Sei in Parma

RACCOLTA DIFFERENZIATA

L'isola ecologica? In piazzale Bertozzi è sottoterra

Chiave di accesso l'EcoCard: servirà  per raccogliere plastica e barattolame 

di Vittorio Rotolo -

03 ottobre 2020, 11:02

L'isola ecologica?  In piazzale Bertozzi è sottoterra

In piazzale Bertozzi, nel cuore dell’Oltretorrente, i cittadini che vogliono differenziare  plastica e  barattolame possono farlo da oggi anche  in un'isola ecologica interrata. Un punto di raccolta sistemato sotto terra, cui si accede attraverso una bocchetta che viene attivata dall’utente, il quale dovrà identificarsi avvicinando la propria EcoCard. «Una volta che la torretta si apre, il cittadino può inserire il proprio sacchetto» spiega Giulia Consigli, responsabile Progettazione Raccolte di Iren Ambiente. 
«Il  rifiuto   finisce sotto l’isola ecologica, dove sono collocati tre cassonetti che vengono prelevati e svuotati dallo stesso mezzo che esegue la raccolta a domicilio».
Nell’isola ecologica interrata potranno essere depositati piatti e bicchieri in plastica, bottiglie e lattine di plastica per le bevande, flaconi di prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa, brick di latte e succhi di frutta, vaschette per alimenti in plastica, alluminio o polistirolo. Non potranno essere conferiti  posate di plastica, giocattoli, barattoli con residui di vernice e colore, custodie per cd, imballaggi e contenitori pieni o molto sporchi.
«Abbiamo voluto dare vita a questa stazione, che era ferma da diversi anni -  sottolinea l’assessore comunale alle Politiche di sostenibilità ambientale, Tiziana Benassi - Lo abbiamo fatto nell’ottica di un completamento del progetto che ci ha visti dotare il centro storico e l’Oltretorrente di mini ecostation:  sei  quelle presenti, cui si aggiungono le altre  otto  collocate nella cintura della città. L’obiettivo è favorire la raccolta differenziata, garantendo ai cittadini una maggiore flessibilità di conferimento rispetto ai giorni ed agli orari prestabiliti».
Ogni conferimento non comporterà alcun costo a carico dell’utente. L’isola ecologica interrata può essere utilizzata da tutti i cittadini di Parma in possesso di un contratto di igiene ambientale attivo. Necessaria  la EcoCard, che può essere richiesta al numero 800.212607, recandosi al Punto Ambiente o via mail a ecocard.pr@gruppoiren.it.