17°

28°

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Da Dua Lipa al figlio Matteo: un album ricco di duetti per Andrea Bocelli

MUSICA

Da Dua Lipa al figlio Matteo: un album ricco di duetti per Andrea Bocelli

Belen Iannone

VIP

Belen ha lasciato Iannone: sul web impazza il gossip

Notiziepiùlette

Disoccupazione: come funziona la Naspi

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

Data - Ora inizio 31/08/14 - 08:00

Data - Ora fine 31/08/14 - 23:51

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

l'agenda

Polenta, "amor", mercatini: cosa fare oggi

Polenta, "amor", mercatini: cosa fare oggi
Ricevi le news
0

BARDI
GUATTERI E DAFFINI: ULTIMI GIORNI
Sarà ancora visitabile solo oggi, nell’auditorium San Francesco di Bardi, la mostra di Guatteri e Daffini dal titolo «Le atmosfere della Valceno». Orario: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Info: 3475306665; 3201566519.

GREZZO IN FESTA PER LA MADONNA
Si svolgerà domenica a Grezzo di Bardi la sagra della Madonna della Mercede. Nella monumentale chiesa del paese, alle 16, verrà celebrata la santa messa, al termine della quale la statua verrà portata all’esterno per la tradizionale e solenne processione per le vie della frazione b ardigiana. Al termine della processione, come sempre, ci sarà un grande rinfresco con torte e bibite per tutti i partecipanti alla tradizionale sagra dedicata alla Madonna della Mercede.

BEDONIA
LE BOTTEGHE DELL'ARTE
Oggi dalle 18 in piazza Plebiscito, a Bedonia apertura delle botteghe dell’arte: esposizione di opere di scultura e pittura di artisti locali.

CUCINA E MUSICA AL RIFUGIO PENNA
Domenica festa enogastronomica e musicale dal rifugio del Penna: cucina tipica e, alle 14.30, musica con fisarmoniche e band folk.

VALTARO VALCENO, LE GUIDE IN CAMMINO PER AIUTARE IL PICCOLO THOMAS
Quando la natura incontra la solidarietà. In occasione della «giornata dei fazzoletti gialli», le guide «Valtaro e Valceno» domenica, nel Bedoniese, daranno vita ad un’importante escursione benefica in onore del piccolo Thomas Brigati, il bimbo di due anni affetto dalla sindrome di Menkes. La manifestazione, il cui ricavato verrà interamente devoluto alla onlus «Per sempre nel mio Cuore», sarà organizzata in una splendida conca dell’alta Valtaro, per una giornata all’insegna del relax, dei profumi dell’estate e del buon gusto. La camminata a scopo benefico (costo 12 euro + 13 euro per il pranzo), con partenza dal centro storico di Bedonia, permetterà ai partecipanti di raggiungere, grazie alla conduzione dell’esperta guida Emanuele Mazzadi, l’affascinante borgo-fantasma di Bozzi, frazione costituita completamente di case in pietra. La passeggiata proseguirà quindi verso le località attorno al Monte Pelpi, ovvero Montevaccà, Prato e Monti, con splendide vedute panoramiche sull’alta valle del Taro. Durante il percorso, i camminatori incontreranno l'antica fonte sulfurea «Fontana solforosa» (acqua depurativa) e da qui scenderanno, attraverso un facile cammino, ammirando le diverse specie botaniche, sino a rientrare al punto di partenza. L’escursione, seppur lunga - 4,5 ore, per una distanza di 12 chilometri -, non presenta particolari difficoltà ed è adatta a tutti (anche ai bambini dagli 8 anni in su), in quanto verrà affrontata con calma, godendo degli splendidi paesaggi e della compagnia. A metà del percorso sarà approntato un luogo per il pranzo, a 13 euro (per chi non volesse pranzare al sacco). Ritrovo, alle 9.30, in piazza Centinaro a Bedonia, da dove si inizierà il tradizionale «giro della pieve». Partecipare sarà davvero un gesto importante. Info e prenotazioni: 333.4555208; e-mail: emanuele.mazzadi@trekkingtaroceno.it.


BERCETO
CONCERTO IN RICORDO DI DON MORONI
Domenica, alle 17, in Duomo, concerto polifonico del gruppo corale «Chorus», dedicato al professor, don Antonio Moroni.

BORGOTARO

«PULCI» E RICAMI A SAN ROCCO
Domenica 31 agosto, riaprirà i battenti, per l’ultima volta, nell’ex Convento Agostiniano, presso la Chiesa di San Rocco, il «Mercatino delle Pulci» e quello dei ricami ed artigianato locale. Il ricavato andrà in beneficenza. E' possibile trovare oggettistica di ogni genere. Orari di apertura: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

ARTE ETNICA PRO SANGA
Al numero 76 di via Cesare Battisti, a Borgotaro, è visitabile la mostra, dal titolo «Gazzelle, gufi e rospi…». Si tratta di arte etnica, statue ecc., a cura di Salvatorangelo Oppo e dell’«Arte in una borsetta», a cura di Antonietta D’Andrea. Tutte le offerte verranno devolute al progetto «Pro Sanga», a favore dell’Africa. Orari (domani e domenica): dalle 17 alle 19.30.

LE PROPOSTE DELLE VINCENZIANE
E’ visitabile, fino al 21 settembre, nella sede di via Battisti, il mercatino benefico del «Gruppo di Volontariato Vincenziano». Si possono trovare bellissimi pizzi e ricami, realizzati a mano, oggetti di piccolo antiquariato, curiosità, idee-regalo, vestiti ed accessori d’epoca. Tutto il ricavato, naturalmente, andrà in beneficenza. Orari di apertura: tutti i giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

CALESTANO
DOMENICA LA MOVIDA ANIMERA' IL BORGO
Domenica sera, come tradizione di fine estate, la Pro loco organizza la «movida nel borgo». La festa inizierà alle 16.30: nel borgo verranno disposte le bancarelle e i bar apparecchieranno i tavolini per gli aperitivi. Il Circolo ricreativo calestanese Val Baganza proporrà la propria specialità: la torta fritta di montagna preparata secondo tradizione. A metà della via principale del borgo (via Mazzini) il pianobar organizzato direttamente dalla Pro loco. All’ora di cena poi tutti i bar e ristoranti del borgo dalla pizzeria «On the road» al ristorante Mantovani e fino alla Lanterna proporranno le loro specialità che spazieranno dal pesce di mare ai menu tradizionali della montagna. La festa e la musica proseguiranno fino a tarda sera. Sempre domenica, ma in mattinata, si terrà l’assemblea e le nuove elezioni della Pro loco, indette a seguito di alcuni problemi emersi nel consiglio, per garantire ricambio e nuovo slancio in vista della manifestazione più importante per il paese: la Fiera nazionale del tartufo di Fragno che si terrà come ogni anno da metà ottobre a metà novembre.

CELLA DI NOCETO
POLENTA PER TUTTI I GUSTI NEL WEEKEND A CELLA
Sapori, musica e tradizione tornano ad unirsi a Cella in occasione della 46ª edizione della Festa della polenta. La manifestazione, che si tiene nel campo sportivo della frazione, è organizzata dalla Pro Loco di Cella e sostenuta dalla Coldiretti con il progetto Campagna Amica. Domenica l’apertura della festa è prevista per le 19. Agli stand gastronomici si potrà gustare la polenta che, preparata in paioli di rame, potrà essere gustata condita con funghi, con ragù o con la gorgonzola. Chi lo desidera potrà poi mangiare la polenta fritta accompagnandola con i salumi del territorio, con la culaccia del salumificio Rossi di Sanguinaro oppure con il Lardo di Colonnata Igp della larderia «La Stazione» di Colonnata. Il tutto potrà essere accompagnato dai vini bianchi e rossi del territorio. Domenica l’intrattenimento del barzellettiere Gianpaolo Cantoni e l’orchestra di Marco la Voce di Radio Zeta.

CERESETO
LA FESTA DEGLI SPAVENTAPASSERI
Domenica, a Cereseto, un tuffo nel passato con la «Festa degli spaventapasseri». Dalle 10 a mezzanotte giornata dedicata ai ricordi di quando si costruivano pagliacci di paglia vestiti di coloratissimi indumenti che poi venivano posizionati nei campi coltivati per allontanare gli uccelli. Arte, mostra fotografica, bancarelle e tanti coloratissimi spaventapasseri. Il tutto impreziosito da gastronomia tipica e dalla musica dal vivo. Info: Trattoria Solari (3387059569-0525824801).

