'Ostaria ad 'na volta': Se la cucina ricorda la casa con ritmi slow

11 settembre 2019, 09:55

  • Tipologia/ Food
    Osteria
  • Indirizzo/ Address
    Via Calestano 97 - San Michele Gatti
  • Località/ Where
    Felino
  • Telefono/ Telephone
    0521.833098
  • Chiusura/ Closed
    Lunedì
  • Osteria
  • Via Calestano 97 - San Michele Gatti
  • Felino
  • 0521.833098
  • Lunedì
'Ostaria ad 'na volta': Se la cucina ricorda la casa con ritmi slow
a cura di Chichibio

Ritrovo questa osteria, un tempo a Noceto, a San Michele Gatti - e sempre la scodella bianca in cui bere il lambrusco e la gentilezza del patron che porta i piatti e illustra il menu con dovizia di particolari. Arredi datati, ingresso col bancone del caffè, le salette da pranzo (anche un piccolo dehors sul retro): tovagliette e tovaglioli di carta, pochi piatti in menu, arricchito e integrato dalle proposte del giorno scritte sulla lavagna. Ridotta proposta dei vini, qualche proverbio in dialetto che invita al piacere della tavola.
LA CUCINA, I PIATTI
Qui troverete preparazioni tradizionali di stampo domestico, con l’aggiunta di qualche proposta di moderata fantasia, che arrivano in tavola in tempi lunghi giustificati con parole gentili. Melanzane sott’olio oppure ricca insalata primavera oppure acciughe in salsa piccante preparata in casa per chi non vuole iniziare con i classici salumi e torta fritta (spessa e asciutta): siamo nella zona del salame che qui non sbaglia, ha sapore pieno e buoni aromi; bene anche la coppa dolce e profumata; leggermente sapido il prosciutto. Ai primi, tortelli di erbetta, di zucca (in stile mantovano con mostarda e amaretti nel ripieno) e di patate, i migliori, con buon soffritto nella farcia ma troppo burro come condimento. Quelli verdi di spalla cotta e ricotta avevano poca spinta, come il condimento di verdure e pancetta affumicata. Proposta del giorno: i maltagliati di pasta all’uovo con ragù d’anatra. Lumache saltate in padella e poi gratinate in forno con Parmigiano; morbidi guanciali di maiale in umido con polenta; trippa alla parmigiana; roast-beef tiepido e dalla carne tenace integrano i piatti in menu che erano: una tagliata di Angus, straccetti di manzo con valeriana e Parmigiano, stracotto di asinina con polenta.
PER FINIRE
Si chiude con la torta delizia al mascarpone e cioccolato, con un semifreddo all’amaretto, la torta di mandorle, una proposta di frutta. I prezzi: coperto abolito, antipasti 7-10 euro; primi 7-8 euro; secondi 12-16; dolci 4. Menu esposto, ingresso, bagni e parcheggio comodi. La valutazione è in rapporto alla fascia di prezzo calcolata sul costo medio di tre piatti.
NON MANCATE
Tortelli di patate