«Ristorante Ghirardini», la buona cucina casalinga di montagna

31 ottobre 2018, 12:18

  • Tipologia/ Food
    Ristorante
  • Indirizzo/ Address
    Località Bosco, 106, 43021 Bosco PR, Italia
  • Località/ Where
    Corniglio
  • Telefono/ Telephone
    0521.889123
  • Chiusura/ Closed
    Sempre aperto
  • Ristorante
  • Località Bosco, 106, 43021 Bosco PR, Italia
  • Corniglio
  • 0521.889123
  • Sempre aperto

Tempo di funghi (rari quelli locali) e di castagne, piccole e saporite, che se salite fino a Bosco di Corniglio potrete raccogliere semplicemente lungo la strada, senza addentrarvi nei boschi, spesso recintati o con cartelli che annunciano aree di proprietà privata e in cui è sottinteso l’invito a non inoltrarsi. Entrate invece nella accogliente sala da pranzo dell’Albergo Ghirardini al centro del paese: calda e luminosa, soffitto in legno e intonaco rustico alle pareti bianco come i coprimacchia. Governa il tutto la patronne che accoglie e serve in tavola con l’aiuto di una gentile cameriera. Pochi vini, la possibilità di consumo a quartini e qualche bottiglia sugli scaffali.
LA CUCINA, I PIATTI Menu a voce con piatti di cucina casalinga, poche variazioni stagionali, porzioni generose. A cominciare dal buon piatto di prosciutto: sapore deciso che si smorza nella dolcezza del grasso candido che non va mai tolto e non fa certo male se si mangia, come sempre, con moderazione. Buona la coppa, meno il salame e la spalla cotta speziata; una croccante giardiniera accompagna il tutto. La pasta all’uovo fatta in casa avvolge in piccoli tortelli un ripieno delicato con la patata ben in evidenza; ricco sapore di porcini secchi nel sugo che condisce le tagliatelle; discreta pasta al forno con tagliatelle bianche e verdi e dolce besciamella; tortelli di ricotta con molte erbette; piccoli gnocchi. E’ un piatto speciale, che si mangia solo qui, la saporosa cacciatora di vitello e pollo con abbondante peperonata; è un appuntamento domenicale il morbido arrosto di vitello e la punta che si scioglie in bocca con le ghiotte costine di maiale e patate al forno.
PER FINIRE Anche i dolci sono tutti di impronta casalinga: crostata d’amarene, torta di amaretti, torta ai mirtilli. Qualche digestivo e il, raro a trovarsi, amaro Braulio Riserva. I prezzi: coperto 1,50 euro; antipasti 8; primi 9; secondi 8; dolce 3. Menu non esposto, scale, bagni e parcheggio comodi. La valutazione è in rapporto alla fascia di prezzo calcolata sul costo medio di tre piatti.
NON MANCATE Arrosti
________________

Recensione: 25 ottobre 2018