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giro e aci per la sicurezza

Nel 2020 nel Parmense investiti 88 pedoni. 167 incidenti hanno coinvolto biciclette e 2 i monopattini

Aci al Giro d'Italia, i dati degli incidenti nel comune e nella provincia di Parma

17 Maggio 2022,10:58

La campagna per la sicurezza stradale #rispettiamoci - promossa da ACI durante il Giro d’Italia, per indirizzare verso i corretti comportamenti di guida, specie quando gli automobilisti incontrano chi pedala o i pedoni - giunge alla sua quarta edizione.

Quest’anno sono previsti uno spot tutorial sulla sicurezza, durante la diretta del Giro d’Italia, e la raccolta di testimonianze nelle sedi di partenza e arrivo di tappa da parte di opinion leader, ciclisti professionisti e leggende del ciclismo nazionale che verranno posta-te sul portale ufficiale del Giro (https://www.giroditalia.it/). Al contempo, la diffusione è assicurata dai canali web (http://www.aci.it/) e social di ACI, oltre che da una newsroom per informare i media locali sui numeri degli incidenti nei Comuni e nelle Aree Metropolitane che in questi anni ha sensibi-lizzato gli automobilisti e i ciclisti sulle regole da rispettare.

I numeri degli incidenti stradali invitano a riflettere sulla sicurezza delle nostre strade, in particolare a tutela dei ciclisti, dei pedoni e della micro-mobilità in costante crescita. I dati a disposizione riguardano il 2019, anno oramai definito pre-pandemico, e il 2020, l’anno della pandemia da Covid-19, in cui si è registrata una forte diminuzione del traffico e degli spostamenti, dovuti al lockdown totale e parziale. Nella loro differenza di parametri il 2019, il 2020 e il 2021 (sep-pur non ancora pienamente elaborato statisticamente) rappresentano un focus interessante per por-re le basi per una maggiore prevenzione degli incidenti.

Nel 2019 abbiamo assistito a un leggero incremento nelle percorrenze medie annue, con un aumen-to del 5,6% rispetto al 2018. La vendita di biciclette e di e-bike nel 2019 è aumentata del 7% rispet-to all’anno precedente, grazie soprattutto alla diffusione proprio delle e-bike, da sole cresciute del 13% (passando da 173mila a 195mila pezzi venduti, con 1,713 milioni di unità in totale). Aumenta anche l’uso di altre forme di micromobilità elettrica, in particolare i monopattini (+100.000 in uso in Italia), che ai fini della circolazione stradale sono stati equiparati alle biciclette (legge 160 del 27 di-cembre 2019). Tutto questo però è stato inaspettatamente ed improvvisamente superato nel 2020, con l’arrivo della pandemia da Covid-19 che ha letteralmente stravolto le abitudini di tutti, con forti ripercussioni sulla mobilità che continueranno a protrarsi nel prossimo futuro.

Si assiste ad una forte ascesa della bicicletta come mezzo di trasporto: nel 2020 le vendite hanno raggiunto più di 2.000.000 di pezzi, con un aumento del 17% rispetto al 2019, mentre le vendite di e-bike sono aumentate addirittura del 44%. Tra i motivi dell’incremento gli incentivi governativi all’acquisto delle bici, ma anche la “necessità di distanziamento” e la “paura di assembramenti sui mezzi pubblici” dovuti alla pandemia. A ciò si aggiunga l’impressionante numero di monopattini elet-trici venduti nel 2020: 125.000 (+140%) solo nei primi sette mesi dell’anno. La ricerca condotta da ISFORT mostra come nel periodo post-lockdown (18 maggio-15 ottobre) sia aumentata la quota di mobilità dolce (popolazione che si sposta a piedi, in bicicletta o in monopattino: +11%) a discapito di tutti i mezzi motorizzati, ma soprattutto del Trasporto Pubblico Locale.

In questo contesto, in cui la mobilità ha subito una battuta d’arresto come mai si era verificato pri-ma, un ritorno positivo è sicuramente dato dalla diminuzione di incidenti stradali, dovuta alla minore esposizione al rischio. La prima metà del 2021 evidenzia il recupero della quota modale dell’auto, ormai ai livelli pre-Covid, rispetto alla mobilità dolce, in riassestamento dopo la grande crescita del 2020. Anche dal mercato provengono gli stessi segnali: dopo un boom di vendite di biciclette nel 2020, il mercato complessivo nel 2021 ha segnato una flessione del 2%, pur essendo aumentate le vendite di e-bike. Per quanto riguarda l'incidentalità, da un'analisi sui dati della Polizia Locale dei grandi Comuni disponibili, si registrano valori pressoché stabili rispetto al 2020 o al più in lieve au-mento, soprattutto nell'ultimo trimestre. L’aumento delle velocità durante, inoltre, la pandemia è sta-to registrato in tutti i principali Paesi europei. Da considerare anche l’aumento delle sanzioni elevate ai ciclisti, in relazione al maggior uso di questo mezzo.

Nel comune di Parma, nel 2020, si sono registrati 496 incidenti gravi e 6 decessi sulla strada, dato in calo rispetto agli 871 episodi e agli 11 morti dell'anno precedente. Analoga tendenza, inoltre, si è verificata nell'intera provincia di Parma, con le vittime passate dalle 33 del 2019 alle 13 del 2020. In questo frangente, in particolare, la guida distratta è stata la principale concausa (in circa il 40% dei casi), mentre quasi la metà delle persone che hanno perso la vita (6) è stata vittima di incidenti nella fascia diurna tra le 10 e le 17. Rilevanti anche i numeri registrati in situazione di maltempo: 67 incidenti sono avvenuti con la pioggia, 17 con la nebbia. A proposito dell'utenza vulnerabile, infine, nel solo 2020 sono stati investiti 88 pedoni, mentre sono stati coinvolti in incidenti 167 biciclette (un ciclista morto) e 2 monopattini (Fonte ACI-Istat).

“Portiamo avanti da sempre l’idea che, per una mobilità sicura, siano fondamentali il rispetto e l’attenzione reciproca tra i diversi utenti della strada - ha dichiarato Alessandro Cocconcelli, presidente dell’Automobile Club di Parma -. Il nostro sodalizio, in particolare, oltre ad educare in campo motoristico, vista la grande diffusione a Parma della bicicletta come mezzo di trasporto quo-tidiano, collabora, da sempre, con le Autorità locali e con l’associazione ciclistica FIAB in tutte le ini-ziative di mobilità ciclistica sostenibile. Da ultimo si è condiviso il progetto 'Ciclista illuminato-Automobilista attento', che vede rappresentanti di ACI e FIAB, debitamente autorizzati, sostare nelle ore serali in punti critici della viabilità, per indurre i tanti ciclisti senza luci a dotarsene e gli automo-bilisti a moderare la velocità per evitare incidenti. Tutto questo anche per prevenire l’intervento san-zionatorio del vigile: andiamo oltre le regole attuando comportamenti etici”.

© Riproduzione riservata

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