12°

26°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Benny Benassi  ricorda Avicii: "E' stato bello conoscerti e aprire il tuo show a Ibiza"

MUSICA

Benny Benassi ricorda Avicii: "E' stato bello conoscerti e aprire il tuo show a Ibiza" Foto

Se una pin-up incontra "mister barba"... Foto fra stile e ironia

PARMA

Se una pin-up incontra "mister barba"... Foto fra stile e ironia

Cina

FOTOGRAFIA

Le città del futuro e le case come alveari: la Cina "mai vista" Video

Notiziepiùlette

De André a  “Rimini”

IL DISCO

De André a “Rimini”

di Michele Ceparano

Data - Ora inizio 04/04/15 - 23:58

Data - Ora fine 04/04/15 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Dove Provincia di Parma

Località Parma

Agenda

Weekend: cosa fare sabato 4 aprile nel Parmense

Weekend: cosa fare sabato 4 aprile nel Parmense

Foto d'archivio

Ricevi le news
0

APPENNINO
Grande festa «in bianco» per dire addio all'inverno

E’ con una grande festa che Schia si prepara a salutare l’arrivo della primavera e dare l’arrivederci agli sciatori per la prossima stagione invernale.
Neve ancora in buone condizioni, intero carosello in funzione (impianti aperti anche oggi e fino a lunedì, condizioni meteo permettendo) e un programma ricco di eventi. Questo ultimo weekend pasquale sulle nevi di Schia prende il via oggi, con ritrovo alle 14 alla scuola sci per una super sciatta con i maestri della Scuola Italiana Sci e Snowboard. Alle 15,30 prenderà il via una gara di fine stagione aperta a tutti (info e iscrizioni al 3484122600 oppure scuolascischia@libero.it), mentre per tutto il pomeriggio si potrà approfittare di un’ottima degustazione di vini Arola. Alle 16,30 andrà in scena l’ultimo Apres Ski organizzato dal Rifugio Bonfanti, mentre alle 20 grande spettacolo con la tradizionale fiaccolata dei maestri. Alle 21 tutti a tavola, per una cena in compagnia al rifugio che si concluderà con un divertente Karaoke. Per info e prenotazioni 0521868181 o 3474667287. Per info sull’apertura degli impianti www.schiamontecaio.it oppure 0521868555.
Dall’uovo di Pasqua usciranno, anche per Prato Spilla, nuove giornate sulla neve ricche di divertimento. Condizioni meteo permettendo, infatti, gli impianti della stazione sciistica monchiese - già aperti - saranno in funzione fino lunedì. Confidando sempre nel bel del tempo, proseguiranno inoltre gli appuntamenti speciali diventati un appuntamento fisso della stagione, vale a dire l’Après Ski Party Event, ovvero musica, grigliata e divertimento anche per i bambini, al sabato a partire dalle 15; e lo Sky Night con l’apertura in notturna del campo scuola il sabato sera, dalle 20 alle 23.
Per informazioni su appuntamenti e attività è possibile consultare il sito internet www.pratospilla.pr.it oppure Fb Pratospilla Stazione Turistica. 

BARDI 
Notte da brividi al castello
E' tutto pronto per una notte da brividi al castello di Bardi. Sabato, a partire dalle 21, nella suggestiva location del maniero, una nuova ed originale visita guidata in notturna porterà i partecipanti alla ricerca di Moroello, il cavaliere fantasma che si aggira per i bui corridoi e le stanze della fortezza, accompagnato da una triste musica. La guida riuscirà a far volare con la fantasia i visitatori ed a far immaginare loro il castello secoli fa, con le sue storie, i suoi amori, i suoi dolori, la sua maestosità e regalità. Al buio, le bellezze e le sensazioni scatenate dalla visita saranno molteplici e di varia natura: la paura si mescolerà alla curiosità, gli occhi vedranno ciò che la mente vuole vedere o, viceversa, la mente non ammetterà ciò che l’occhio sarà sicuro di aver visto. Certo è che la suggestione giocherà la sua parte e tutti i presenti saranno avvolti dall’emozione di un’esperienza forte e significativa, impossibile da dimenticare.  
La visita durerà fino a tarda notte e svelerà tutti i segreti della leggenda di Moroello e Soleste. Alla fine della visita guidata della durata di circa due ore, sarà offerto un rinfresco nella taverna. Prezzi: adulti 20 euro, bambini 10.
Prenotazione obbligatoria contattando i numeri 0525/733066 – 380/1088315 – 349/4101448.


