14°

27°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Avicii - Best moments live

MUSICA

Avicii, best moments live: i concerti più belli del dj svedese Video

Arriva "Homeland 7" ma l'ottava serie sarà l'ultima

serie tv

Arriva "Homeland 7" ma l'ottava serie sarà l'ultima

Star Smallville incriminata per traffico sessuale

televisione

Star di "Smallville" incriminata per traffico sessuale

Notiziepiùlette

"Il terzo giorno": foto-cronaca di un debutto

LA MOSTRA

"Il terzo giorno": foto-cronaca di un debutto

Data - Ora inizio 08/03/15 - 11:00

Data - Ora fine 08/03/15 - 23:00

Tipologia Altro

Località Provincia

AGENDA

Una domenica color mimosa

Una domenica color mimosa
Ricevi le news
0

 

BARDI
L’associazione culturale «Il Cammino Valceno», in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bardi, organizza domenica una speciale giornata dedicata al mondo della «donna». A partire dalle 16, presso la sala conferenze del teatro Maria Luigia, tutti i cittadini potranno partecipare ai festeggiamenti in occasione dell’8 marzo, in un pomeriggio colmo di poesia, racconti, approfondimenti ed ilarità. Al termine del pomeriggio insieme, gli organizzatori offriranno a tutti un brindisi.

BORE
Per l’8 marzo la Pro loco di Bore organizza “Escursionando- Donne in Cammino” nella Val Stirone Rivarolo. Il cammino partirà alle ore 9 da Villa Zacchi Pozzolo. La passeggiata sarà di circa 8 Km, per una durata di 4/5 ore ed un dislivello di 200 m circa. A tutte le donne che parteciperanno verrà regalato il calendario da collezione.

BUSSETO
Festa della donna domenica. Al Garden Bar, dalle 18, aperitivo con i Two Colors Acoustic Duo, con la voce di Lara Ferrari accompagnata da Enrico Ampollini alla chitarra. Omaggio floreale per tutte le donne.

CENTOCROCI
Festa della donna anche al Ranch Camillo del Passo Centocroci. Domenica mimosa e fiori per le donne e pranzo con gastronomia Ligure-Emiliana e poi mimosa e sorprese a tema con la festa. (inf. 3398568144)

COLORNO
La Reggia di Colorno festeggia le donne proponendo un giorno di arte e cultura con ingresso ridotto e gentile omaggio a tutte le donne. Una visita guidata nel segno di quelle figure femminili che hanno amato Colorno e fatto di questa residenza un luogo pari, per eleganza di stili e di arte, ad altre residenze europee. Tra loro Barbara Sanseverino, Elisabetta Farnese, Louise Elisabeth di Francia, Maria Amalia d’Asburgo e Maria Luisa d’Asburgo Lorena. Domenica visite guidate alle 10, 11, 15, 16 e 17. Costo del biglietto 5,50 euro (iniziativa non valida per gruppi). Nel weekend visite per tutti oggi alle 11 e alle 15 e  domenica alle 10, 11, 15, 16. Prenotazione facoltativa allo Iat Colorno (0521.313790, ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it).


FIDENZA
Il cartellone di eventi legati alla Festa della donna, organizzati dal Comune, si chiama «Fidenza: singolare femminile». A Of – Orsoline Fidenza, la mostra pittorica «DonnArtista, forme e colori». Domenica nel foyer del Teatro Magnani, alle 15.30, l’incontro «E’ tempo di solidarietà!», con Anna Piletti, Roberta Panizza, Maria Rossi e intermezzi musicali di Maria Elena Adorni e Patrizia Boni.Inoltre, fino a domenica, Corner letterario in rosa alleLibrerie Mondadori e L’Ippogrifo. E, fino al 14 marzo, vetrina tematica «Narrare al femminile: libri scritti dadonne, che parlano di donne» alla biblioteca civica Leoni. 

FONTANELLATO
Festa della donna tutta speciale al palasport di Fontanellato. Domenica 8 marzo, dalle 10 alle 16,30, torna il workshop tutto dedicato alle donne «la dea e i tacchi». Una giornata all’insegna della leggerezza al femminile con lezioni di stile e portamento «per riconquistare la freschezza e il morbido deambulare per il puro piacere di essere». Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla reception della palestra o telefonare ad Andrea (324/5323777) o Mary (348/2931102).


MEDESANO
Domenica pomeriggio, al centro sociale «Le tre torri» In occasione della festa della donna sono inoltre in programma sorprese e omaggi per tutte le donne. L’onorevole Patrizia Maestri sarà presente per premiare la donna più anziana del paese con una targa ricordo. Dalle 15,30, si balla con l’orchestra «Nicola Marchese».

MONTICELLI TERME
Circolo anziani Arci «Giuseppe Verdi» di Monticelli Terme e il Comitato d’accoglienza dei bambini bielorussi di Montechiarugolo organizzano la kermesse dedicata alla donna a scopo benefico. La Festa si terrà domenica alle 20, nei locali del Verdi e si snoderà in una cena, a cui faranno seguito le gare di scala quaranta e briscola a premi. E’ obbligatoria la prenotazione, telefonando ai numeri 333/528 80 68-0521/657647. Il ricavato andrà a favore di Help for children – Comitato d’accoglienza dei bambini bielorussi, ai fini della tradizionale ospitalità estiva di un gruppo di piccoli bielorussi, che soggiornano per un mese nei locali del Circolo Verdi, all’interno del Punto Blu del paese termale. «Quest’anno – spiega al proposito Donatella Panicammi, «anima» del Comitato ospitalità bielorussi di Montechiarugolo – abbiamo deciso di organizzare la cena in occasione della Festa della donna, anziché il tradizionale Torneo di burraco primaverile».


PARMA
Burraco benefico organizzato dal circolo «Fornello Due» domenica con inizio alle 15, presso il ristorante Tenuta Santa Teresa in via Beneceto a Parma. L’iscrizione è a coppie, la quota è di 20 euro e il ricavato sarà devoluto al progetto Giocamico, attivo presso l’ospedale pediatrico di Parma.

POLESINE
PER TUTTO IL MESE
Se è vero che, dietro un grande uomo, c’è sempre una grande donna, nel caso dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine, bisogna variare sul tema, affermando che dietro Luciano e Massimo Spigaroli, i due grandi uomini la cui passione per la tradizione culinaria del territorio ha dato vita ad un faro dell’enogastronomia emiliana, non c’è solo una ma un’intera schiera di figure femminili, che, giorno dopo giorno, anno dopo anno, si sono avvicendate nella definizione culinaria di quella che è l’identità di questa terra sulla tavola. Con i loro grembiuli, i fazzoletti in testa, braccia che custodivano il segreto della cucina tradizionale e della cura delle piante, le donne hanno contribuito enormemente all’attuale fisionomia e ai segni particolari di un luogo unico, dove oggi si può pranzare e pernottare nell’antico castello trecentesco sulle rive del Po. E proprio a loro, non solo in occasione della festa che ne celebra le conquiste ma per tutto il mese di marzo, l’Antica Corte Pallavicina dedica un menu che sarà usufruibile solamente dalle donne. Per festeggiare una figura chiave della nostra quotidianità, Luciano e Massimo Spigaroli propongono di cominciare con una visita guidata alle cantine di stagionatura del Culatello e del Parmigiano Reggiano, per poi proseguire a tavola con un piccolo aperitivo di benvenuto. A solleticare il palato delle commensali saranno poi Il podio dei culatelli di suino bianco 18 e 27 mesi del presidio Slow Food, di nera parmigiana di 37 mesi e giardiniera di Corte, Il risotto al verde di fave, orto e piselli, L’uovo a guscio bianco su purea di patate dolci, asparagi e caviale, La tacchinetta del Ducato in hamburger e fuso di tosone, La «mimosa» allo zabaione, La piccola pasticceria ed Il caffè. Info allo 0524936539.

ROCCABIANCA
Domenica alle 15,30 per la Festa delle donne all’Arena del Sole di Roccabianca l’associazione Verdissime. com ha organizzato “L’opera è una faccenda di donne” nell’ambito dell’appuntamento “Ciel! Dammi coraggio!” dedicato a storie di violenza sulle donne. con arie dalle opere di Rossini, Verdi, Donizetti, Cilea e Puccini. Si esibiranno i soprani Valentina Varriale, Roxana Herrera e Vittoria Yeo; Paolo Andreoli (pianoforte) e gli attori Giulia Canali e Massimiliano Sozzi. I testi sono di Carla Moreni e Giulia Bassi. L’introduzione sarà a cura di Stefania Melloni. Il concerto è a offerta libera. L’incasso sarà devoluto al Centro Antiviolenze di Parma. L’iniziativa è stata organizzata con il patrocinio della Provincia di Parma con il contributo del Comune di Roccabianca, del Museo Glauco Lombardi e della ditta Taroplast. 

SALA BAGANZA
Domenica dalle 14,30 al centro anziani di via Garibaldi si celebrerà la Festa della Donna con rinfresco e musica in compagnia della cantante Barbara Barbieri.

SALSOMAGGIORE
Tante sono le iniziative in programma domenica a Salso per la «Festa della donna», organizzate dal «Liberty center» in collaborazione col Comune, «I Musici di Parma», la Pro Loco di Salso, il circolo Zoom e Cartoline da Salsomaggiore. Per tutto il giorno in viale Romagnosi ci sarà il mercatino vintage mentre dalle 10 alle 13 presso l’Ufficio turistico, sarà possibile ritirare le cartoline che permetteranno a tutte le donne l’accesso a sconti e promozioni in negozi, bar e ristoranti. Alle 9,30 è in programma la «Camminata rosa» con partenza alle 9 dal Club 88 in viale Indipendenza alla volta della pista ciclabile fino a Ponteghiara. Dalle 11.45 alle 13, la scrittrice Silvia Strozzi terrà uno «show cooking» in collaborazione con la Libreria Ubik al bar Romagnosi mentre davanti al Berzieri e in Largo Roma, verrà proposto «Aperitivo in Musica» eseguito da gruppi al femminile de «I Musici di Parma». Dalle 16, in concomiranza con l’happy hour, «I Musici di Parma» si esibiranno nelle zone di viale Matteotti, Gazebo di viale Romagnosi, piazza Berzieri, viale Berenini, piazza del Popolo e Libertà e via Loschi. Infine alle18.30 al Berzieri, il concerto «Bear in Sky». 

