Sei in Parma

dal 2 ottobre

Dal vintage alle firme, design in vetrina a Mercanteinfiera

22 settembre 2021, 13:07

Dal vintage alle firme, design in vetrina a Mercanteinfiera

 Da uno spremi grappoli in pietra per la liturgia del '500 a un trumeau veneziano di Palazzo Gatti Casazza del 1740, da un velocipede di fine '800 a un antico proiettore di inizio secolo. E poi tutto il design, quello che passa da Gio Ponti a Fornasetti, da Sottsass ad Albini che sta conquistando un pubblico giovane sempre più curioso e avido di vintage.

Questo e tanto altro nei 40mila metri quadrati di superficie di Mercanteinfiera. Mille gli espositori che saranno presenti alle fiere di Parma dal 2 al 10 ottobre per l’appuntamento di antiquariato, design storico e collezionismo vintage con moda, accessori, orologi e gioielli che celebra la sua 40ma edizione. 

In programma a Mercanteinfiera anche due mostre collaterali. La prima «La spina dorsale di un uomo. Storia della cravatta" racconterà l’evoluzione di questo accessorio che alcuni sostengono sia una simbologia utilizzata già dagli uomini delle caverne mentre altri ne attribuiscono l’invenzione durante la Guerra dei Trent'anni.

La seconda mostra invece attirerà grandi e piccini. «Back to the games» sarà una viaggio nella storia dei videogiochi con la possibilità anche di utilizzare i grandi classici fin dai primi prodotti datati anni '70.