fuori cerca di dare sollievo alla sofferenza che vede. Vi vogliamo dire grazie, e vi mandiamo tutto il nostro amore, anche se sappiamo che in tempi come questi non è certamente abbastanza. Ma vi vediamo fuori, cercando di mantenere a galla il mondo, e allora provo a scrivere questa canzone con la speranza che possiate sentirmi. Siamo con voi, anche se stiamo distanti, vogliamo curare i vostri cuori spezzati, vogliamo starvi vicini e farcela insieme a voi. Siamo con voi, restiamo al vostro fianco, dandovi amore e forza per combattere. Questo è un messaggio più che dovuto, questo è un messaggio per voi. È un messaggio per voi».

La campionessa si commuove in collegamento con Parma

Un momento toccante, commovente e coinvolgente al tempo stesso quello arrivato ieri al termine della diretta Instagram. Proprio con i lavoratori dello stabilimento di Pedrignano, la fuoriclasse statunitense si è collegata per rivolgere loro un ringraziamento per il preziosissimo lavoro che svolgono in questo momento così difficile per l'Italia e per il mondo. 
«Siete dei grandi - ha detto la Shiffrin - e mi emoziona sapere che state svolgendo il vostro lavoro, così essenziale, con ancora più impegno e passione».
A nome di tutti i dipendenti Barilla ha parlato Alessandro Spadini: «Questo collegamento ci riempie di gioia e ci dà un grande entusiasmo. Come tanto entusiasmo ci dà il tuo supporto - ha detto Alessandro rivolto alla Shiffrin -  perché ci stimola a dare il massimo in questo frangente così complicato e duro per tutti».
«Per noi continuare a garantire prodotti come pasta, sughi e biscotti in questo periodo di lockdown è quasi una missione e sapere che tanta gente come te all'esterno ci supporti, fa sì che il nostro lavoro assuma ancora più importanza. Grazie davvero, Mikaela, da parte di tutti noi».
Parole commoventi tanto che prima di salutare il gruppo dei lavoratori Barilla, la Shiffrin è apparsa visibilmente commossa a testimonianza di come la sciatrice americana viva molto da vicino il dramma legato al Coronavirus che ha colpito così duramente il suo Paese e l'Italia. Prima di collegarsi con la Barilla, la Shiffrin aveva dialogato  con i tanti tifosi che hanno seguito la sua diretta Instagram parlando della stagione passata e delle sue prospettive future.