SISSA
Riapre Lo Storione di Coltaro
di Sissa Trecasali. Domenica dalle 11 buffet, pranzo, torta fritta (anche da asporto) e inaugurazione della mostra della giovane sissese Alice. In serata festa della donna quest’anno contraddistinta dalla travolgente simpatia di Gianpaolo Cantoni con le sue barzellette che saranno accompagnate dalla musica dei deejay Lucio e Alex. Per info: 0521 879827.

SORBOLO
«Insieme a té. Il punto di vista delle donne. Scambio di racconti tra diverse culture» è il tema dell’incontro – incentrato sull’atto simbolico di un the da bere in compagnia - promosso dall’amministrazione comunale e da Cgil Sorbolo domenica alle 16.30 nella sala Benassi del centro civico di Sorbolo. Al termine dell’incontro verrà donato alle donne presenti un ricettario.

TORRILE
«Cinema» al femminile al Circolo Il Portico di Torrile per festeggiare tutte le donne torrilesi e non. Domenica alle 18,30 sarà proiettato il divertente film «Amiche da morire» con Claudia Gerini, Cristina Capotondi e Sabrina Impacciatore. Seguirà un ricco rinfresco a buffet allietato da un gradevole sottofondo musicale per proseguire la serata con «due salti» in compagnia.

ZIBELLO
Domenica, per la festa della donna, Camminata a passo libero con partenza alle 14.30 dalla palestra dell’Asd Gym Club Fitnes Village di via della Rocca. A seguire, musica e ballo con i «45 Giri».

 

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Parma, tanto cuore per tornare al secondo posto. E lunedì tocca al Frosinone Risultati e classifica

2-1 al Carpi

Parma, tanto cuore per tornare al secondo posto. E lunedì tocca al Frosinone Risultati e classifica

"Vittoria incerottata e sofferta: 3 punti findamentali", Videocommento di Grossi - Barillà: "Vitoria dedicata a Lucarelli e Munari" Video

5commenti

serie b

D'Aversa: "Restiamo con i piedi per terra" Video

polizia

Il market dello spaccio? Installato nel greto della Parma. Cinque in manette Video

In tutto 13 arresti e oltre 65 chili di droga sequestrati

7commenti

scomparso

San Secondo, da 24 ore non si hanno notizie di Claudio. Chi l'ha visto?

Ospreys 37-14

Le Zebre chiudono (in casa) con una vittoria

incidente

Mezzano superiore, finisce con l'auto nel fossato: ferito un 65enne

felino

Parcheggiava con un permesso disabili falso intestato a un morto

3commenti

gazzareporter

Bici "parcheggiata" in via Marchesi

arte

Dondi protagonista al Fuorisalone di Milano

dopo il maltempo

Sicurezza del territorio: 62 interventi finanziati dalla Regione, da Colorno all'Appennino

carabinieri

Sborsa 30mila euro per una Porsche usata ma è una truffa: tre denunciati

1commento

VIA SIDOLI

Scende dall'autobus: 83enne assalita e rapinata

6commenti

FURTI

Notte di raid nelle assicurazioni: cosa cercavano i ladri?

5commenti

Addio

Giancarlo Bonassi, l'antesignano delle guide turistiche

L'agenda

"Nel segno del giglio" e non solo: un sabato tra dischi in vinile, libri e musica

Tribunale

Picchia e perseguita la fidanzata: condannato a due anni

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Intese difficili. La prossima settimana è decisiva

di Domenico Cacopardo

NOSTRE INIZIATIVE

"Il terzo giorno": la mostra in 8 pagine speciali

ITALIA/MONDO

India

Scatta la pena di morte per chi stupra le bambine

La Spezia

Rifacimento di piazza Verdi: due arresti per tangenti

SPORT

Moto Gp

Gp delle Americhe: pole per Marc Marquez

GAZZAFUN

Parma-Carpi 2-1: fate le vostre pagelle

SOCIETA'

GAZZAFUN

“La morta in Tär" e le belle storie in dialetto: rispondi al nostro quiz

Gran Bretagna

Star e colpi di cannone per il compleanno di Elisabetta

MOTORI

NOVITA'

Kia Picanto X-Line: la citycar diventa crossover

NOVITA'

Audi A7 Sportback: linea da coupé, qualità da ammiraglia