Sei in Archivio

LA PEPPA

La ricetta della domenica - Risotto stracchino e salsiccia

19 maggio 2019, 10:52

La ricetta della domenica - Risotto stracchino  e salsiccia

Ecco cosa vi propone oggi l'amica Peppa nello spazio ricette dell'inserto La domenica.

"Il risotto è tra i primi da me preferiti: cremoso, goloso e invitante che non ci si ferma ad una sola porzione. Un perfetto piatto domenicale per rendere felice tutta la famiglia. L'abbinamento poi di stracchino e salsiccia è veramente speciale". 

INGREDIENTI:

 Gr 200 riso  2 salsicce  Gr 100 stracchino   1 scalogno  Gr 20 burro  1 cucchiaio di olio extravergine  1/2 bicchiere di vino bianco secco  1/2 dado   Parmigiano a scagliette  Prezzemolo tritato 

PREPARAZIONE:

In un tegame antiaderente mettiamo a soffriggere lo scalogno tritato finemente con il burro e l'olio, uniamo la salsiccia sbriciolata nel vino bianco e facciamo rosolare. Uniamo il riso e lo tostiamo per 2 minuti mescolando sempre. Sbricioliamo il dado e lo incorporiamo al riso insieme ad un mestolo d'acqua bollente. Ogni volta che il riso asciuga aggiungiamo un mestolo d'acqua bollente sino ad arrivare a completa cottura. Spegniamo il fuoco, uniamo lo stracchino a pezzetti, mettiamo il coperchio e aspettiamo 2 minuti, quindi uniamo il parmigiano a scagliette e il prezzemolo tritato. Il risultato finale dovrà essere un risotto all'onda,  morbido e cremoso ma non brodoso. Se dovesse essere asciutto basterà aggiungere qualche cucchiaio di brodo o di latte. 
COSTO DEL PIATTO: 10  euro
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA