Blue River: ristopizzeria tra tradizione e stagionalità

02 maggio 2018, 14:00

  • Tipologia/ Food
    Ristorante
  • Indirizzo/ Address
  • Località/ Where
    Calestano
  • Telefono/ Telephone
    0525.57410
  • Chiusura/ Closed
    Lunedì
  • Ristorante
  • Calestano
  • 0525.57410
  • Lunedì

Dopo i prugnoli della settimana scorsa, è ora la volta delle spugnole. E’ un fungo primaverile che raramente si trova nei nostri ristoranti, ma il “Blue river” di Marzolara, ubicato in una zona ideale (vicino al fiume dove le colline diventano montagne), fa eccezione e le spugnole in questo periodo sono stabilmente in menu. Hanno forma di cono spugnoso, profumo di tartufo, sapore lievemente dolciastro. Amatissime dai cuochi francesi si possono farcire, trifolare, sfumare con madeira o vermuth e accompagnare a paste, carne e uova, risotti.
LA CUCINA, I PIATTI
Queste cose al «Blue river» le sanno benissimo e le loro proposte di stagione, oltre ai prugnoli, prevedono pregiate spugnole con tagliatelle, tortelli, gnocchi, scaloppine e uova. Trifolate con molto aglio (forse troppo), hanno profumo e consistenza e sono servite assieme ai piccoli tortelli di patate (un lieve soffritto nel ripieno) e cogli gnocchi di patate morbidi, fondenti, generosamente conditi. Non solo funghi, ma anche tartufo in questo locale extra large che ha una veranda e grandi sale attorno al forno a legna per la pizza (solo la sera, 4-9 euro). Rodata organizzazione, molta gentilezza, ridotta carta dei vini e delle birre. All’antipasto un ottimo prosciutto cotto leggermente affumicato, un discreto salame ben stagionato, un discreto prosciutto crudo, il tutto accompagnato da bastoncini di polenta fritta con croccante crosticina e cuore ancora morbido, porcini sott’olio, giardiniera, cipolle in agrodolce, formaggi. Ai primi, gli anolini in brodo, i tre tortelli, gli gnocchi, le tagliatelle al tartufo o ai porcini secchi. Gli anolini rimandano ai bolliti misti con le salse canoniche, poi carni alla griglia, spiedini, punta al forno, cinghiale alla cacciatora, scaloppine (al limone, al tartufo, ai porcini).
PER FINIRE
Torta mandorlata o alle noci e caffè, tiramisù, panna cotta, crema catalana. I prezzi, bevande escluse: coperto 1,50 euro; antipasti 7-15; primi 6-12; secondi 6-13; dolci 4. Menu non esposto, ingresso, bagni, parcheggio comodi. La valutazione è rapportata alla fascia di prezzo calcolata sul costo medio di tre piatti.
NON MANCATE
Tortelli di patate con spugnole