×
×
☰ MENU

Sociale e sport

A Parma “street soccer” con la Fondazione Anna Mattioli, aspettando la Fiamma Olimpica

A Parma “street soccer” con la Fondazione Anna Mattioli, aspettando la Fiamma Olimpica

05 Gennaio 2026, 11:52

L’8 gennaio, a partire dalle ore 14.30, evento pubblico della campagna “Entra in squadra anche tu”, in Piazza Ghiaia, in occasione del passaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026  
 Nel solco dei Valori Olimpici e Paralimpici, come sostenibilità, inclusività e fair play, la Fondazione Anna Mattioli porta lo “street soccer” a Parma, aspettando la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, di cui il Presidente Roberto Pagliuca sarà tedoforo d’eccezione.
La Fondazione Anna Mattioli, infatti, ha da tempo lanciato la campagna “Entra in squadra anche tu”, che prevede un evento a Parma l’8 gennaio prossimo, dalle ore 14.30 alle 20.00 Per l’occasione, Piazza Ghiaia diventerà uno spazio dedicato ai giovani e allo sport, in concomitanza con il passaggio della staffetta della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, previsto nel cuore della città. “Attraverso il programma “Allenàti per Vincere” - afferma Pagliuca - prosegue il nostro impegno nella tutela dei minori anche mediante l’attività sportiva, invitandoli insieme a famiglie, scuole e associazioni del territorio a prendere parte a un evento aperto ed inclusivo”. In collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantesca POP Street Soccer, la giornata offrirà ai bambini e ai ragazzi un’esperienza educativa e coinvolgente, con esibizioni di freestyle football, sfide uno contro uno, momenti di animazione, intrattenimento musicale con DJ set e numerose attività pensate per valorizzare lo sport come strumento di crescita e socializzazione. Un pomeriggio di festa per celebrare lo sport e l’arrivo di un simbolo universale di pace e condivisione come la Fiamma Olimpica. “Nella convinzione che lo sport rappresenta la più naturale e antica terapia di comunità. Valori e principi che costituiscono il fondamento dell’azione e della visione della Fondazione Anna Mattioli. Vi aspettiamo dunque tutti il prossimo 8 gennaio, a Parma, in piazza Ghiaia, per una giornata speciale e significativa!”, ha sottolineato il Presidente Roberto Pagliuca. In tal senso, la Fondazione Anna Mattioli, attiva nel contrasto al disagio sociale e alle fragilità giovanili, è stata recentemente premiata proprio per le iniziative realizzate in adesione al programma “Italia dei Giochi”, promosso dalla Fondazione Milano Cortina 2026 a supporto del percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali: un riconoscimento che testimonia la qualità e l’impatto dei progetti sviluppati - come “Entra in squadra anche tu” - capaci di coniugare sport e sostenibilità, educazione e inclusione sociale, rafforzando il ruolo dello sport come strumento di sana crescita, partecipazione e coesione, anche e soprattutto per le giovani generazioni.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI