Video
Gossip, Fun, Spettacoli
Notiziepiùlette
fuori orario
Giovedì 19 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico, ore 20.30
Giovedì 19 marzo 2015 il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) ospita una speciale cena-incontro per parlare di «Lavoro e Diritti» con Susanna Camusso, segretario generale della Cgil nazionale, e Francesca Chiavacci, presidente nazionale dell’Arci, che dialogheranno con il pubblico. A stemperare un po’ un tema così importante, delicato e attuale, interviene anche, con un’introduzione comica alla serata, il cabarettista parmense Rino Ceronte, al secolo Umberto Abbati, rivelazione di alcune edizioni dei programmi tv «Colorado Cafè» e «Zelig Off».
La cena comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro: menù a base di antipasto di salumi e formaggi misti, polenta fritta, goulash di manzo con patate e dolce al cucchiaio. Apertura delle porte del Fuori Orario alle ore 20 e ingresso con tessera Arci, a 15 euro per chi partecipa alla cena (le bevande sono incluse e la prenotazione è obbligatoria allo 0522-671970) oppure gratuito per chi entra dopo le 21.30 per assistere al solo incontro; info www.arcifuori.it.
La serata è improntata alla discussione, all’ascolto e alla possibilità di confrontarsi con le due ospiti in modo diretto e informale su temi quanto mai all’ordine del giorno come l’occupazione, le riforme, le condizioni dei lavoratori e i diritti.
Segretario generale della Cgil ormai dal 2010, Susanna Camusso è nata a Milano nel 1955. Quando era iscritta alla facoltà di Archeologia dell’Università Statale, ha incontrato il sindacato durante le battaglie per il diritto allo studio e le rivendicazioni delle 150 ore, finalizzate a elevare il livello di istruzione e di conoscenza dei lavoratori. Nel 1975 ha conquistato il ruolo di coordinatrice per Milano delle politiche per la formazione della Flm, allora categoria unitaria dei metalmeccanici di Cgil, Cisl e Uil. Nel 1977 è entrata nella Fiom, la categoria dei metalmeccanici della Cgil, dove ha assunto diversi incarichi per vent’anni.
Nel dicembre 1997 la Camusso è stata eletta segretaria generale della Flai Lombardia, la categoria dei lavoratori del settore agroalimentare, e nel luglio 2001 è diventata segretario generale della Cgil Lombardia. Il 3 novembre 2010 è stata eletta, prima donna nella storia della Cgil, segretario generale, e riconfermata nel maggio 2014.
Nell’imminente weekend il Fuori Orario proporrà due serate di musica: venerdì 20 marzo i Rio nella prima data nazionale del tour col nuovo album best of «Mareluce», uscito questo settimana (biglietti a 12 euro), e sabato 21 We Love 2000 Party, la prima festa anni Duemila con tutti gli hit dal 2000 al 2010 e 4 dj ad hoc.
Lealtrenotizie
ITALIA/MONDO
SPORT
SOCIETA'
MOTORI