Osteria baccana, la buona cucina tra qualità e tradizione

05 settembre 2018, 22:17

  • Tipologia/ Food
    Osteria
  • Indirizzo/ Address
    Località Ossella, 4, 43050 Valmozzola PR, Italia
  • Località/ Where
    Valmozzola
  • Telefono/ Telephone
    338.1031268
  • Chiusura/ Closed
    Lunedì
  • Osteria
  • Località Ossella, 4, 43050 Valmozzola PR, Italia
  • Valmozzola
  • 338.1031268
  • Lunedì

Non fatevi ingannare dal nome: nessun «baccano» in questa osteria affacciata sulla cartolina di una valle verde, mossa da siepi, campi, castagni, noci e abitata dal silenzio della natura. All’origine, è vero, qui vivevano i membri di una famiglia dal timbro di voce assai vivace, ma ora gli eredi preferiscono parlare coi piatti della loro cucina che servono con molta gentilezza a chi sale quassù. Dalla Fondovalle del Taro per Valmozzola, svoltando poi per Ossella: finisce la strada, uno spazio ghiaiato per parcheggio, due passi tra le case e si è arrivati. Sotto il portico di legno affacciato sulla valle o nella sala col camino, i mattoni stuccati, gli oggetti contadini. Tra i tavoli con tovagliette di carta gira Nerone, placido cagnone signore del luogo, buono e discreto.
LA CUCINA, I PIATTI
Tradizione locale e di famiglia per piatti stagionali o preparazioni su ordinazione (savarin al riso); piatti abbondanti che lasciano anche spazio alla fantasia della cuoca (filetto di maiale alle albicocche). Menu a voce, la stessa cosa per i vini elencati secondo tipologia (gutturnio, barbera...) e anche sfusi: è buono il Lambrusco reggiano che macchia la candida scodella in cui viene servito. La torta fritta è soffice, si sfoglia, accompagna i salumi d’antipasto: prosciutto, pancetta, salame discreti, mentre la coppa è un po’ salata. Ai primi la fa da padrone la pasta sfoglia fatta in casa: morbida per i tortelli, più soda per le tagliatelle. I classici d’erbetta, quelli di patate con soffritto nel ripieno e funghi porcini nel condimento, di porro e speck in buon equilibrio di sapore. Le tagliatelle al tartufo nero estivo sono profumate e ricche di burro. Roast-beef o vitello tonnato (discreto), ghiotti saltimbocca, involtini o filetto di maiale sono le proposte come secondi piatti.
PER FINIRE
La sfogliatina, la torta di carote, il semifreddo al pistacchio, gli assaggi. I prezzi, bevande escluse: coperto abolito; antipasti 9,50; primi 8-10; secondi 7-9,50; dolci 4. Menu non esposto, ingresso, bagni, parcheggio comodi. La valutazione è in rapporto alla fascia di prezzo calcolata sul costo medio di tre piatti.
NON MANCATE
Tortelli di patate

Recensione del 30 / 08 / 2018

 

SALUTE

Alito pesante? Non è solo questione d'igiene

Spazzolino, filo interdentale, colluttori devono essere un rito fin da piccoli Ma spesso l'alitosi è sintomo di malattie che vanno indagate: gola, reni,  fegato, polmoni, come affrontare il problema