Sei in Parma

AZIENDA STUARD

A ottobre il Festival del peperoncino e «Pane, olio e vino»

04 ottobre 2020, 12:30

A ottobre il Festival del peperoncino e «Pane, olio e vino»

«Festival del Peperoncino», «Pane, olio e vino: sapori di una cultura sostenibile» e «Merenda al Podere».
L’azienda agraria Stuard di San Pancrazio accoglie l’arrivo della stagione autunnale con una serie di attività ed eventi pensati per grandi e piccoli, tutti invitati a scoprire i campi, i prodotti biologici e della biodiversità. 
Si comincia domenica 11 ottobre con la tradizionale giornata dedicata al peperoncino e che rinnova la lunga storia d’amore che lega la Stuard a questa pianta, con un’esposizione dedicata alle varietà coltivate nei campi di San Pancrazio, insieme al mercato dei produttori della provincia di Parma. 
Il programma prevede a pranzo (necessaria la prenotazione, per info m.furmenti@stuard.it) l’immancabile menù piccante. Ed ancora un laboratorio didattico con degustazione sulla realizzazione dell’olio e delle salse, e la tradizionale gara degli assaggiatori di peperoncino. 
Domenica 18 ottobre, invece, esperti e produttori racconteranno tre eccellenze gastronomiche nostrane: il pane, il vino e l’olio extravergine. Sarà inoltre possibile scoprire molti dei prodotti presenti sugli scaffali e sui banchi dell’Emporio appena rinnovato. 
«Abbiamo ampliato la gamma di prodotti esposti, che arrivano pure da altre piccole aziende del territorio. E c’è un angolo che valorizza i prodotti del mese» spiega Roberto Reggiani, direttore dell’azienda agraria Stuard, accanto al responsabile eventi Marco Furmenti. Ad ottobre, ogni sabato alle ore 16, l’azienda Stuard propone infine «Merenda al Podere», un’iniziativa che si rivolge alle famiglie. Per prenotazioni eventi@stuard.it.