Sei in Salute

La guida per ritornare in forma

Aiuto, quei chili in più da lockdown

Via all'attività fisica, ma senza passi falsi. Ripresa graduale, tutti ben distanziati. Occhio al cibo. E addio all'ansia e allo stress

20 maggio 2020, 10:28

Aiuto, quei chili in più da lockdown

Da alcuni giorni abbiamo abbandonato la vita da reclusi e abbiamo ripreso, seppur con molti condizionamenti, abitudini più normali. La pandemia  ci ha insegnato che i virus colpiscono meno i bambini, i giovani e le persone sane,  molto di più le persone più deboli e malate ma anche quelle più sedentarie e in sovrappeso  e quelle con un sistema immunitario più debole. Perché dunque non cogliere da questa realtà lo spunto per abbracciare uno stile di vita più sano che ci porti a tenere il più lontano possibile tutte le malattie, virus compresi? L’obesità, che è una delle principali cause di diabete, ipertensione e malattie cardiorespiratorie  è stata giustamente inserita come condizione di elevato rischio di gravi complicanze da coronavirus, mentre uno studio condotto negli ospedali del Regno Unito dall’Intensive Care National Audit and Research Center ha riportato alcuni giorni fa che i pazienti in sovrappeso o obesi costituiscono il 64% dei pazienti Covid 19 in terapia intensiva. Ciò conferma come questo virus, estremamente pericoloso e contagioso, potremo combatterlo non solo con vaccini e farmaci ma anche imparando a potenziare il nostro sistema immunitario che se fortificato e più agguerrito potrà essere in grado di frenare e ostacolare  efficacemente la progressione del virus.
 Ma come possiamo  potenziare il nostro sistema immunitario? Introducendo degli stili di vita più sani ,combattendo sedentarietà e sovrappeso, abolendo fumo e droghe, conducendo una vita più rilassata e tranquilla. Tutti noi conosciamo gli  effetti positivi sulla salute di una attività fisica regolare e  correttamente eseguita, i benefici di una dieta sana e ricca di nutrienti che ci porti a mantenere un peso corretto, i vantaggi di un sonno ristoratore e di una vita senza stress. Ebbene  questi importanti fattori  di cui parleremo in queste pagine sono tutti, nessuno escluso, fondamentali per mantenere efficiente il nostro sistema immunitario e pertanto devono e possono rappresentare gli elementi chiave di una vita  in buona salute e all’insegna del benessere nell’era  post-coronavirus. 
 

IL DECALOGO DEL BENESSERE