×
×
☰ MENU

12 tv Parma

Fuoco di gioia

31 dicembre, ore 21

Fuoco di gioia

30 Dicembre 2021,20:57

Spazio alla grande musica nella serata del 31 dicembre proposta da 12Tv Parma. Dalle 21,00 andrà infatti in onda ≪Fuoco di gioia≫ gala lirico a favore dell’associazione “Liberi di volare”, organizzato dal Gruppo Appassionati Verdiani Club Dei 27 ed inserito nel cartellone del Festival Verdi. La serata è stata anche l’occasione per incoronare Raina Kabaivanska ≪Cavaliere di Verdi≫. Il celebre soprano, nonostante la fama di interprete pucciniana, ha cantato moltissimo Verdi. A premiare il celebre soprano con il Cavalierato, è arrivato a Parma il maestro Donato Renzetti, legato all’artista da profonda stima. Paolo Zoppi, il Falstaff del Club che ha presentato la serata, ha riassunto l’assidua frequentazione di Kabaivanska nel repertorio verdiano.

Il presidente del Club Enzo Petrolini ha letto la motivazione del premio: ≪Ha entusiasmato i teatri di tutto il mondo interpretando con grande musicalità e presenza scenica le eroine piu’ amate del melodramma. Regina del belcanto e tra le grandi interpreti di tutti i tempi. Ieri acclamata artista per la sua drammaticità e regale eleganza, oggi generosa maestra dona i segreti della sua arte a nuovi talenti≫.

E’ seguito poi il concerto con una parata di artisti di fama, il mezzosoprano Martina Belli, i soprani Scilla Cristiano e Amarilli Nizza, il tenore Roberto Aronica, il baritono Domenico Balzani e il basso Roberto Tagliavini e il giovane tenore Antonio Mandrillo. Sul palco la Filarmonica dell’Opera Italiana Bartoletti, vero punto di forza della serata, ben diretta dal maestro Susanna Pescetti in un programma complesso, per la prima volta aperto ad altri autori, da Mozart a Giordano.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI