Bar trattoria Iasoni: pizza «super» e buona cucina di montagna

27 giugno 2018, 11:52

  • Tipologia/ Food
    Trattoria
  • Indirizzo/ Address
    Localita' Corchia Centro, 19B, 43042 Berceto PR, Italia
  • Località/ Where
    Berceto
  • Telefono/ Telephone
    0525.61814
  • Chiusura/ Closed
    Lunedì e sempre a pranzo tranne sabato e domenica
  • Trattoria
  • Localita' Corchia Centro, 19B, 43042 Berceto PR, Italia
  • Berceto
  • 0525.61814
  • Lunedì e sempre a pranzo tranne sabato e domenica

Il locale continua a chiamarsi «bar», e in effetti ne svolge la funzione, ma è contemporaneamente pizzeria, trattoria e punto di ritrovo per i venti abitanti abituali di Corchia e per i molti «forestieri» che arrivano quassù con la buona stagione. Tutt’intorno boschi di castagno, silenzio, verde incontaminato e, all’ingresso del paese, la casa Museo dedicata a Martino Jasoni che dipinse New York e i paesaggi qui intorno con poesia dolorosa e raffinata. Poi si viene per mangiare: la pizza e i piatti di una semplice cucina di casa.
LA CUCINA, I PIATTI
La pizza ha la particolarità di venire cotta in testi di ghisa riscaldati col fuoco di fascine. E’ di grande formato, almeno per due persone, ha fragranza, leggerezza, buona digeribilità. La misura consente la farcitura con diversi ingredienti sempre di qualità restando nel campo tradizionale, lontano da avventure modaiole e gourmet (tre gru). Scegliendo il menu della trattoria, si comincia con l’abbondante antipasto di salumi (tutti discreti: coppa, lardo, pancetta, salame), crostini caldi con crema di funghi e, se è stagione, i funghi diventano protagonisti di molte preparazioni. Al momento del nostro pranzo è ancora tempo di prugnoli per cui un piatto di tagliatelle diventa quasi una scelta obbligata: la pasta fatta in casa è soda e rugosa, i funghi leggeri e con un pizzico di prezzemolo. Altrimenti piccoli tortelli di patate (un po’ di soffritto nel ripieno); tortelli d’ortica; gnocchi di patate al tartufo; gnocchi di castagne in salsa di noci. Ancora prugnoli in una frittata sottile oppure cinghiale in umido o bracioline d’agnello fritte. Fritti anche i porcini freschi, non ancora locali, ma quelli che offre il mercato come dichiara la patronne con professionale onestà.
PER FINIRE
Catalana e panna cotta della casa, ottime amarene sotto spirito su mediocre gelato, torte secche. Pochi vini anche in caraffa; i prezzi: coperto 2 euro; antipasto 4-5; primi 8-12; secondi 9-14; dolci 4. Menu non esposto, ingresso, bagni, parcheggio comodi. La valutazione è in rapporto alla fascia di prezzo calcolata sulla media di tre piatti.
NON MANCATE
Pizza, tortelli di patate