Sei in Parma

SCUOLA

Ecco come sarà "La scuola nel parco" all'ex Castelletto, aperta anche alla città: il video

14 aprile 2021, 09:02

 

I lavori inizieranno il prossimo anno e dovrebbero concludersi entro l’estate del 2025, in tempo per l’avvio dell’anno scolastico. 
«La scuola nel parco», il nuovo istituto secondario di primo grado (scuola media) previsto dal Comune nell’ex area militare del Castelletto – tra via Zarotto e via Sidoli – avrà un costo complessivo di 9,6 milioni di euro. 



La struttura, in gran parte di un solo piano e con tetti ricoperti di erba, sarà composta da cinque «mini complessi»  collegati tra loro, che ospiteranno cinquecento studenti divisi in 7 sezioni e 21 classi. 
Nel nuovo istituto verrà trasferita la scuola media Puccini, che attualmente ospita 310 studenti, oltre ad alleggerire il numero di iscrizioni alle altre scuole dei quartieri Lubiana e Cittadella. 
Gli spazi attualmente occupati dalla Puccini (l'istituto che si trova ora dietro lo stadio Tardini) saranno destinati alla confinante primaria Pezzani, che si allargherà. 

 

 


Faranno invece parte della nuova scuola una serie di strutture che saranno condivise con la collettività e rimarranno aperte al di fuori degli orari scolastici. Tra queste, un auditorium di circa 180 posti (e altrettanti spazi all’aperto), una palestra, campi da giochi esterni, ma anche una biblioteca, una sala musica e diversi laboratori. 

Tutti i particolari sulla Gazzetta di Parma in edicola

 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA