Sei in Parma

vicomero

La cagnolina Mela bloccata da 24 ore in un tubo: così la salvano (tra gli applausi) i vigili del fuoco - Video

13 giugno 2020, 09:12

(C.C.) A spaventarla e a farle cercare uno (sfortunato) riparo potrebbero essere stati un tuono o un fulmine. E a quel punto - era giovedì sera - la cagnolina Mela si è trovata in trappola: appena varcata l'imboccatura del tubo che "canalizza" il fossato in corrispondenza del ponticello d'accesso alla proprietà dei suoi padroni di casa, è scivolata e si è incastrata lì dove il diametro si restringe, senza più possibilità di avanzare o tornare indietro. 

Poco dopo a Vicomero era già partito il passaparola per cercare la cagnolina scomparsa, ma ci sono volute diverse ore prima di riuscire a capire cosa le fosse accaduto. Diverse ore e il buon orecchio di un altro residente della frazione: passando a qualche metro con il suo cane, ha sentito dei lamenti e ha chiesto aiuto.

Sul posto intorno alle 17.30 è arrivata una squadra di cinque vigili del fuoco di Parma. Con una videoispezione hanno localizzato il punto del tubo in cui si trovava l'animale: corrispondeva al cortile dell'abitazione. La pavimentazione è stata aperta e si è scavato un buco profondo un metro e largo altrettanto per arrivare al tubo di cemento e romperlo a sua volta. E' da quel momento che scorrono le immagini del filmato che vi mostriamo, in cui si vedono i vigili del fuoco calati nel buco per raggiungere Mela: incastrata, spaventata, che non conosce le buone intenzioni degli uomini in divisa e tenta la resistenza con le zampe, mentre le voci della padrona e dei vigili del fuoco cercano di rassicurarla. 

I tentativi, la fatica, le emozioni, quel "ce l'ho" che fa esultare la piccola folla radunata intorno e poi gli applausi a salutare il lieto fine.

Guarda il video