Sei in Parma

comune

Matrimoni e unioni civili anche in immobili di pregio? Aperto il bando del Comune

05 febbraio 2021, 10:25

Matrimoni e unioni civili anche in immobili di pregio? Aperto il bando del Comune

Matrimoni e unioni civili al di fuori degli spazi fino ad oggi previsti dal Comune: si potrà, grazie al bando con cui il Comune ha previsto la possibilità per i privati di segnalare immobili e spazi a questo fine. Non spazi qualsiasi, ma di pregio. Sarà una commissione, composta da esperti in materia edilizia, urbanistica, architettonica o ambientale, che valuterà le proposte e, una volta dato il via libera, saranno individuate le nuove sedi grazie ad una apposita convenzione tra Comune e legali rappresentanti o proprietari degli immobili.  

 

“Il bando – spiega il Vicesindaco con delega ai Servizi Demografici, Marco Bosi – è stato pensato per offrire ulteriori possibilità alle coppie che scelgono di celebrare il proprio matrimonio o costituire la propria unione civile nel territorio del Comune di Parma, optando per sedi nelle quali sia possibile non solo la cerimonia civile ma anche lo svolgimento della festa con i propri invitati. Saranno location di particolare pregio non solo estetico ma anche architettonico e artistico. Un ufficiale di stato civile o un amministratore del Comune si occuperanno della cerimonia”.  

L’avviso pubblico prevede che possano inviare manifestazioni di interesse enti e soggetti di diritto pubblico e privato profit e no profit.  

Tra le prescrizioni, per i locali che si intendono adibire a questo fine, quella di essere ubicati in sedi di pregio, di essere a norma in materia di accesso e fruizione per disabili; di garantire una capienza di almeno 40/60 persone ed essere a norma in materia di sicurezza ed impiantistica.  

Per presentare domanda c’è tempo fino alle ore 12 di venerdì cinque marzo 2021. Le manifestazioni di interesse, redatte su apposito modulo, e l’allegata documentazione dovranno essere inseriti in un plico indirizzato a: COMUNE DI PARMA – SETTORE SERVIZI AL CITTTADINO, Largo Torello De Strada 11/A, sottoscritta in forma semplice dal Legale Rappresentante. Per richiesta di informazioni è possibile contattare il numero 0521 - 40521 o scrivere al seguente indirizzo di PEC: servizidemografici@pec.comune.parma.it o alla mail: statocivile@comune.parma.it 

 

Il bando è reperibile sul sito del Comune di Parma al seguente link: https://www.comune.parma.it/comune/avvisi-pubblici/Acquisizione-di-manifestazione-di-interesse-per-il-convenzionamento-con-il-comune-di-Parma-per-la-celebrazione-e-di-matrimoni-civili_m1045.aspx