Video
Gossip, Fun, Spettacoli
Gran Bretagna
TELEVISIONE
Notiziepiùlette
STUARD
A tu per tu con quattro donne speciali, per altrettanti pomeriggi di confronto informale nella cornice di un luogo unico. Torna, a partire da giovedì, l’appuntamento con «Da donna a donna», la rassegna di incontri organizzata alla Pinacoteca Stuard dalla sezione di Parma dell’Associazione Mogli Medici Italiani e patrocinata dal Comune in cui saranno premiate donne speciali che, per la loro professionalità e il loro impegno, si sono distinte nel panorama culturale (e non solo) del nostro Paese. Quest’anno la rassegna spegne la decima candelina e lo fa in compagnia di quattro nuove amiche. Ad essere premiate come «Donne speciali 2015», infatti, saranno la principessa Giorgiana Corsini (per la passione con cui, da anni, si impegna per la salvaguardia degli antichi mestieri e dell’artigianato di tradizione), la direttrice del giornale «F» Marisa Deimichei (per aver aperto le pagine del suo giornale al cuore delle donne di oggi), Cristina Acidini, già soprintendente del Polo museale di Firenze (per l’impegno di tutta una vita, la capacità, la passione e il cuore con cui si è dedicata a valorizzare l’arte del nostro Paese) e la stilista Chiara Boni (per aver creato uno stile che va al di là «delle mode»). «Una manifestazione, questa, che è cresciuta negli anni – ha commentato, presentando l’iniziativa, Daniela Capocasale, presidente Ammi Parma -: un service culturale che noi offriamo alla città e che si va ad affiancare alle altre iniziative culturali e alle tante attività di informazione e prevenzione in ambito sanitario». «Una rassegna nata anche grazie alla lungimiranza di Francesco Barocelli, il quale fin da subito comprese l’importanza che questo ciclo d’incontri poteva avere» ha aggiunto l’ideatrice della manifestazione, Mariangela Rinaldi, che ha poi sottolineato come le «donne speciali» parteciperanno agli incontri a titolo totalmente gratuito, non in veste di oratrici, ma come protagoniste di un dialogo spontaneo, che si svilupperà in un clima di particolare complicità. «Parma è una città che genera relazioni – ha specificato l’assessore alla Cultura del Comune, Laura Maria Ferraris -. “Da Donna a Donna” è espressione di questa capacità ed ha inoltre il merito di aver costruito negli anni un proprio legame con la Pinacoteca Stuard».
«Da donna a donna» prende il via giovedì, alle 16.30, con la principessa Giorgiana Corsini, presidente dell’associazione Giardino Corsini. Il 14 maggio, Marisa Deimichei, il 21 Cristina Acidini.
Ultimo incontro, giovedì 28 maggio, sempre alle 16.30, con Chiara Boni. Tutti gli incontri si svolgeranno alla Pinacoteca Stuard.
L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione al numero 0521-508184.
Lealtrenotizie
INTERVISTA
Il personaggio
TERREMOTO