15°

26°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Nadia Toffa per la prima volta senza parrucca

social network

La prima volta di Nadia Toffa senza parrucca: selfie con la mamma

Swinging Ballroom Closing Party: ecco chi c'era alla festa

FESTE

Swinging Ballroom Closing Party: ecco chi c'era alla festa Foto

Quanta Parma a Vinitaly (Guarda chi c'era)

manifestazione

Quanta Parma a Vinitaly (Guarda chi c'era)

Notiziepiùlette

"Il terzo giorno": foto-cronaca di un debutto

LA MOSTRA

"Il terzo giorno": foto-cronaca di un debutto

Data - Ora inizio 24/05/15 - 23:00

Data - Ora fine 24/05/15 - 23:15

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

agenda

Sapori e motori: la domenica nel Parmense

Sapori e motori: la domenica nel Parmense

Raduno di 500: foto d'archivio

Ricevi le news
0

BARBIANO
CAMMINATA NEI VIGNETI NEL RICORDO DI BARIGAZZI
Domenica i partecipanti alle camminate a passo libero, dei quarantasette gruppi affiliati al Comitato Marce di Parma, giunti alla 23ª tappa stagionale, saranno ospiti dei Marciatori Parmensi, organizzatori della «17ª Camminata nei vigneti - Memorial Francesco Barigazzi», in programma a Barbiano di Felino. L’attesa camminata, sostenuta dalle Cantine Amadei, è affiancata dalla 1ª Nordic Walking Barbiano che prevede l’utilizzo di bastoncini, che saranno forniti dagli istruttori dell’associazione «Parmachecammina NW». Il duplice appuntamento non competitivo, sarà alle 8.30 al «Circolo la Quercia» di Barbiano, dove alle 9 verrà data la partenza. La camminata è valida per i concorsi il Pè d’Argento - Valenti studio sport, Fiasp Piede Alato e Internazionale IVV.g.s.

BARDI
LA STORIA NELLA MEMORIA UNA GIORNATA DI STUDI
Nel settantesimo dalla Liberazione, dopo aver celebrato il 25 Aprile, l’associazione culturale «Il Cammino Val Ceno», in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Bardi e l’Isrec di Parma, daranno vita alla «Giornata di studi sulle Repubbliche partigiane in Italia» dal titolo «La Storia nella memoria: Resistenza e territori liberi in Emilia, 1944-1945». L’appuntamento avrà luogo nella sala congressi del Palazzo Maria Luigia, a partire dalle 10.30.

BEDONIA
FESTA DI PRIMAVERA AL RIFUGIO PENNA
Festa della primavera al rifugio Monte Penna. Dalle 10 escursioni e passeggiate organizzate tra le faggete del Penna, a mezzogiorno pranzo tipico con polenta e selvaggina. Nel pomeriggio dalle 15 musica con fisarmoniche e folklore e dalle 18 merenda.

BERCETO
RICORDO DEI CADUTI DELLA GRANDE GUERRA
La comunità di Berceto, con il Gruppo Alpini, ricorderà i caduti di Berceto morti nella Grande Guerra. Alle 9.30, davanti al monumento ai Caduti, in piazza Molinari, Fabio Rombini terrà la commemorazione ufficiale e, grazie a Bruna Tanzi, per ogni nome di Caduto, sarà rilasciato un palloncino. Alle 10.30, in concomitanza con le Prime comunioni, i partecipanti assisteranno alla messa in Duomo.

BORGOTARO
MOSTRA SULLA GUERRA AL MUSEO DELLE MURA
È visitabile, negli spazi espositivi del Museo delle Mura di Borgotaro, la mostra collettiva di arti visive e letteraria, dal titolo «100 anni di guerra». Protagonisti dell’esposizione sono gli studenti dell’Istituto superiore «Zappa-Fermi», insieme a tanti artisti locali. La mostra, già meta di molti visitatori, sarà aperta fino al 31 maggio, con i seguenti orari: dalle 10 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30. 

UNA DOMENICA SPECIALE CORRENDO SU "STRABURGU"
Oggi si terrà a Borgotaro, una edizione un po’ speciale e sicuramente più importante, della ormai famosa camminata popolare, a passo libero, sia competitiva che non, partita dodici anni fa. Si tratta della dodicesima edizione della «StraBurgu» (7° Memorial Savino Acquistapace), a cura della locale sezione Avis, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale ed in collaborazione con le scuole del territorio (elementari, medie e superiori). Mille saranno i partecipanti. La «Barilla», quest’anno, sponsorizzerà l’evento ed offrirà anche il pranzo a tutti i partecipanti. Vi prenderanno parte studenti, bambini con genitori, giovani e meno giovani. La partenza è prevista per le 9, di fronte al municipio e poi, scaglionate, partiranno tutte le varie categorie. Verrà pure assegnato il «Premio Gianfranco Camiti» al più giovane donatore del 2014. Le premiazioni, dopo un intrattenimento musicale, si terranno alle 17, sempre in piazza Manara, di fronte al municipio.

BUSSETO
FESTA DEI POPOLI IN PIAZZA VERDI
Alle 15.30, in piazza Verdi a Busseto, appuntamento con la «Festa dei popoli - Figli della stessa terra», che è stata organizzata dalla parrocchia e dal Punto Caritas.

COLORNO
FESTA DI PRIMAVERA IN VIA PASINI
Festa di primavera in via Pasini e nell’area del centro commerciale Conad di Colorno. Dalle 9 alle 20.30 il programma prevede rievocazione storica a cura del gruppo degli sbandieratori di Fornovo, la presenza degli animatori del gruppo Karen Show con lo spettacolo di Musterfog con intrattenimento per adulti e bambini, l’apertura straordinaria di tutti gli esercizi commerciali, il mercato ambulante di Forte dei Marmi organizzato dal Consorzio della Versilia e mercanti in riviera e la torta fritta del gruppo alpini di Colorno.

"FUGA DALLA REALTA'": COLLETTIVA ALL'ARANCIAIA
È una «Fuga dalla realtà» quella che propone la mostra collettiva di pittura negli spazi espositivi dell’Aranciaia di Colorno. La mostra sarà visitabile, sino al 14 giugno, ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19. 

ARRIVANO LE MASCHERE
Le maschere allegoriche sfileranno a Colorno domenica dalle 10.30 e porteranno il proprio folklore all’interno dello splendido scenario dei giardini della Reggia dove la tradizione locale si mescolerà con la tradizione delle diverse regioni d’Italia. Il programma prevede alle 10.30 ritrovo delle maschere in piazza Garibaldi, alle 11 sfilata nel giardino della Reggia, alle 12 premiazione del concorso scolastico e proclamazione della maschera colornese, alle 13 banchetto gastronomico con le maschere nel giardino della Reggia e dalle 15 pomeriggio e selfie con le maschere con il coinvolgimento dei visitatori in spettacoli ravvivati da gag e pillole di teatro popolare.

FELEGARA
TORNEO DI CALCIO IN RICORDO DI NESCI
Alle 16, al campo sportivo di Felegara, «Calciando col sorriso», quadrangolare di calcio tra le squadre di polizia di Stato, carabinieri, Guardia di finanza e polizia penitenziaria organizzato in memoria dell’agente Pietro Simone Nesci.

FIDENZA
CONTINUA LO STREET FESTIVAL

FONTANELLATO
QUATTRO BANDE IN CONCERTO
Il Corpo bandistico «Luigi Pini» (nella foto) si fa in quattro a Fontanellato per il grande spettacolo «Happy Quartet Bands» di domenica in via Costa. Sul palco, insieme alla banda cittadina, saliranno la «Banda Città di Fidenza», la « Verdi di Busseto» e la «Città di Salsomaggiore» per offrire il meglio del loro repertorio a turisti e fontanellatesi. I gruppi musicali si esibiranno a turno dalle 17 alle 19 per poi riunirsi in un’unica banda da oltre cento elementi ed eseguire l’Inno di Mameli e l’Inno del Piave, inno nazionale italiano dal 1943 al 1946, per celebrare la ricorrenza del 24 maggio. 

FONTANELLE
L'ULTIMA CREAZIONE DI VITTORIO RAINIERI
Vittorio Rainieri presenta la sua nuova creazione artistica, l’ultimo capitolo dedicato al Maestro dopo il ciclo pittorico delle 27 opere verdiane già esposto in Italia e all’estero con grande successo. Questa volta l’artista ha scelto di rappresentare il «Dies Irae» ispirandosi al Requiem del maestro Verdi con un’opera di 17 metri che verrà presentata ufficialmente domenica, alle 16, nella sala espositiva del Sympathy Club di Fontanelle.