BEDONIA
Prima a pesca e poi tutti in pista
L’amministrazione comunale di Bedonia, in collaborazione con la nuova società di pesca “Nuova Alta Valtaro” rinnova a tutti gli appassionati di pesca l’invito a salire in Valtaro e propone un lungo ed interessante weekend pasquale. Tutto per valorizzare attraverso questo sport l’attività turistica primaverile con alcune iniziative particolarmente interessanti. Nei ristoranti ci sarà un menù particolare abbinato a terra e fiume e lunedì sera al dancing Stella Azzurra di Cavignaga musica e balli con con l’orchestra di Paolo Bertoli

Al rifugio del Penna ancora avventure  con ciaspole e slittini
In questo lungo weekend pasquale ci saranno ancora i cani da slitta al rifugio Monte Penna e a quello del Faggio dei Tre Comuni del Cai.
La neve è ancora ben conservata e da ieri fino alle prime ombre della notte di lunedì non mancheranno le possibilità a tutti quanti vorranno salire a quote alte per un weekend sulla neve e immersi nella natura. In questi giorni di festa, nelle vicinanze del primo rifugio, quello del Penna, divertimento assicurato su percorsi organizzati per cani da slitta, sci da fondo, ciaspole e slittini.
I gestori ed i loro collaboratori saranno pronti ad accogliere gli amanti della montagna e dell’avventura con informazioni e piatti caldi. Tante e per tutte le età le ciaspolate tra le faggete della foresta del monte Penna con brevi tracciati, minipiste per slitte riservate a famiglie e bambini e camminate sui sentieri ancora abbondantemente innevati.
Aperte oggi anche le piste naturali da fondo nelle zone panoramiche dello spartiacque Emilano-Ligure tra il crinale roccioso del Penna.
C'è la possibilità, presso il rifugio del Monte Penna di noleggiare sci, ciaspole e altro materiale sportivo.
Il tutto accompagnato da una buona cucina casalinga con piatti tipici della montagna: dalla polenta con selvaggina, alle grigliate e all’immancabile focaccia tipo Recco.


BERCETO
Meditazione zen al monastero
Chi vuole passare una Pasqua alternativa potrà farlo al monastero zen «Sambo-Ji» a Pagazzano di Berceto. La struttura offrirà sabato e domenica una due-giorni di «consapevolezza mindfulzen»: in programma corsi di meditazione aperti a tutti, una serie di letture mirate del maestro Tetsugen Serra «Le tre ragioni per essere felice»), meditazione mindfulzen sulla parola amorevole e infine meditazione camminata consapevole. Il costo è di 100 euro comprensivo di vitto e alloggio, Info e iscrizioni 331.1051748.


BERCETO-BARDI
Due escursioni e poi la merenda
Oggi si darà il via alla prima escursione della serie “I Luoghi perduti” nel comune di Berceto, Nella splendida cornice della Val Manubiola. Alla fine dell’escursione, possibilità di merenda-degustazione con prodotti tipici locali a 10 euro presso la “Trattoria Corchia”. Ritrovo alle 9 alla stazione di Ghiare di Berceto (per info 333.4555208). Il lunedì di Pasquetta sarà, invece, protagonista la Val Dorbora, con un’escursione alla portata di tutti (info e prenotazioni: 345.7349809).


BORE

Camminata notturna al chiaro di luna
La Pro loco darà vita al 3^ appuntamento di Escursionando... “In Vetta …con la luna piena”. La camminata notturna, di circa 6 Km, prevede la partenza alle ore 20.30 dal Passo del Pelizzone.


BORGOTARO
Serata di beneficenza: in scena i talenti di X Taro
Sabato alle 21, all’auditorium «Giulio Mosconi» di Borgotaro, si terrà una bella serata musicale di beneficenza, con i cantanti del talent-show «XTaro» ed il «Rose Z Trio». Sul palco saliranno i cantanti Lucia Emmanueli (vincitrice dell’edizione dello scorso anno di «X Taro»), Monica Cozzi, Jasmine Furlotti, Vanessa Berni, Nicole Siliprandi, Silvia Invidia, Elena Giorgi, Martina Granelli, Valentina Delnevo, Zoe Ranno, Elisa Errico e «Lamine». Nella seconda parte della serata, si esibirà, con brani di swing, bossanova e «lounge music», l'apprezzatissimo «Rose Z Trio» di Parma, composto da Rose Ricaldi (voce), Ivan Zaccarini (percussioni e cori) e Diego Cassani (chitarre). Nel corso della serata, verrà pure presentata la nuova stagione di «X Taro». Presenteranno Gerardo Piombo e Rose Ricaldi. Visto che i posti sono limitati, l’apertura dei cancelli avverrà alle 20.  L’ingresso sarà ad offerta minima e tutto il ricavato verrà devoluto al piccolo Thomas di Bedonia, affetto, com'è noto, da una malattia rara. 

