rapina

Accoltella di striscio un passante che lo aveva sorpreso a rubare su un'auto, poi aggredisce i carabinieri: arrestato un 33enne

Nei giorni scorsi, i carabinieri di Parma, con il supporto dei colleghi della stazione di San Pancrazio, hanno arrestato un 35enne straniero senza fissa dimora in Italia. L'uomo è ritenuto il presunto responsabile di rapina aggravata e di una serie di reati contro il patrimonio, la persona, ipossesso di armi e contro la pubblica amministrazione. L'episodio risale alle prime ore del mattino del 7 novembre. Un cittadino, mentre rincasava a piedi lungo viale Bottego, ha notato un uomo infrangere il finestrino di un'auto in sosta dove poi si è introdotto frugando all'interno. Intervenuto per sventare il furto, il passante è stato immediatamente minacciato da quell’uomo che, con un gesto fulmineo, lo avrebbe raggiunto e colpito, ferendolo lievemente ad un arto, con un coltello che teneva in mano. La vittima è fuggita verso la stazione ferroviaria dove ha intercettato un'auto della vigilanza privata. La guardia giurata a sua volta ha immediatamente contattato il 112. Due pattuglie sono arrivate sul posto. Il presunto autore del furto è stato avvistato nella rotatoria di via Monte Altissimo con via Trento intento a rovistare in due borsoni. L'uomo è stato immediatamente fermato, ma nel tentativo di sottrarsi al controllo si sarebbe scagliato contro i militari con violenza e minacce, costringendoli a bloccarlo con forza e metterlo in sicurezza. Durante la perquisizione è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico lungo 26 centimetri e di due borse contenenti materiale informatico, orologi, occhiali e altri oggetti personali. Il proprietario dell'auto danneggiata ha riconosciuto gli oggetti ritrovato. Il presunto autore del furto è stato quindi condotto negli uffici della caserma di strada delle Fonderie, dove è stato ufficialmente identificato: è emerso che era gravato da numerose vicende di polizia. A suo carico, era già stato emesso a luglio 2025 un divieto di ritorno nel comune di Parma per quattro anni. Inoltre, a metà ottobre 2025, i carabinieri lo avevano già allontanato dalla stazione ferroviaria, zona rossa. Tenuto conto del suo comportamento violento nei confronti del cittadino che lo aveva sorpreso a rubare e dei carabinieri intervenuti, il 35enne è stato dichiarato in stato di arresto per rapina e trasferito in carcere. Il gip dopo aver convalidato l'arresto, ha disposto la prosecuzione della misura cautelare in carcere.

È doveroso rilevare che l’odierno arrestato è, allo stato, solamente indiziato di delitto, seppur gravemente, e che la sua posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di non colpevolezza.