MEDESANO
SI BALLA AL CENTRO SOCIALE
Dalle 15.30, al centro sociale «Le tre torri» di Medesano, si balla in compagnia dell’orchestra «Marco e Greco».

MEZZANO INFERIORE
RISERVA PARMA MORTA: LA DANZA DELLE API
Un pomeriggio in compagnia delle api con il laboratorio per famiglie «La danza delle api» domenica nella Riserva Parma Morta di Mezzani. In completa sicurezza, accompagnati dall’apicoltrice Barbara Alberti, dalle 15 si potranno scoprire tutti i segreti di questi splendidi e operosi insetti. I bambini e i loro genitori avranno la possibilità di osservare da vicino un’arnia e chi la abita e assaggiare e saper distinguere i vari tipi di miele, frutto del duro lavoro delle api. Un’esperienza affascinante che farà comprendere meglio come anche l’insetto più piccolo, e a volte così temuto, sia invece di vitale importanza per l’ambiente nel quale tutti noi viviamo. Ritrovo al Centro ambientale e culturale - Acquario in Strada Fornace, 3 a Mezzano Inferiore: attività gratuita. Per info e prenotazioni: 338 2817624 o sonia.pinazzi@ilciottolo.it

PARMA
COLLEZIONISMO MILITARE A PALAZZO DUCALE
Il Palazzo Ducale in Giardino apre le porte al pubblico da domenica fino al 2 giugno, festa della Repubblica. La proposta rientra fra le iniziative culturali di interesse del ministero della Difesa in occasione delle celebrazioni dei 100 anni della Grande Guerra (24 maggio 1915- 24 maggio 2015). il Comando provinciale dei carabinieri in collaborazione con l’Associazione nazionale carabinieri, l’Associazione nazionale bersaglieri, l’Associazione nazionale alpini di Parma ed alcuni collezionisti ha organizzato nelle sale del piano nobile del palazzo, ricche di storia e d’arte, una mostra di oggetti di collezionismo militare del Novecento ed una mostra del pittore Vittorio Ferrarini sul tema degli alpini: un omaggio all’impegno, alle fatiche e all’abnegazione di uomini che con la loro presenza non solo hanno accompagnato ma hanno fatto la storia d’Italia, in tempo di guerra e in tempo di pace attraverso l’esposizione di divise, oggetti d’uso e tutto quanto è memoria ma anche attraverso le sette grandi tele che narrano quello scorcio di storia. Il Palazzo Ducale resterà aperto fino al 2 giugno tutti i giorni, dalle 9 alle 12, con ingresso libero. Le visite a gruppi ogni 30 minuti.

ATTIVITA' FISICA E ALLEGRIA IN TUTA ALL'ARIA APERTA
Metti una domenica in tuta e il divertimento è fatto. Sarà infatti questo l’abbigliamento perfetto per trascorrere una giornata all’aria aperta tra divertimento, allegria e una sana attività fisica. All’organizzazione ci penserà l’Euro Torri, con numerose attività studiate nei minimi dettagli con alcuni dei più quotati esperti della città. Dallo spinning allo yoga, dal fitness alla zumba: tutti i gusti saranno accontentati. Nel piazzale esterno al centro commerciale, infatti, domenica è in programma «Fitness and wellness», una vera e propria full immersion nelle tante attività sportive che si possono praticare in palestra o all’aria aperta. Un modo per allenare anima e corpo con le discipline più amate del momento, il tutto sotto l’attenta guida degli esperti che, saranno a completa disposizione.
Dalle 10 si apriranno le danze, nel vero senso della parola, e i parmigiani potranno partecipare provando le attività senza nessuna prenotazione. A titolo gratuito, infatti, le palestre si renderanno disponibili per una lezione, e i visitatori avranno così modo di testare i tanti modi diversi per sentirsi in forma e trovare quello più adatto a se stessi. Il via verrà dato dalla scuola Shanti Vanam che, attraverso la calma e la meditazione dello yoga, introdurrà lo spirito in una giornata dove i sensi saranno protagonisti. Successivamente, dopo aver trovato il giusto equilibrio, ci si potrà immergere nel mondo più caliente dei balli latino americani e in quelli di gruppo, curati da Ventura Dance School. Un’occasione imperdibile per poter apprendere i trucchi di queste danze così coinvolgenti.
Allestito anche un ring
Ma spazio anche alle attività più «maschili», con i campioni della boxe Parma. Un ring sarà allestito nel piazzale sud e i provetti pugili potranno così cimentarsi con guantoni e sacchi, sotto la guida del maestro Adriano Guareschi.
Ma la giornata prosegue anche nel pomeriggio con due sessioni di spinning, curate dalle palestre Corpus Fitness Center, Squash Inn e Palasprint. I bravissimi istruttori delle tre realtà attendono i parmigiani per delle pedalate a pieno ritmo. Sempre nelle ore pomeridiane ci si potrà immergere nel mondo folcloristico della zumba, con le sue musiche e le sue figure. Ad impartire i primi rudimenti ci penseranno i maestri e le insegnanti dello Squash Inn. L’appuntamento con l’attività fisica è dunque fissato per domenica dalle 10. 