CERESETO
Appuntamento con gusto e tradizioni 
Quello pasquale sarà un weekend del gusto alla trattoria di Paola Solari, non mancano però gli appuntamenti culturali e musicali che per 70 ore daranno lustro a queste festività. I mercatini e le mostre di artigianato locale esalteranno i sapori e i modi di vita di un tempo passato mentre la musica folkloristica di alcuni artisti impreziosirà questo lungo weekend. 

COLLECCHIO
La notte della civetta arriva anche a Giarola
Sabato alle 21, alla Corte di Giarola, sede del parco del Taro, undicesima edizione della “Notte della Civetta”, manifestazione europea, nata in Francia nel 1995. Dopo una proiezione ed una breve presentazione della serata, il programma prevede un’escursione notturna nei dintorni della Corte, accompagnati dal guardia parco. L’escursione si snoderà lungo un itinerario suggestivo attraverso i sentieri che portano al fiume, accanto ai grandi alberi ed ai boschi lungo le rive del Taro, che offrono rifugio ai rapaci. Il costo è di quattro euro per gli adulti e due euro per i bambini. Si consigliano una pila frontale e abbigliamento e calzature comodi. Prenotazioni obbligatorie: 329-2105934.


COLORNO
Serata di liscio al Cral Farnese

Si balla il liscio stasera con l’orchestra Fabio Cozzani al Cral Farnese. Prenotazione 0521-815468.


FELEGARA

Giri di valzer al centro sociale 
Nella sala «La Locomotiva» del centro sociale, dalle 21,15, è in programma una serata danzante con la «Mazzoni Band».


FIDENZA

Si degusta la torta del pellegrino 
Dalle 16 alle 19, alla Gelateria Paradise e alla Taverna del pellegrino, previsti assaggi e degustazioni della torta del pellegrino, accompagnata dalle birre artigianali. Inoltre saranno presenti un falconiere e il dj medievale.

Tentazioni sensoriali oltre lo shopping 
Quest’anno Fidenza Village diventa la destinazione ideale per tutti coloro che desiderano trascorrere una dolce Pasqua vivendo una “Sweet Temptation”: un’esperienza di shopping multisensoriale. L’eccezionale apertura dei negozi dalle 10 alle 22 tra ieri e lunedì permetterà di scoprire al meglio la collezione Primavera-Estate, attraverso un percorso ludico e intrigante che prende forma grazie alle installazioni dell’artista Adriana Albertini. Inoltre Fidenza Village renderà l'esperienza di shopping pasquale unica, grazie alle performance jazz dell'ensemble dei giovani del Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma. 


FONTANELLATO
Musica d'autore alla botola del teatro 
Musica d’autore alla botola del Teatro di piazza Verdi a Fontanellato. Alle 22 saranno ospiti Sara Chiussi ed Emilio Vicari.


LAGDEI
Cena insieme e passeggiata serale
Un’escursione sotto la prima luna piena di primavera, con partenza da Rifugio Lagdei per ammirare il crinale ancora innevato che, da lontano, scintillerà alla bianca luce del nostro satellite. La passeggiata partirà alle 21 dal Rifugio (19,30 per chi vuole per la cena insieme, 328 811665).


PARMA
Bar Cristallo - Lazy River Trio in concerto
 
Dalle 21, il bar Cristallo di via Carducci ospiterà l’esibizione live del «Lazy River trio» composto da Andrea Papini (al piano), Matteo Raggi (sax) e Renzo Bertonelli al trombone. 


PESSOLA
Serata danzante al ristorante Falco
 
Al Ristorante Al Falco in Località Fornello di Pessola (Varsi) è in programma una serata danzante con l'orchestra Campanini. 

PONTREMOLI
I sapori di una volta al Bacaro Cafè
I sapori di una volta saranno protagonisti al Bacaro Cafè di via Sismondo. Alle 18,45 buffet con pollo, maiale e coniglio alla ligure. E inoltre formaggio zerasco per rifarsi la bocca fra un piatto e l'altro. Si pagheranno solo i drink obbligatori. 

RUBBIANO
Valzer e mazurke al Lago del Lupo 
Dalle 20, nella sala del Lago del Lupo di Rubbiano, avrà luogo una serata dedicata al liscio con Roberta. 

SALSOMAGGIORE
Sabato con la Fiera dell'Angelo
Per chi ama lo sport, sabato pomeriggio dalle 14,30 torna il classico appuntamento con la gara ciclistica Giovanissimi (6-12 anni ) nell’anello del Parco Mazzini a cura del Gruppo sportivo Camping Arizona. Per chi invece ama la musica, imperdibile sabato sera alle 21 al Teatro Nuovo il «Concerto di Pasqua»: protagonista sarà l’orchestra da camera de «I musici di Parma» che proporrà musiche da Vivaldi, a Verdi, a Mozart. Artisti solisti Giovanni Gnocchi (violoncello), Stefano Conzatti (clarinetto), Imerio Tagliaferri e Federica Bazzini (corni), maestro concertatore e violino solista Paçalin Zef Pavaci. Per info e prevendite dei biglietti si può contattare l’Ufficio Turistico ( 0524-580211). Per chi invece ama la natura, il Parco dello Stirone e del Piacenziano aderisce alla «Notte europea della civetta»: il programma prevede il ritrovo alle 20,30 al Centro visite del Parco a Scipione ponte. Per informazioni e prenotazioni: 339 4188677. Immancabile poi il Luna park, che si trova sulla copertura di via del Lavoro e vero cuore della «Fiera dell’Angelo»: aperto tutti i giorni, offre oltre una trentina fra giostre ed attrazioni, dalle più «tranquille» per i bambini fino a quelle per i più spericolati.  

SAN SECONDO
Pasqua di solidarietà con i bonsai dell'Avis

Spazio alla solidarietà, alla cultura e alla storia, a San Secondo, in questi giorni di festività pasquali. Sabato per tutto il giorno, davanti ai supermercati Sigma e Conad, vendita di bonsai a cura della sezione Avis, a favore di Anlaids. La Rocca dei Rossi, invece, sarà aperta sabato 4 aprile dalle 15 alle 18, domenica 5 e lunedì 6 aprile dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Ambulanza

PARMENSE

Ancora sangue sulle strade: morti due uomini a Coltaro e Pastorello

In entrambi i casi, le auto sono uscite di strada

indagini

Alcol a bimba di 4 anni: famiglia denunciata per maltrattamenti

I protagonisti della vicenda abitano a Parma

2commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

Due incidenti mortali in provincia: sulla Gazzetta il ritratto delle vittime

Le vittime sono Federico Miodini, che lascia due bimbi piccoli, e Luigi Bertolotti

tg parma

Mille persone a Corcagnano per ricordare Giulia Demartis Video

infortuni

Infermeria Parma calcio, cattive notizie per Munari e Lucarelli

3commenti

VERITA' CHOC

Il bimbo morto a 18 mesi aveva assunto metadone

5commenti

scomparso

Alla ricerca di Claudio: elicottero e squadre di terra a San Secondo e Cozzano

viabilità

Terrore in tangenziale Nord: auto contromano in corsia di sorpasso

2commenti

viale pasini

Parcheggio conteso: medico impugna spadino contro infermiere

3commenti

boretto

Spinto giù dalla finestra durante una lite: denunciato un 22enne residente a Parma

1commento

TRAVERSETOLO

Muore colpito alla testa da una fontana di cemento

2commenti

SORBOLO

Abbandona rifiuti: 50enne multato

Vigolante

Ladro in giardino, immortalato dalla telecamera

1commento

Centro Torri

Ruba bottiglie di liquore. Scoperto, se le beve

3commenti

gazzareporter

Tutti di corsa a... Langhirun Foto

INCIDENTI

Schianto in tangenziale nella notte: in quattro all'ospedale

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La generazione che rinuncia a educare i propri figli

di Michele Brambilla

2commenti

IL VINO

«5 Stelle Sfursat di Nino Negri» rigore ed equilibrio unici

di Andrea Grignaffini

ITALIA/MONDO

NEW YORK

Stop alle auto a Central Park dopo un secolo Video

GIAPPONE

Morta la donna più longeva. Ora la seconda più anziana è in Toscana: ha 115 anni

SPORT

Serie A

Insulti al bus del Napoli. E dall'interno rispondono con un dito medio alzato

TENNIS

Nadal trionfa a Montecarlo: è l'undicesima volta!

SOCIETA'

lutto

Morte di Avicii: "Non ci sono sospetti criminali"

low cost

Aerei, arrivano i sedili a forma di sella da cavallo per l'ultima classe Foto

1commento

MOTORI

ANTEPRIMA

Bmw M2 Competion, 410 Cv più "democratici"

NOVITA'

Kia Picanto X-Line: la citycar diventa crossover