Sei in Parma

TRASPORTI

Abbonamenti bus scontati per le famiglie in difficoltà

Per le famiglie con  Isee inferiore a 9 mila euro

19 agosto 2020, 11:57

Abbonamenti bus scontati per le famiglie in difficoltà

 

 Anche quest’anno la Provincia di Parma, in collaborazione con TEP e Smtp, mette a disposizione dei nuclei famigliari in situazione di difficoltà economica le agevolazioni tariffarie dedicate a chi ha un reddito ISEE inferiore a 9.000 €, per garantire la mobilità sul territorio anche a quelle famiglie che, grazie a questo aiuto, avranno la possibilità di spostarsi in ambito provinciale per lavorare e studiare.

L’agevolazione prevede un taglio del 50% del prezzo dell’abbonamento per gli abbonamenti extraurbani o interurbani TEP. 

La Provincia di Parma ha stanziato un fondo pari a 100.000 euro a copertura dei costi dell’iniziativa, cui si aggiungono altri 30.000 euro garantiti in parti uguali da TEP e da Smtp, per un totale di 130.000 euro. Il contributo complessivo consentirà a quasi 700 persone sul territorio provinciale di ottenere un abbonamento annuale al trasporto pubblico e di accedere ai servizi di mobilità in provincia di Parma. È facile intuire la rilevanza sociale di questo intervento, in mancanza del quale molte famiglie in condizioni di difficoltà economica non sarebbero in grado di coprire i costi di trasporto perché i figli possano raggiungere la scuola e proseguire gli studi dopo le scuole dell’obbligo. Da questo punto di vista, dunque, l’intervento rappresenta un presidio fondamentale contro il problema dell’abbandono scolastico e contribuisce a garantire a tanti ragazzi l’accesso ad un percorso d’istruzione e, a seguire, lavorativo.

"È un intervento pubblico utile, che consente di garantire la mobilità sul territorio anche alle famiglie economicamente più fragili ed esposte al contingente momento di difficoltà che, in mancanza di un aiuto, non avrebbero possibilità di spostarsi sul territorio provinciale per lavorare e studiare” afferma il Presidente della Provincia di Parma, Diego Rossi.

Per la Vicepresidente di Tep spa, Valeria Sghedoni, “la partecipazione di Tep a questa iniziativa, che si ripete ormai da diversi anni, è frutto dell’attenzione che l’azienda ha sempre avuto verso il sociale. Anche quest’anno abbiamo voluto fortemente partecipare e contribuire a questa importante iniziativa, che permette di garantire la mobilità interprovinciale a persone che, malgrado una situazione economica difficile, grazie a questo aiuto possono acquistare abbonamenti scontati.”

CHI HA DIRITTO ALL’ABBONAMENTO SCONTATO

Per accedere agli sconti è necessario che il nucleo famigliare sia residente sul territorio provinciale e che abbia un reddito ISEE inferiore a 9.000 euro. Per accedere alle tariffe scontate è necessario presentare la certificazione ISEE in corso di validità. Le agevolazioni riguardano gli abbonamenti annuali extraurbani o interurbani.

Al nucleo familiare vengono rilasciati tanti abbonamenti quanti sono i membri che ne fanno richiesta. I titoli di viaggio potranno essere validi su tratte differenti e si possono acquistare in un’unica soluzione o in momenti successivi (fino ad esaurimento dei fondi stanziati). Gli sconti sono fruibili fin dal primo abbonamento acquistato. Se il richiedente è un nuovo abbonato, dovrà richiedere anche la card Mi Muovo al costo di 5 euro, presentando una fototessera recente. Per l’acquisto degli abbonamenti, è possibile utilizzare il voucher di ristoro degli abbonamenti causa lockdown (tutte le info sul sito Tep, alla pagina http://www.tep.pr.it/news/voucher_rimborso_come_richiederlo_condizioni.aspx)

DOVE ACQUISTARE L’ABBONAMENTO CON LO SCONTO DEL 50%

Per richiedere gli abbonamenti a tariffa agevolata basta rivolgersi agli sportelli TEP di p.le Barbieri e di p.le Paer (angolo via Garibaldi n.18). L’accesso agli sportelli è consentito previo appuntamento, che può essere fissato on line alla pagina http://www.tep.pr.it/biglietti_abbonamenti/prenota_appuntamento_biglietteria_rinnovare_abbonamento_1.aspx oppure telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.30, chiamando il numero 0521/214 441.

Per favorire l’emissione degli abbonamenti annuali, agevolati e non, le biglietterie aziendali rimarranno aperte in via straordinaria nelle giornate di sabato 22 e 29 agosto, 5 e 12 settembre 2020, dalle ore 8.15 alle ore 12.30. Gli abbonamenti agevolati vengono rilasciati a tutti gli aventi diritto fino a esaurimento delle somme stanziate.

Chi desidera rateizzare il pagamento dell’abbonamento dovrà rivolgersi all’ufficio abbonamenti di Barriera Bixio. Il pagamento sarà rateizzato in 4 rate, con versamento della prima rata in contanti all’atto dell’emissione (con l’aggiunta di 10,00 euro per spese amministrative) e delle altre tre i 3 mesi successivi tramite addebito bancario. La sottoscrizione del modulo SDD deve essere effettuata dal titolare del conto corrente (o delegato con poteri di firma sul conto) che dovrà presentare il Codice Fiscale e copia della documentazione bancaria (ad esempio l’intestazione di un estratto conto) che riporti il codice IBAN.

Scheda informativa, con le relative tariffe