«Appennino», dopo la Cisa trionfa la cucina di famiglia

12 settembre 2018, 10:44

  • Tipologia/ Food
    Ristorante
  • Indirizzo/ Address
    54027 Montelungo MS, Italia
  • Località/ Where
    Albareto
  • Telefono/ Telephone
    339.2897657 - 327.3425073
  • Chiusura/ Closed
    Martedì
  • Ristorante
  • 54027 Montelungo MS, Italia
  • Albareto
  • 339.2897657 - 327.3425073
  • Martedì

Sotto il grande platano o sotto il tiglio, sempre aria fresca e fine. Pochi chilometri dopo il passo della Cisa scendendo verso Pontremoli, sulla sinistra e tra le prime case di Montelungo, trovate questo piccolo ristorante (e B&B) a conduzione e cucina familiare. Il giardinetto è delizioso: ombra, leggera brezza, ghiaia che scricchiola sotto i piedi; le sale interne hanno gli arredi di un tempo e una grande stufa Franklin in terra cotta per i mesi freddi. Tovaglie candide, vino di casa o lambrusco/malvasia, molta gentilezza nelle giovani cameriere, nell’esperto patron.
LA CUCINA, I PIATTI
Poche proposte improntate all’uso locale, sapori e porzioni robuste. L’antipasto della casa, caldo e freddo, ha discreta torta d’erbi, quella di porro e patate (virtuale: dalla cucina mandano a dire che è già finita), panosa frittella di fiori di zucca, morbido e dolce pattoncino di farina di castagne; quindi appena discreti prosciutto e coppa, salame ancora fresco e cipolline in agrodolce. Ai primi, tortelli d’erbetta con funghi o ragù di cinghiale, quelli d’ortica con olio di frantoio, quelli di patate con burro e salvia. I testaroli sono conditi con un pesto di basilico molto intenso e un pizzico di sale di troppo; meglio le larghe pappardelle con buon ragù di cinghiale a pezzetti ricchi di sapore. L’agnello dai pascoli di Logarghena è proposto alla brace o cotto nel testo: in questo secondo modo, gusterete carne dal sapore intenso e dalla consistenza tenace cosparsa con verdure tritate (come una gremolata), fondenti patate arrosto, zucchine alla griglia rese amare da alcune bruciacchiature. E ancora: scaloppine ai funghi o cinghiale alla cacciatora con polenta.
PER FINIRE
Si chiude il pranzo con i dolci fatti in casa: il semifreddo alle fragole, la crostata con ricotta e mirtilli, la torta al cioccolato, il dolce amore con Nutella. La linea telefonica è precaria e non consente il pagamento con carte di credito. I prezzi: coperto 2 euro; antipasti 5-10; primi 9-10; secondi 12-18; dolci 4. Menu esposto, ingresso e bagni comodi; parcheggio lungo la strada. La valutazione è in rapporto alla fascia di prezzo calcolata sul costo medio di tre piatti.
NON MANCATE
Pappardelle

_____________

Recensione del 06 / 09 / 2018