COLORNO
GLI ORARI DI VISITA DELLA REGGIA
In agosto la Reggia di Colorno è accessibile con visita guidata obbligatoria dal martedì al venerdì alle 11 e alle 16; sabato, domenica e festivi alle 10, 11, 15, 16 e 17 (inizio ultima visita).

DA OGGI LA FESTA GIALLOVERDE
Festa gialloverde con Colorno calcio e Junior Football Club al centro sportivo di via IV Novembre a Colorno. Domenica alle 15 incontro di Coppa Italia tra Colorno e Carignano. Previsto ampio parcheggio e servizio ai tavoli. Info sui siti www.colornocalcio.com e www.juniorfc.it.

CORNIANA
LA COMUNITA' FESTEGGIA LA SAGRA
Domenica la comunità di Corniana festeggia la sagra dedicata alla Madonna della Cintura. Alle 11 sarà celebrata la messa cui seguirà la solenne processione con l’immagine della Madonna lungo le strade del paese.

EIA
LA FESTA DELL'ALLEGRIA
Fedele alla tradizione, domenica, tempo permettendo, ritorna a Eia la «Festa dell’allegria», con i tavoli allestiti al campo sportivo parrocchiale. Il merito del successo della manifestazione va all’Us Eia del presidente Daniele Zardi e a Beppe Cudia che ne cura l’organizzazione in modo impeccabile, oltre ai tanti volontari. Domenica, con inizio alle 19.30, serata di balli country e liscio con la scuola di ballo di Trecasali, oltre al servizio di cucina con varie specialità. Ingresso ad offerta.

FIDENZA


CASTIONE IN PIAZZA CUCINA E MUSICA
«Castioneinpiazza» in questo ultimo weekend d’agosto. L’attiva associazione Pro Castione Marchesi, sempre in pista per gli eventi di piazza nella frazione fidentina, propone soprattutto trippa, polenta, grigliata mista e salumi tipici assortiti.  La colonna sonora della serata sarà affidata al gruppo «I Randagi». Durante la serata saranno premiati anche i vincitori del secondo concorso fotografico e i soggetti esposti in una sala attigua alla piazza.

LA FESTA DELLA FAMIGLIA
Ritorna al campetto dell’Ausiliatrice sulle rive del torrente Stirone, la «Festa in famiglia», organizzata dalla comunità del Duomo. I volontari dei gruppi giovani e adulti del parroco don Stefano Bianchi allestiranno i vari stand gastronomici, con specialità della cucina tradizionale. Ma non mancheranno anche giochi per i più piccoli. Domenica la fiesta latina, animata da Carlos dj. Il ricavato sarà devoluto ad opere parrocchiali.

DA DOMENICA «FIDENZA 1979»
Sarà inaugurata domenica alle 18 al palazzo delle Orsoline la mostra «Fidenza 1979», organizzata dall’associazione «Jamais Vu» con il patrocinio di Comune e Regione.

FORNOVO

OCCHIO ALL'INDIZIO NELLA RISERVA
«Occhio all’indizio» è titolo di una divertente ricerca alla traccia nella Riserva Monte Prinzera, in programma domenica alle 16. Un laboratorio per aguzzare la vista e allenare il tatto e l’udito e per scoprire che, anche se non si vedono, gli abitanti del bosco. La divertente attività, gratuita, dedicata a bambini e famiglie prevede l’incontro nella sede del Centro Visite di Rocchetta di Piantonia. Al termine merenda per tutti a cura della Pro loco.

 

MORMOROLA
VISITE AL MUSEO DELLA RESISTENZA
Domenica porte aperte al Museo della Resistenza di Mormorola dove sono conservati i cimeli, documentazioni storiche legate alla lotta partigiana. Le visite si effettuano su prenotazione, dalle 15 alle 18. Info: 3494753687.

MOZZANO
IL PAESE IN FESTA PER LA SAGRA
A Mozzano domenica si terrà la tradizionale sagra con il seguente programma: alle 11 santa messa nella chiesa parrocchiale; alle 12 il pranzo cui seguiranno curiosità e allegria; alle 18, alla corte Boselli, «Musica e poesia» con Marco Musso e Francesca Ferrari. Chiuderà il pomeriggio il gruppo canoro «I Cantori del Fuso» con canti di montagna.

NEVIANO

GLI ANNI DEL MULINO AL MUSEO DI BAZZANO
Domenica, alle 17, il museo «Uomo-Ambiente» di Bazzano ospiterà la presentazione del volume «Gli anni del mulino», a cura di Daniela Rossi: uno studio, da parte della curatrice di importanti eventi poetici, dedicato al “Mulino” del paese presso cui, tra gli anni Settanta ed Ottanta del secolo scorso, si riunì l’attività poetica e editoriale d’avanguardia di Corrado Costa, avvocato e poeta nonché proprietario dell’edificio, Adriano Spatola e Giulia Niccolai, fondatori a Bazzano della rivista letteraria «Tam Tam». Prenderanno parte all’evento gli scrittori Eugenio Gazzola, con il libro da lui curato «I minimi sistemi e altre storie di Corrado Costa» (edizioni Diabasis), e Ivana Rossi con il suo saggio su Costa «Poesia oscura con presa» (edizioni Consulta). Presenti anche l’artista Giovanni Rubino e il poeta Enzo Minarelli, che renderanno omaggio alla figura umana ed artistica di Corrado Costa.

PIETRAMOGOLANA
MESSA PER LA MADONNA DELLA GUARDIA
Domenica, a Pietramogolana di Berceto, alle 17, celebrazione di una messa per la Festa della Madonna della Guardia.

POLESINE
APPUNTAMENTO CON «BICI IN BARCA»
In barca e in bici, sul Grande fiume e sulle sue rive, fra il Parmense e il Cremonese. Domenica sul Po appuntamento con «Bici in barca». Alle 10 e alle 15 sarà possibile imbarcarsi al porto di Polesine (caricando a bordo anche le biciclette) e, da qui, raggiungere Brancere (Cremona) da dove sarà possibile partire per visitare, in bici, a pochi chilometri dall’attracco una meridiana completa, sull’argine del Po, accanto ad un caratteristico budrio. Un’altra pedalata permette di entrare al parco del Morbasco che inizia a lato dell’attracco di Brancere.

SALSOMAGGIORE
18E20 TALK SHOW CON PONZI E VARESI
Ultimo appuntamento domenica, alle 18.20, con «18E20 Talk Show» nel gazebo di viale Romagnosi, a Salsomaggiore. Gli ospiti annunciati sono Valerio Varesi, Luca Ponzi, Liliano Boni. Musiche dei Musica Nota.

SAN SECONDO
ALLA SCOPERTA DEI MUSEI
In occasione della fiera di è possibile visitare sia il Museo Agorà Orsi Coppini che l’ex macello, oggi «Sinfonia di sapori». Il museo è visitabile domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. «Sinfonia di sapori», struttura che ospita una mostra permanente (collezione privata della famiglia Coppini) con fotografie di Villa Verdi a cura di Alberto Nodolini con foto di Lucio Rossi, è invece aperto da oggi a martedì, dalle 19 alle 22.

SAN SECONDO
ROCCA E PIEVE TRA ARTE E STORIA
Rocca dei Rossi, Pieve romanica di San Genesio e Oratorio della Beata Vergine del Serraglio aperti al pubblico per la fiera. La Rocca è aperta al pubblico omenica dalle 10 alle 12 e alle 15, 16, 17 e 18. Info allo 0521873214 e 871500. La Pieve di San Genesio e l’oratorio della Beata Vergine del Serraglio sono visitabili domani e domenica, dalle 16 alle 19, a cura dell’Archeoclub d’Italia.

SESTA SUPERIORE
CERIMONIA AL CIPPO DEGLI ALPINI
Domenica a Sesta Superiore 20° anniversario dell'inaugurazione del cippo dedicato alla «Madonna degli Alpini», costruito per volontà dei coniugi Gino e Lina Garbi. Alle 16 la messa celebrata da don Gianni Caimi. Seguirà commemorazione del sindaco Giuseppe Delsante.

SORAGNA
LA BIANCHERIA DELLA NONNA AL MUSEO
Domenica nel «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi si potrà visitare gratuitamente, oltre al copioso materiale agricolo e domestico del passato qui esposto, anche una interessante rassegna sulla «biancheria della nonna»: capi delle camere da letto, abbigliamenti per uomo e per donna, pizzi e ricami eseguiti nelle case della Bassa. Orari: 9.30-12 e 15-18.

TRECASALI
PRIMA EDIZIONE DEL TORNEO DELL'AMICIZIA
Torneo dell’amicizia domenica mattina al campo sportivo della Bassa Parmense di Trecasali. L’associazione protezione civile Maria Luigia organizza la prima edizione del torneo, con calcio d’inizio alle 10, che vedrà in campo tante squadre di piccoli atleti di età compresa tra i 6 e gli 8 anni. Ingresso libero. Nel pomeriggio, invece, torta fritta da asporto per tutti.

 

 

VARSI
LE PROPOSTE DEL CIRCOLO DI CONTILE
Il circolo San Leonardo di Contile di Varsi è aperto domenica per accogliere coppie, famiglie e artisti, dalle 10 della mattina fino al tardo pomeriggio, per un weekend fatto di attività, musica, giochi ed allegria immersi nella natura. Si tratta di un'iniziativa che sta riscuotendo un successo a dimostrazione che la proposta è indubbiamente interessante. Info: 3498850349- 0525.59395.

ULTIMO WEEKEND AL PAPAYA BEACH CLUB
Il «Papaya Beach Club» di Varsi, situato in località Ponte Lamberti, sarà aperto domenica pomeriggio con servizio bar, aperitivi e musica per l’ultimo weekend di agosto tra sole, natura e freschi bagni nel Ceno. Per ulteriori informazioni sulle iniziative del «Papaya Beach Club» contattare il 3319470057.

 

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Sicurezza: 60 nuove telecamere e più agenti di polizia municipale

PARMA

Sicurezza: 60 nuove telecamere e più agenti di polizia municipale

Ecco i progetti annunciati dal Comune

4commenti

PARMA

I ladri prelevano 1750 euro con il bancomat dopo il borseggio sul bus

LAGASTRELLO

Un fungaiolo cade in un dirupo e muore fra il Parmense e la Lunigiana

Il recupero del corpo è difficile, perché si trova in una zona impervia

incontro

Nando Dalla Chiesa: "Criminalità, mai abbassare la guardia" Video

LIRICA

Macbeth inaugura il Festival Verdi 2018 al Teatro Regio

La "prima" è in programma giovedì 27 settembre

gazzareporter

Bici e pure la borsetta sotto il ponte

PARMA

Riporta il carrello dopo la spesa e la borsa sparisce dall'auto: denunciato un 29enne

INCIDENTE

Auto sbanda e finisce contro un albero: muore un 69enne a San Polo d'Enza

Montechiarugolo

E' morto Mino Bruschi, fu psicoterapeuta nella clinica di Monticelli

Fidenza

Audi nel mirino dei ladri: da una rubato anche il volante

INCIDENTE

Ciclista investito in via Langhirano

INCIDENTI

Auto incastrata sotto un camion in Autocisa: muore una donna

Felino

Incendio di Poggio Sant'Ilario: Mohon condannato a dieci anni

MOBILITA'

In bici sulla pista ciclabile numero 4, tra buche e lampioni

8commenti

SIVIZZANO

Addio all'imprenditore Romano Schiappa

49 ANNI

Addio a Sonia Angela Santagati

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Sicurezza: nessuno volti le spalle alla città

di Filiberto Molossi

FATTO DEL GIORNO

Parma Europa, lo sport, "Parma-Reggio A/R" e altri programmi: ecco come cambia 12 TvParma

ITALIA/MONDO

OMICIDIO-SUICIDIO

Uccide la madre e si getta da un ponte nel Reggiano

CULTURA

E' morta Inge Feltrinelli, aveva 87 anni

SPORT

Calciomercato

Inter, vicino il rinnovo di Icardi

CHAMPIONS

La Juve in dieci stende il Valencia. Roma travolta dal Real

SOCIETA'

McDonald’s

Il Big Mac compie 50 anni: nacque dall'idea di un italoamericano

bergamo

15enne scopre dopo un anno che dall'altra parte della chat erotica c'è il papà

5commenti

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design