Sei in Parma

traffico

Autostrade, domenica da "bollino rosso" ma finora disagi limitati

Veicolo fermo sulla A15. Anas: traffico +4% rispetto allo scorso weekend

09 agosto 2020, 10:19

Autostrade, domenica da "bollino rosso" ma finora disagi limitati

Seconda giornata da "bollino nero" per le autostrade visto che, dopo quella di ieri, oggi stiamo assistendo alla "seconda ondata" di partenze per i luoghi di villeggiatura e per stasera è attesa una "prima ondata" di rientro dalle vacanze per chi le ha già finite.  Tra venerdì e sabato si è registrato sulle strade e le autostrade italiane un aumento dei volumi di traffico del 4% rispetto allo scorso fine settimana. Lo rende noto l’Anas ricordando che il terzo fine settimana dell’esodo estivo, contrassegnato dal bollino nero, è stato caratterizzato da traffico intenso sia nella giornata di sabato, anche a causa del maltempo che ha interessato in particolare Calabria e Sicilia, sia nella mattinata di domenica. 

La situazione

Pochi i disagi rispetto alle previsioni. Forte traffico sulla A14 e sul Grande raccordo Anulare. Per quanto riguarda le autostrade più vicine a noi, finite le code fra Parma e Bivo con la A15 in direzione Milano per il traffico intenso ma resta qualche rallentamento per lavori. Sulla Parma-La Spezia in serata segnalato veicolo fermo al km 69  tra gli svincoli di Pontremoli e Berceto in direzione Parma

La situazione sulla A1 era congestionata questa mattina sia nel tratto da Milano Sud a Parma che da Modena a Bologna mentre sulla A14 si registrano lunghe code da Bologna fino a Faenza. Anche l'Autobrennero presenta situazioni di criticità nel tratto compreso fra Trento e Verona in entrambi i sensi.