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IL DECALOGO DEL BENESSERE

21 maggio 2020, 09:36

IL DECALOGO DEL BENESSERE

IL DECALOGO DEL BENESSERE
1 Adottare stili di vita sani che  contribuiscono a prevenire  le malattie  non trasmissibili e   potenziando le difese immunitarie  per difenderci da virus e batteri.  
2 Combattere sedentarietà e sovrappeso, abolire fumo e droghe,  nutrirsi  in maniera corretta   e condurre  una vita più rilassata e tranquilla.
3 Riprendere l’attività fisica e sportiva  regolarmente,  ma in maniera molto graduale, rispettando idonei tempi di recupero.
4 Qualora si fosse in sovrappeso  rientrare nel peso corretto mediante un regime dietetico equilibrato e finalizzato  al raggiungimento e al mantenimento del proprio peso forma.
5 Assumere cibi sani, naturali e  di  buona qualità evitando eccessi di  dolci, alcolici,  cibi ad alto indice glicemico  e grassi saturi, attenendosi ad un regime di vera  dieta mediterranea.
6 Favorire il rilassamento e combattere lo stress con l’esercizio fisico quotidiano ed eventualmente con tecniche di meditazione.
7 Non trascurare un regolare riposo notturno perché un sonno adeguato migliora  l’umore, le prestazioni fisiche e cognitive ed aiuta il sistema immunitario.
8 Mantenere rigorosamente le norme di distanziamento sociale sia a riposo che in special modo durante l’attività fisica e sportiva.
9 Adottare scrupolosamente le misure di igiene preventiva ed indossare quando richiesti i dispositivi  di protezione individuale (guanti e mascherine)
10 Ascoltare il proprio corpo, segnalare precocemente  al proprio medico qualsiasi sintomo sospetto ed eventualmente  effettuare una visita specialistica alla ripresa dell’attività fisica.