"Trattoria della pieve", la tradizione e i sapori del paese

18 luglio 2018, 12:59

  • Tipologia/ Food
    Trattoria
  • Indirizzo/ Address
    Pieve di Cusignano, 43036 Fidenza PR, Italia
  • Località/ Where
    Fidenza
  • Telefono/ Telephone
    0524.62145
  • Chiusura/ Closed
    Lunedì / Mondey
  • Trattoria
  • Pieve di Cusignano, 43036 Fidenza PR, Italia
  • Fidenza
  • 0524.62145
  • Lunedì / Mondey

E’ la trattoria di paese, come non ce ne sono più. Gli ombrelloni e i tavolini davanti alla casa indicano che si è arrivati. Bar, trattoria e punto La Romagna e il suo Sangiovesedi ritrovo: una sala al primo piano, una saletta accanto alla cucina, tavoli all’aperto sul retro, sul bancone del caffè la ciotola con le uova sode da scocciare bevendo un bicchiere di malvasia. La gestione è tutta familiare e, alla bisogna, c’è l’aiuto di amici per un servizio volenteroso e cortese.
LA CUCINA, I PIATTI
Ricette di casa con apporto personale e qualche «novità», come dice la cameriera presentando la scelta di fantasiose bruschette per antipasto. Arredi semplici, tavoli ravvicinati con tovagliette di carta: il menu è presentato a voce, come le poche etichette disponibili, suddivise nel classico «bianco o rosso?» e conteggiate a consumo, così la nostra bottiglia di schietto lambrusco locale (Le Antighe di Gallicani) rimasta a metà la pagheremo metà prezzo, come un tempo e molto onestamente. Si comincia con le bruschette, formaggi vari o salumi: ottimo salame dolce e morbido, prosciutto sapido, lardo e gola dal sapore intenso, coppa e pancetta discrete, giardiniera, carciofini, cipolle, pomodori secchi, funghetti. Ai primi, paste fatte in casa e porzioni ricche: pisarei e fasò in versione asciutta, tagliatelle ai porcini secchi, tortelli di radicchio, tortelli di erbetta dalla forma irregolare e il buon ripieno dolce di ricotta e pasta morbida, leggere lasagne al forno con prosciutto crudo, funghi e crosticina croccante. L’anatra al forno e la tagliata di manzo, braciole d’agnello scottadito, due tagli di bollito (gallina e manzo), discreto coniglio al limone, deludente punta di vitello al forno per la carne tenace e troppo pane nel ripieno.
PER FINIRE
La torta sbrisolona o quella millegusti, un cremoso tiramisù, una dolce zuppa inglese, la torta cioccolatina, la panna cotta. I prezzi, bevande escluse: coperto abolito, antipasti: 4-10 euro; primi 7; secondi 8-10; dolci 3. Menu non esposto, ingresso, bagni, parcheggio comodi. La valutazione è in relazione alla fascia di prezzo calcolata sul costo medio di tre piatti.
NON MANCATE
Lasagne