Don Antonio a casa nostra - A domicilio la buona cucina siciliana di pesce

19 novembre 2020, 09:40

  • Tipologia
    Ristorante
  • Indirizzo
    Via Turchi, 4
  • Località
    Parma
  • Telefono
    3476096015
  • Chiusura
    consegne a pranzo e a cena da mercoledì a domenica, prenotare sempre
  • Ristorante
  • Via Turchi, 4
  • Parma
  • 3476096015
  • consegne a pranzo e a cena da mercoledì a domenica, prenotare sempre
Don Antonio a casa nostra - A domicilio la buona cucina siciliana di pesce

di Chichibio
I  ristoratori non ci abbandonano e noi non li abbandoniamo. Moltissimi, quasi tutti, preparano per noi pasti che consegneranno poi al nostro domicilio o che noi ritireremo direttamente e, come loro, fanno gastronomie, salumerie, pasticcerie. 
Non perdiamo in questi momenti difficili il piacere di un pranzo al ristorante, ma facciamolo a casa: quel cibo contiene passione e professionalità e oggi significa anche essere solidali. 
Troveremo, con una semplice prenotazione, il piacere dei piatti preferiti e il sorriso dei nostri cuochi.
 A cominciare da quello del «Don Antonio», ristorante siciliano di pesce che ha saputo in breve tempo conquistare la fiducia dei parmigiani.
La cucina, i piatti
Piatti di pesce di mare, tradizione classica marinara, materia prima che arriva dai pescherecci di famiglia che ogni giorno portano il pesce al mercato di Milano e fanno tappa a Parma. 
Per il servizio a domicilio c’è ampia scelta dalla lista del ristorante o alcune proposte di menu in scatole da 30, 35, 40, 45, 53 euro (aperitivo e tre piatti). In tutte gli ingredienti da aggiungere ai vari piatti, i grissini e il pane di casa fatto con farina di grano duro. 
Abbiamo, saltando qua e là, iniziato con qualche oliva verde cunzata (farcita), una bruschetta di pomodoro col dolce olio di Nocellara, l’insalata di mare (seppie, olive, zucchine, gamberi, calamari) e soprattutto il ghiotto antico pasto dei pescatori con tocchetti di pesce azzurro, misticanza, cipolla, spinacini, finocchietto, toma, pomodori verdi arrostiti, pane. 
Ai primi il cous cous (è un piatto tradizionale anche in Sicilia) ha semola molto sottile condita con zuppa di pesce e frutti di mare: si mangia a temperatura ambiente aggiungendo il sugo scaldato ed è un piatto di molta eleganza. 
Più grevi le lasagnette di gamberi che affogano in un troppo cremoso condimento. Per chi ama i crudi questo è il momento: deliziosi gamberi rossi in tartare e poi tonno, ricciola e, soprattutto, cernia dolce e suadente. Scampi e gamberi di assoluta freschezza in padella con pomodorini.
Per finire
Cioccolatini della casa, il cannolo proposto rotto con ricotta finissima e marmellata di fichi d’India, la sfera di cioccolato ripiena di tiramisù. 

L'INGRESSO 
La consegna dei piatti scelti avviene sempre nel massimo rispetto delle normative sanitarie in vigore.