VIAGGIO TRA LIBRI D'ARTISTA E STAMPE D'AUTORE
Ritorna l'appuntamento con «Liberbook», che alla seconda edizione, ospita quest'anno 38 artisti-editori provenienti da Francia, Ungheria, Germania, Spagna, Svizzera, Russia, Australia, Spagna e naturalmente Italia. La manifestazione, con cadenza biennale, che si terrà come la prima edizione nei Voltoni del Guazzatoio, vedrà esposte opere uniche di libri d'artista e stampe d'autore.
La precedente edizione ha avuto un numero di circa duemila visitatori e quest'anno gli organizzatori - ricordiamo che la rassegna è promossa dal Rotary Club Parma Est, in collaborazione con l’Atelier Alma Charta, con i sostegni della Soprintendenza per i beni storici artistici di Parma e Piacenza, della Biblioteca Palatina e della Fondazione Museo Bodoniano - sperano di arrivare ad un numero di 3.500-4.000 visitatori. Domenica mattina, alle 11, verrà presentato il libro «Guida per bibliofili affamati» dagli autori Maria Gioia Tavoni e Barbara Sghiavetta. Il collezionista Mauro Carrera introdurrà il pubblico nel mondo della bibliofilia, divulgando i rapporti intensi fra arte e letteratura dal Novecento fino ai nostri giorni.
Ricordiamo, infine, gli orari di apertura di «Liberbook» sono i seguenti: domenica, dalle 10 alle 19.

LABORATORI E MUSICA ALL'APERTO ALLA FATTORIA DI VIGHEFFIO
Un’altra domenica di festa attende la Fattoria di Vigheffio. La cooperativa sociale Emc2, infatti, compie gli anni e, per l’occasione, si prepara ad accogliere tutta la cittadinanza per un pomeriggio di giochi, laboratori e musica all’aperto.
Nella verdissima cornice che ospita la sede di via Vigheffio, in collaborazione con la cooperativa sociale Avalon, Emc2 ha messo a punto «Tanti auguri a noi», un programma ricco e divertente. A partire dalle 14.30, e fino alle 19, sui prati troveranno spazio un «Pronto soccorso verde» (chiunque abbia una piantina malandata potrà portarla con sé e gli esperti di Emc2 green lab la rimetteranno in sesto) e il laboratorio «Fatti di feltro» insegnerà come produrre il feltro artigianalmente, a cura di Emc2 lab.
Le «Letture animate per bambini» tratteranno il tema della diversità (a cura di Emc2 lab), mentre le Officine riunite Fattoria di Vigheffio allestiranno per l’occasione una mostra di aquiloni e lampade. Ghirigoro bottega metterà in piedi il «Teatrino lunatico»: i partecipanti potranno farsi una foto dietro al sipario del photobooth e portarsela a casa come ricordo.
Al «Repair café», l’officina a cielo aperto per piccole riparazioni, chiunque potrà portare il proprio oggetto da aggiustare e affidarlo alle «cure» di Emc2 lab.
Colonna sonora
La colonna sonora della festa vedrà alternarsi sul palco gli «InterstellarMushroom coalition» e «Funesta Primavera duo fado», con la magia del fado portoghese. Al salottino vintage le atmosfere retrò la faranno da padrone con «Garabombo!», a cura di Ghirigoro bottega. In caso di maltempo la festa verrà rimandata.

ROCCABIANCA
RADUNO DI MEZZI MILITARI D'EPOCA
A Roccabianca raduno di veicoli militari dell’epoca in piazza Minozzi domenica dalle 10. Una manifestazione a cura dell’associazione storico culturale «Tracce di storia» e dell’Associazione motociclistica di Roccabianca presieduta da Franco Bertinelli, in collaborazione con il Comune di Roccabianca e con lo sponsor bar-pizzeria Portici. Nel pomeriggio è previsto anche uno spettacolo di boogie woogie sempre a cura delle associazioni.

SAN SECONDO
LA FESTA DEL VINO ANIMA IL CENTRO DI SAN SECONDO
Nell’ambito di «Cantine in tour - il buon vino scende in piazza», anche domenica, a San Secondo va «in scena» la festa del vino, dalle 9 alle 24. Dal Veneto alla Sicilia, un giro d’Italia a piccoli sorsi. Qualificati prodotti della gastronomia tipica e della tradizione vinicola delle nostre regioni, affiancati da un selezionato mercatino di artigianato. Durante i due giorni dell’evento il pubblico avrà la possibilità di acquistare all’Infopoint della manifestazione un calice di vetro e una tracolla portabicchiere: il costo del kit da degustazione sarà di 5 euro e darà diritto a cinque assaggi negli stand delle cantine che partecipano all’evento. Per tutto il weekend si terranno infine visite guidate alla Rocca dei Rossi, ogni ora, alle 10, 11, 15, 16, 17 e 18. Info allo 0521.873214.

GRAN WEEKEND DELLA PIZZA IN VIA MATTEOTTI
Sbarca a San Secondo, fino a lunedì, il Gran weekend della pizza. In via Matteotti 13 si potranno gustare le più buone pizze provenienti da tutto il mondo: l'intero ricavato andrà all’associazione «Orti sociali» di San Secondo. Tutto questo rientra nell’ambito di un importante progetto che vede protagonisti Agugiaro & Figna, Coppini Arte Olearia, Casale Spa e Steriltom, fondatrici del marchio collettivo Top Food Expoerience, che organizzano un percorso dedicato ad approfondire le specialità agroalimentari italiane tra Expo e il campionato mondiale della pizza 2015, con la mostra fotografica di Oliviero Toscani «Tu vuo' fa' il napoletano». Il programma prevede incontri, approfondimenti e degustazioni direttamente nelle sedi di Agugiaro & Figna, per scoprire come nasce la sua esclusiva linea di farine per pizza «Le 5 Stagioni», di Coppini Arte Olearia, da oltre 65 anni espressione della cultura dell’extravergine nel mondo e di Casale Spa, con la sua fine salumeria italiana. Protagonista la pizza, presentata in tre diverse interpretazioni: la verace di Napoli, il Trapizzino romano di Stefano Callegari e la pizzeria Ribalta di New York, nella suggestiva ambientazione della «Sinfonia dei sapori» a San Secondo, martedì 26 maggio in una serata riservata a buyer, stampa e food blogger. L’appuntamento sarà l’occasione privilegiata per ammirare gli scatti della mostra fotografica di Oliviero Toscani - «Tu vuo’ fa’ il napoletano» -, realizzata per l’Associazione verace pizza napoletana.


SORAGNA
RADUNO STORICO DELLE 500
Il team 500 organizza, per domenica, il 500 day Gianni Barezzi, raduno storico delle mitiche 500. Il ritrovo dalle 8 in piazza Garibaldi.

SAGGIO DI DANZA NEL NUOVO TEATRO
Domenica, dalle 17.30, nel Nuovo Teatro di Soragna si terrà il saggio di danza promosso dall’associazione sportiva Yogym Club, che da sette anni organizza, proprio a Soragna, corsi per bambini e ragazzi. Al saggio si esibiranno 44 bambini, dai 4 ai 15 anni, guidati dalle insegnanti Elisa Martini e Claudia Scollo.

GARA DI PESCA PER IL TROFEO BORELLA
I laghi Le Ruote di Samboseto ospiteranno, nella mattinata di domenica, l’8ª edizione del trofeo «Roberto Borella»: la gara di pesca - per professionisti, dilettanti e bambini - organizzata dal gruppo Aido «Roberto Gavazza» di Soragna, da quest’anno sarà intitolata anche alla memoria di Loris Civetta. Iscrizioni alle 7.30: la gara comincerà alle 8.30, al termine saranno effettuate le premiazioni per categorie. 

SORBOLO
LABORATORIO TEATRALE PER NEO MAMME
«Riscoprirsi dopo la gravidanza». Cinque laureande di scienze dell’Educazione dell’Università di Parma propongono il «Laboratorio teatrale per le neo mamme» volto al miglioramento della propria percezione corporea. Il laboratorio si terrà nella sala Benassi del Centro civico a Sorbolo anche domenica dalle 14.30 alle 19.30.


TORRILE E TRECASALI

LA GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITA'
Domenica la Riserva Torrile e Trecasali festeggia la giornata mondiale della biodiversità con tante attività, in programma dalle 9 alle 19, per tutti gli amanti della natura. Visite guidate a tema ma anche giochi di gruppo per scoprire insieme la varietà naturalistica offerta dalla zona umida al confine tra Torrile e Trecasali. Le partenze delle visite guidate e i giochi inizieranno dal Centro visite di via Allende. 

TORTIANO
PEDALANDO DI VILLA IN VILLA
«Pedalando di Villa in Villa» e il 1° raduno parmigiano della marca storica di biciclette Umberto Dei. Queste sono le due manifestazioni che si terranno domenica a Tortiano, a cura del Circolo Arci e col patrocinio del Comune di Montechiarugolo. Il ritrovo è fissato alle 8.30 al Circolo Arci e la partenza per le 8.50. L’itinerario «toccherà» le seguenti dimore storiche: Villa Mutti, Villa Lunardi, Villa Gatti, Villa Bonati, Villa Borri (nella foto), Villa Mirandola, castello di Montechiarugolo per un totale di 21 chilometri. Il rientro è previsto per le 12,30 e la mattinata terminerà davanti a un piatto di pastasciutta, al Circolo Arci Tortiano. 

VARANO MELEGARI
ANIMAZIONE IN COSTUME AL CASTELLO
Domenica, dalle 14.30, al castello Pallavicino di Varano Melegari l’animazione in costume «La piuma dell’invisibilità», è rivolta a famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni.L’animazione, promossa da Cooperativa Lasse e Associazione culturale Oltre lo specchio con il patrocinio del Comune di Varano Melegari, si terrà anche in caso di pioggia.


VARSI

MOTOCAVALCATA A VARSI. UN'AVBVENTURA SU PERCORSI STERRATI
Motori accesi per la grande «Motocavalcata delle maestà di Varsi», che quest’anno festeggerà l'11ª edizione. Organizzato dal gruppo Enduro locale, in collaborazione con il «MotoclubValceno» e il Comune, l’evento, come sempre non competitivo, si terrà domenica e si aprirà alle 7.30 con l’arrivo a Varsi e la conseguente iscrizione dei motociclisti che prenderanno parte alla manifestazione. Dopo la consegna del numero e della T-shirt - gadget offerti a tutti dal gruppo Enduro -, alle 8.30 arriverà il momento tanto atteso, con il via all’adrenalinica corsa nei boschi, che verrà dato nella piazza del Monumento, dove i primi enduristi potranno dare inizio alla loro esaltante avventura. L’affascinante percorso sarà suddiviso in due anelli: il primo condurrà i partecipanti, con percorsi ardui e sterrati, da Varsi fino a Bardi e da qui, ancora, a ritroso fino al punto di partenza. Una volta tornati nella piazza principale varsigiana, i piloti potranno godere di un grande ristoro, con bevande fresche e porchetta, per poi riprendere il «viaggio» alla volta di Specchio. Durante il secondo anello, gli enduristi saranno chiamati ad affrontare tratti decisamente impegnativi e di elevata difficoltà. Il percorso, che vede sommati il primo ed il secondo «round», prevede un totale di circa 100 chilometri di percorrenza per 4 ore di tragitto. Costo iscrizione: 35 euro per i tesserati Fmi e 40 per i non tesserati (comprende la partecipazione al percorso, punti acqua e ristoro, pranzo finale e gadget). E’ obbligatoria la preiscrizione. Info e prenotazioni: 3356616171; 3395794016; 3339528275; 3491280388; e-mail: gruppoendurovarsi@gmail.com

ZIBELLO
IN MUNICIPIO L'OPERA DI GIAN REVERBERI
Weekend di appuntamenti culturali, a Zibello. Anche domenica, dalle 9.30 alle 12.30, in municipio, si potrà visitare l’esposizione dell’opera «Orme di pellegrino» di Gian Reverberi, selezionata per Zibello dal concorso Festival OF4 in collaborazione con Giovani artisti italiani. Info allo 0524939711. Domani e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, visite al teatro Pallavicino di piazza Garibaldi, e ai monumenti del paese, con partenza dall’ufficio turistico. Info: tel. 052499388.

TORTA FRITTA E SPALLA COTTA PER BENEFICENZA
Torta fritta e spalla cotta da asporto, in beneficenza, domenica a Zibello. L’appuntamento è dalle 17 alle 20 nell’area dell’ex convento dei Padri Domenicani. Sarà l'occasione per apprezzare torta fritta e spalla cotta unite da uno scopo benefico. 

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Il pensionato e l'officina in nero: sequestro e multa da 10mila euro Video

via zanardelli

Il pensionato e l'officina in nero: sequestro e multa da 10mila euro Video

8commenti

FATTO DEL GIORNO

Strattonano un'anziana, la fanno cadere e la rapinano alla fermata del bus

2commenti

PARMA

Un logo per la Barilla, concorso al Toschi: ecco le studentesse premiate Foto

Un concorso per premiare i dipendenti con 25 anni di anzianità in azienda

polizia

Aggressione nella notte in via D'Azeglio

1commento

segnalazione

San Leonardo, bossoli di arma da fuoco sul marciapiede

3commenti

POLIZIA MUNICIPALE

Sequestrate 120 paia di scarpe e giubbotti contraffatti. Video: ecco come scoprire i falsi

Denunciati due senegalesi

1commento

carabinieri

Colpì il giardiniere a badilate: arrestato commerciante di Langhirano

1commento

ALLUVIONE

La Procura replica all'attacco di Pizzarotti: «Parole scomposte»

13commenti

bardi

Cade nel bosco mentre fa legna: soccorsi difficili per un 67enne ferito

CARABINIERI

Prima il furto all'Ikea, poi l'aggressione al cassiere: arrestato 30enne reggiano

E' divenuta esecutiva la condanna per rapina e lesioni nei confronti di un uomo per un episodio del novembre 2014

CALCIO

D'Aversa: "Il sistema di gioco si decide in base ai giocatori disponibili" Video

lutto

Addop a Maria Piovani, la "nonnina" di Marzolara

Vedova di Enrico Alfieri dal 1971, diceva spesso: «Se mi garantissero che quando muoio lo ritrovo di là, non ci penserei due volte»

reggio emilia

Cellulare rubato passa di mano, due denunciati a Montechiarugolo, due a Felino

Inchiodati grazie al tracciamento, ma il telefono è sparito

COLORNO

Dopo l'incidente scappa: «inchiodato» dalle telecamere

gazzareporter

Rissa fra ragazze: volano bottiglie di birra (e infrangono un portone)

Stazione

Chiude il piano dei senzatetto

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La crisi e l'alibi del voto regionale

di Luca Tentoni

NOSTRE INIZIATIVE

"Il terzo giorno": la mostra in 8 pagine speciali

ITALIA/MONDO

Genova

Cinque Terre, misteriosa macchia bianca in mare

TRAFFICO

Camion si ribalta in tangenziale a Milano, tondini sulla carreggiata: 5 feriti, traffico bloccato

SPORT

MOTOGP

Austin: Iannone il più veloce. Quarto Rossi

RUGBY

I giocatori delle Zebre allenano i piccoli giocatori Foto

SOCIETA'

usa

"Carrie" tifa per l'amica "Miranda" governatrice di New York

FOTOGRAFIA

Figure contro, la fotografia della differenza: mostra allo Csac Foto

MOTORI

NOVITA'

Kia Picanto X-Line: la citycar diventa crossover

NOVITA'

Audi A7 Sportback: linea da coupé, qualità da ammiraglia