×
×
☰ MENU

ROCCABIANCA

Finti turisti in difficoltà si fanno dare 500 euro da un giovane - Ecco come funziona la truffa di banconote estere e anelli falsi

Carabinieri di Roccabianca

28 Agosto 2025, 11:03

Una coppia di romeni - un 41enne e una 38enne - è stata denunciata dai carabinieri di Roccabianca con l'accusa di truffa. I due si sono finti turisti, di passaggio nel paese della Bassa; hanno parcheggiato in una piazzola di sosta e hanno fermato un automobilista. Il (finto) passante era vestito in modo elegante e gesticolava chiedendo aiuto; in un italiano stentato, hanno riferito al giovane automobilista di avere un problema con il proprio bancomat (la tessera, dicevano, era stata "mangiata" dallo sportello automatico) e avevano bisogno di contanti. Avrebbero dovuto cambiare dei franchi svizzeri in banca ma quel giorno le filiali erano chiuse... Alla fine il giovane ha prelevato 500 euro dal bancomat a Roccabianca e li ha dati allo sconosciuto, che in cambio gli ha consegnati i franchi svizzeri. E come "gesto di riconoscenza" per il suo altruismo, lo straniero ha dato all'automobilista anche due anelli che - diceva - erano in oro massiccio. 
Il giovane, però, si è poi accorto che gli anelli erano finti e che i soldi non sarebbero stati cambiati con 500 euro (dagli accertamenti è emerso che si trattava di banconote bielorusse ritirate nel 2016, potevano valere fra 50 centesimi e 5 euro). Insomma, era una truffa, che ha denunciato ai carabinieri. E i militari sono risaliti a due rumeni denunciati. 

 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI