10°

23°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

E' morto Marco Garofalo, coreografo di tanti show

TELEVISIONE

E' morto Marco Garofalo, coreografo di "Amici"

Nathalie Caldonazzo

Nathalie Caldonazzo

ROMA

Incidente stradale per la Caldonazzo: ferita

Lisa Ginzburg a Radio Parma

LIBRI

Lisa Ginzburg e il suo libro su pagine intonse: l'intervista di Radio Parma Ascolta

Notiziepiùlette

«5 Stelle Sfursat di Nino Negri» rigore ed equilibrio unici

IL VINO

«5 Stelle Sfursat di Nino Negri» rigore ed equilibrio unici

di Andrea Grignaffini

Data - Ora inizio 31/05/15 - 23:00

Data - Ora fine 31/05/15 - 23:04

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

WEEKEND

Giochi per i bimbi e sagre: la domenica nel Parmense

Giochi per i bimbi e sagre: la domenica nel Parmense
Ricevi le news
0

BARDI
NOVEGLIA "APRE" AI BAMBINI: LA FESTA CON GIOCHI E ANIMAZIONE
Giunta alla 6ª edizione, la «Festa dei bambini», che si terrà domenica, alla baita di Noveglia, è tra i più attesi appuntamenti del Bardigiano: giochi, animazioni e gastronomia per un’intera giornata dedicata alle famiglie e ai più piccoli. Anche per quest’anno, l’evento - voluto e organizzato da un gruppo di amici con l’ausilio dell’associazione Val Noveglia - ha come obiettivo la raccolta fondi per la scuola materna «Cardinal Samorè» e per il «Comitato Forza Walter» (sino ad oggi devoluti in beneficenza ben 6.000 euro). La festa si aprirà, tempo permettendo, con il trekking del gruppo «guide ambientali escursionistiche Valtaro e Valceno», gratuito ed aperto a tutti, che prenderà il via alle 10.30 dal campo sportivo di Noveglia. Con il pranzo la manifestazione entrerà nel vivo: per chi desidera un pic-nic in compagnia, dalle 13, sarà attivo un servizio gastronomico con menu tradizionale e specialità di pesce. Nel pomeriggio, dalle 15.30, al campo sportivo, bambini e ragazzi potranno divertirsi in libertà anche con giochi della tradizione popolare messi a disposizione dall’associazione «Amici del Museo Guatelli» di Ozzano: un altro momento di forte aggregazione che culminerà con la premiazione, verso le 17.30, del 6° concorso «Della nonna o della mamma, ogni torta è una manna!». I partecipanti sono invitati a portare le più golose torte casalinghe al fine di sottoporle alla giuria formata dai bambini. Per l’intero pomeriggio la musica dal vivo con le celebri fisarmoniche della «Festa dei bambini». Alle 16.30, grande novità a bordo del «Freccia Rossa» della Val Noveglia: una divertente esperienza con il più matto treno dell’Appennino, che tanto successo ha riscosso nell’ultima edizione del carnevale di Bardi. Per info e adesioni al pranzo: 0525-72371; 0525-72091.


BEDONIA
Il Rally del Taro regalerà emozioni e spettacolo


ESCURSIONI E BUONA CUCINA AL RIFUGIO
Domenica al rifugio Monte Penna appuntamento con le escursioni e con la buona cucina. Dalle 9 escursioni e passeggiate organizzate tra le faggete del monte di Bedonia, a mezzogiorno pranzo tipico ligure: lasagne al pesto e assado con polenta, focacce e frittelle. Nel pomeriggio ad ingresso libero dalle 15 musica e folklore con la straordinaria partecipazione dell’orchestra di Paolo Bertoli.

GLI AMANTI DEL TREKKING ALLA SCOPERTA DELLE VETTE PIU' ALTE
Il gruppo guide ambientali escursionistiche «Valtaro e Valceno» darà vita domenica ad una nuova appassionante camminata tra monte Maggiorasca, monte Bue e Prato Grande. La giornata consentirà agli amanti del trekking di scoprire le vette più alte della vallata, tra Bardi, Santo Stefano d’Aveto e Bedonia, tra cui spicca il Maggiorasca, una stupenda cima ofiolitica che con i suoi 1.799 metri divide due regioni e rappresenta una meta classica dell’escursionismo parmense. A seguire si toccherà anche il vicino monte Bue, per poi scendere al Prato Grande, una vastissima torbiera ricchissima di flora alpina rimasta dopo l’ultima glaciazione, con genziane, orchidee e abeti millenari. Sul crinale che separa l’Emilia dalla Liguria, i partecipanti potranno godere di un panorama mozzafiato, nel bel mezzo di prati sommitali, ammirando le Alpi, il monte Rosa, il mare, il golfo di Genova. La camminata ad alta quota - della durata di circa 7 ore, per una distanza di 5,5 chilometri ed un dislivello in salita di 380 metri - avverrà all’interno del sito d’importanza comunitaria «Monte Penna, Trevine, Groppo e Groppetto» e sarà particolarmente interessante per gli aspetti paesaggistici, botanici, geologici e storico-culturali. Appuntamento alle 9 a Bedonia, al parcheggio del seminario vescovile in via Don Raffi 30. Trasferimento al Passo del Tomarlo, dal quale si partirà per l’escursione alle 10. Al termine dell’escursione possibilità di merenda-degustazione all’agriturismo «Il Girasole» di Fornolo, a base di prodotti locali, al prezzo di 10 euro (info e prenotazioni: 339-7843072; e-mail: antonio.mortali@trekkingtaroceno.it).

BORGOTARO
PESCA DI BENEFICENZA: ULTIMA GIORNATA
Domenica, nei locali dell’antico convento agostiniano, a fianco della chiesa di San Rocco in Borgotaro, si terrà, in concomitanza con il giorno dedicato alle Prime comunioni, l’ultima possibilità per partecipare alla tradizionale pesca benefica, con nuovi ricchi premi per tutti. Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. La cittadinanza è invitata a partecipare. L'iniziativa, lo ricordiamo, ha riscosso positivi riscontri nella comunità borgotarese. 

BUSSETO
IL MERCATO «TERRE DEI GONZAGA»
Domenica, nel centro di Busseto, appuntamento con il Consorzio e il Mercato alta qualità «Terre dei Gonzaga».

LA FILARMONICA RIVESE IN CONCERTO
Domenica, alle 16.30, in piazza Verdi a Busseto, si esibirà la Filarmonica Rivese. 

AL CAVAGNA LE FINALI DEL CALCIO GIOVANILE
Calcio giovanile in scena, nel weekend, a Busseto, con le finali del 16° torneo di calcio giovanile «Sarò Campione - Città di Busseto» promosso dal Gsd Busseto calcio col patrocinio di Comune e Csi ed il sostegno di diversi sponsor. Allo stadio «Cavagna» domenica, alle 20, le finali della categoria Giovanissimi.


CALESTANO

GARA DI BRISCOLA AL CIRCOLO
Il circolo ricreativo calestanese «Val Baganza» propone domenica, alle 15, nella sede una gara di briscola. Lunedì, nella sala Borri, alle 21,15 si terrà il Veglione di chiusura delle serate invernali di ballo, sulle note del complesso Radar Folk. 

GLI ALPINI E LA GRANDE GUERRA: UN RICCO FINE SETTIMANA
Si prospetta un lungo fine settimana di festa per il Gruppo Alpini di Calestano. La mostra fotografica (con i cimeli e reperti rinvenuti sui luoghi delle battaglie) resterà aperta sino a domenica 7 giugno.
Domenica il Gruppo alpini di Calestano terrà l'annuale festa. La festa si svolgerà in mattinata e prevede l’alzabandiera, la sfilata per le vie del paese e la messa. Poi il corteo si sposterà fino al monumento di via Roma dove verrà reso onore ai Caduti e dove gli alunni della secondaria leggeranno alcuni pensieri «dal fronte». Accompagnerà le sfilate la «Piccola banda di Calestano».
La festa si concluderà con il rancio nella sede del gruppo in via del Bocco.

CASAROLA
ESCURSIONE NEI BOSCHI DI ATTILIO BERTOLUCCI
Un’escursione ad anello nei boschi che hanno ispirato il poeta Attilio Bertolucci: è questa la proposta domenicale di Trekking Parma, che organizza «La poesia nella natura - escursione nei boschi di Attilio Bertolucci». Il ritrovo alle 9 a Casarola, da dove partirà il trekking di media difficoltà - della durata di circa 7 ore - tra i castagneti della selvaggia Val Bratica accompagnati dalla guida Gae Alessandro Bazzini. Prenotazione obbligatoria entro 24 ore dall’evento. Info e prenotazioni: 3290047306.


CERESETO

PIATTI TIPICI E FISARMONICHE
Domenica dalle 11 nelle sale della trattoria Solari di Cereseto festa della fisarmonica con Luca Parpaiola e William. Tra un brano e l’altro verranno serviti piatti tipici.

COLORNO
VISITE GUIDATE NELLA REGGIA
Lungo weekend di visite guidate alla Reggia di Colorno. Domenica visite alle 10, 11, 15, 16 e 17. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0521 312545 o reggiadicolorno@provincia.parma.it.

DUE MOSTRE IN REGGIA E ALL'ARANCIAIA
Doppia mostra a Colorno. Nell’appartamento del Principe all’interno della Reggia «Maschera: formazione della coscienza di sé» a cura di Marzio Dall’Acqua con apertura domenica e martedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. In Aranciaia, invece, è possibile vedere la mostra «Fuga dalla realtà», con le opere di quaranta artisti del Parmense, visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.

Colorno Rugby va in meta: tre giornate con musica, cibo e sfide

COLLECCHIO
INIZIATIVA PER BAMBINI AL PARCO DEL TARO
E’ in programma domenica, alle 16, alla Corte di Giarola, sede del Parco del Taro, l’iniziativa per bambini dai 5 ai 10 anni dal titolo «Lo Zoo nell’acqua: giochi ed esplorazioni nell’ambiente acquatico!». I partecipanti andranno alla scoperta della biodiversità che si cela anche in una piccola goccia d’acqua e lungo il fiume Taro. L’iniziativa è proposta da Esperta, in caso di maltempo fin dal mattino, il tipo di attività previste potrà essere leggermente modificato. Informazioni e prenotazioni obbligatorie: Esperta srl 347.4018157.


FELEGARA
LA FESTA DEL VOLONTARIATO
Fino a domenica, Felegara ospiterà l’edizione 2015 della «Festa del volontariato di Medesano» organizzata dal Comune e dalle associazione medesanesi. 

FONTANELLATO
LO SHOW DELLO SPORT CLUB FONTANELLATO
Fuoco. Aria. Terra e Acqua. I quattro elementi saranno il filo conduttore dello show organizzato dallo Sport Club Fontanellato in piazza Garibaldi domenica, a partire dalle 21. Sul palco non saliranno solo le ballerine di Hip Hop ma anche i piccolissimi del Giocodanza, le spettacolari evoluzioni del gruppo di Cheer Dance e le coreografie della squadra di ginnastica ritmica: quattro discipline per uno spettacolo che, sicuramente, richiamerà in piazza tutto il paese. In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà al palasport Olimpia. 

I PARACADUTISTI DELLA FOLGORE PROTAGONISTI A FONTANELLATO
Arriverà a Fontanellato attorno alle 11 di domenica la staffetta dei parà della Folgore che parteciperanno alla tradizionale cerimonia di affidamento alla Madonna della Beata Vergine del Rosario.
Una lunga corsa che partirà alle 6 da Cazzola di Traversetolo dov’è custodito il drappo mariano realizzato nel 1900 e affidato agli uomini della Folgore: un prezioso cimelio che, dal 2003, è il vessillo della giornata e che verrà passato di mano in mano fino ad arrivare al sagrato del Santuario fontanellatese.
Qui si comporrà il corteo, composto dai rappresentanti di ben 20 sezioni provenienti dalle province di Centro e Nord Italia, che si dirigerà verso il santuario per il raggruppamento sul sagrato.
Dopo il pranzo conviviale con il priore e i frati domenicani nel chiostro del convento, gli uomini della Folgore e quelli in congedo dell’Anpdi si prepareranno al momento più atteso: il lancio acrobatico durante il quale il drappo mariano sarà custodito nelle mani dell’ufficiale più alto in grado. A portarlo a terra sarà Giovanni Conforti, nipote di Giovanni Maria Conforti, proclamato santo nel 2011 e a cui è dedicata la statua posta proprio di fronte all’ingresso della basilica.
Dopo l’arrivo dei paracadutisti impegnati nel lancio, risuonerà in cielo l’urlo corale della Folgore e sarà quindi celebrata la santa messa di affidamento a cui tutti i presenti saranno invitati a partecipare. 

NOCETO
«PANCIA DI BALENA» AL TEATRO MORUZZI
Un percorso itinerante tra storie di acqua salata è la proposta dell’attrice Consuelo Ghiretti, che accompagnerà un gruppo di 25 bambini dai 6 ai 10 anni alla scoperta degli spazi del Moruzzi di Noceto, domenica, alle 17.30, con «Pancia di balena».


PARMA
VINI, IL GIRO D'ITALIA ARRIVA IN PIAZZA GHIAIA
Dal Dolcetto d’Alba al Chianti, dai vitigni salentini all’Oltrepo pavese: un giro d’Italia a fior di calice. Dopo il successo della prima edizione torna in piazza Ghiaia anche domenica la «Festa del vino» di «Cantine in tour», la rassegna che porta intenditori, appassionati e semplici curiosi alla scoperta dei vini italiani e dei loro abbinamenti. Festa dalle 9 alle 23. 

IL TEMA DELLA MASCHERA VIENE RACCONTATO IN QUATTRO MOSTRE
La manifestazione «Maschere italiane a Parma» che si è svolta lo scorso weekend a Parma lascia sul territorio diverse attività culturali legate al tema della maschera, a cura di da Marzio Dall’Acqua, che hanno accompagnato la manifestazione sottolineandone il carattere culturale oltre che quello spettacolare, e che rimangono a disposizione dei cittadini questo weekend e fino a metà giugno. Diversi infatti gli istituti culturali coinvolti con esposizioni e mostre, ogni mostra è documentata da uno specifico catalogo in galleria.

Maurizio Boiani ex libris 2000-2015
La mostra personale dell’incisore Maurizio Boiani rimarrà aperta fino al 6 giugno, alla Famija Pramzana, in viale Vittoria, 4. Aperta tutti i giorni tranne il mercoledì, dalle 10 alle 24.

ll cerchio magico dei Ferrari burattinai
La mostra personale del pittore ritrattista Carlo Gianini rimarrà aperta fino al 16 giugno, al castello dei Burattini Museo Giordano Ferrari.
Aperta dal lunedì al venerdi dalle 10 alle 17; sabato e domenica fino alle 18.30

La maschera dalla piazza al teatro (secoli XVII - XIX)
Una mostra storico documentaria che rimarrà aperta fino al 12 giugno, al Archivio di Stato di Parma, in strada D’Azeglio.


PARMENSE
Sette aziende della provincia aprono le "loro" cantine


PELLEGRINO 
PRATO SPILLA APRE IL PARCO FORESTAVVENTURA
Da domenica divertimento assicurato tra percorsi sospesi e ponti tibetani nel Parco dei Cento Laghi. Grande inaugurazione di stagione per il parco Forestavventura, che aprirà i battenti dei suoi percorsi acrobatici forestali per un divertimento mozzafiato nella bella faggeta di Pratospilla. Per tariffe e info su www.forestavventura.com. 

CONVEGNO SUI LUOGHI DELL'ANIMA
Ai nastri di partenza la 2ª edizione delle «Giornate di natura & psiche», che si aprirà domenica, a partire dalle 9.30 fino alle 18, nell’auditorium Costerbosa di Pellegrino. L’evento interdisciplinare gratuito, ispirato al modello delle «Giornate di Eranos» di Ascona, è intitolato «Territori dell’anima - Per un reincanto del mondo». «Si parlerà - come ha spiegato il presidente dell’associazione organizzatrice “Natura & Psiche”, Antoine Fratini -, dei “luoghi dell’anima” immersi nella natura, considerati sacri dai vari popoli animisti del pianeta, ma che non mancano di suscitare la curiosità anche dei moderni». Tra i relatori Lance Henson (una delle voci più autorevoli della poesia e della letterature nord americana, membro cheyenne); Samantha Black (psicologa e ricercatrice della Sonoma State University - California), Giovanni Allotta (psicoanalista, studioso di ebraismo) e Gianluca Bonazzi (raccoglitore di storie). In programma anche un laboratorio teatrale per bimbi condotto da Catia Valenti nel pomeriggio e una sessione di mandala floreali di Samantha Black.

RIANA
ARIA DI PRIMAVERA SUL MONTE NAVERT
L’associazione Terre Emerse organizza, per domenica, «Aria di primavera sul Monte Navert», escursione in compagnia della guida Gae Monica Valenti che accompagnerà gli escursionisti in un percorso insolito a scoprire una natura incontaminata nel cuore della piccola Val Bratica. Partenza alle 9.15 da Riana. Info e prenotazioni 3488224846.

SALA BAGANZA
UNA GIORNATA DEDICATA AL BENESSERE
Domenica il centro commerciale naturale Sala Shopping organizza la 3ª edizione della «Via del benessere». In una via Garibaldi eccezionalmente chiusa al traffico, si potranno avere lezioni e pratiche dimostrative gratuite di diverse discipline, fare shopping di qualità tra stand enogastronomici e non, e godere di una nutrita area ristoro. E sabato, dalle 15 alle 18, la Rocca Sanvitale ospiterà «Coderdojo»: un laboratorio gratuito di informatica orientato ai bambini tra i 7 e 14 anni che possono imparare ad utilizzare il computer creativamente ed apprendere i principi della programmazione. 

SALSOMAGGIORE
SECONDA PROVA DI ENDURO
Domenica, dalle 9, alla pista di motocross «Predella» si svolgeranno la seconda prova del «Trofeo Nord Ovest Minienduro» e la gara «Enduro Sprint Trofeo Gran Ducato». Saranno presenti piloti da tutto il nord Italia e del Motoclub Salsomaggiore. Ingresso gratuito.

SCHIA
UN MENU "POVERO" ALLA FESTA DEL CONTADINO
Fine settimana ricco di iniziative ed attività a Schia: in programma vari appuntamenti per tutto il weekend e per il ponte del 2 giugno. Si parte domenica, al camping, con la Festa del contadino, un pranzo in compagnia con menu «povero» a prezzo popolare e nel pomeriggio organizzazione di giochi per tutti, come caccia al tesoro, tiro alla fune, bandiera e tanti giochi per le famiglie.
Il programma del camping prosegue lunedì, con la festa del Bambino: truccabimbi, laboratori, tanti giochi e divertimento assicurato per tutti i bambini. Chiude il weekend lungo l’appuntamento di martedì, sempre al campeggio, dove la famosa orchestra «Compagnia Emiliana» farà ballare grandi e piccini sulle note del ballo liscio, mentre a partire dalle 17 saranno serviti torta fritta e salume. Per info sul camping e prenotazioni 0521.860115 oppure www.campingschia.it.
Il Gruppo di Guide del Monte Caio organizza invece, per martedì, un’escursione guidata al Corno di Agna, promontorio naturale sopra l’omonimo paese, dal quale si può ammirare uno splendido panorama su tutta la Val Parma e, con un pizzico di fortuna e condizioni meteo favorevoli, sulla pianura emiliana e sul crinale appenninico. Il ritrovo e la partenza sono previsti per le 10.30 al campeggio di Schia, che dista circa 250 metri da piazzale Noè Bocchi. Da qui prenderà il via la camminata di circa 4 ore con un dislivello positivo di 350 metri. Al rientro possibilità di pranzo in compagnia all’Osteria del Campeggio.
Info e prenotazioni al 3404171870.

SISSA
SISSA CELEBRA IL PADUS AMOENUS
Si celebrano con richiami alle radici dialettali del nostro territorio - con i premi a Enrico Maletti, Mauro Adorni e Ivo Campanini - e slanci nazionali e internazionali - con riconoscimenti che saranno assegnati ad artisti di tutt’Italia e dell’Austria - i 20 anni del Padus Amoenus, la rassegna artistica internazionale ideata dai coniugi sissesi Silvia Ragazzini e Luciano Martelli che avrà il proprio cerimoniale conclusivo domenica alle 16 nel teatro comunale di Sissa. In totale - nei vari settori della poesia, narrativa e saggistica: edita ed inedita - saranno una sessantina i premiati cui si aggiungono i vincitori dei riconoscimenti speciali in memoria della nomination al Nobel Aldo Capasso (consegna a Fulvio Bianchi), del giornalista Luciano Castaldini (con premi per Rodolfo Baldassarri e Lamberto Colla) e dell’ex sindaco di Sissa Grazia Cavanna (a Manuela Amadei, ex sindaco di Zibello). Saranno assegnati - tra musica, lettura di poesie e saggi - il Padus d’oro-Autore dell’anno a Giovanni Zavattaro, il riconoscimento internazionale a Beppe Gualazzini, il premio fotografico Clic d’oro e riconoscimenti speciali tra gli altri all’Associazione anziani di Sissa. Tra gli ospiti illustri anche la fotografa genovese Giuliana Traverso. 

MEZZI AGRICOLI AL «PICCOLA DAY»
Mezzi agricoli a raduno con il sesto «Piccola Day – The original» domenica a Sissa. Alle 9 iscrizione gratuita in piazza Roma a Sissa, alle 10.30 partenza del giro turistico della Bassa Parmense, alle 11.30 arrivo al campo sportivo parrocchiale di Carzeto di Soragna e sosta aperitivo organizzata dagli Amici della tortellata di San Giovanni di Carzeto. Poi pranzo aperto a tutti e nel pomeriggio prove di Piccola pulling con tiro della slitta. 

TORRECHIARA
FESTA MEDIEVALE NEL BORGO
Domenica inizia la grande Festa medievale di Torrechiara. Alle 9, nel bosco delle favole, ai piedi del Castello, sarà inaugurato il torneo di arco storico «Disfida del Torlago». La festa nel borgo di Torrechiara continuerà lunedì 1 e martedì 2 giugno, con i figuranti in costume storico, l’assedio finale, iniziative e degustazioni, grazie alla novità del gemellaggio fra sapori di «Emilia& Langhe».


TORRILE
LA "FESTA DI PRIMESTATE" ANIMERA' STRADE E PARCHI
E’ tutta da scoprire la «Festa di PrimEstate» che, nel weekend, animerà le strade, i parchi e gli spazi pubblici di San Polo. Domenica tornerà il grande mercato di qualità con bancarelle su via 1° maggio, strada Asolana e via don Minzoni che, per l’occasione, diventeranno isola pedonale dalle 8 alle 20. Alla sera, a far ballare tutti dopo una giornata trascorsa tra gli stand, penserà l’Orchestra Concerto Daniele Amoroso.

I BAMBINI E IL «BENE ACQUA»
Come usare «bene» l’acqua potabile? A San Polo di Torrile sarà possibile impararlo fino a domenica, agli stand presenti in piazza Repubblica. Tra le iniziative anche simpatici laboratori per bambini da 6 a 12 anni. Sabato, dalle 16 alle 19, e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 i bimbi potranno partecipare agli esperimenti «scientifici».


TRAVERSETOLO
ALLA FIERA DI TRAVERSETOLO I "GEMELLI" DI ORAISON
Con la primavera, a Traversetolo arriva il momento dell’attesa Fiera di maggio, una delle tradizionali sagre che durante l’anno accompagnano il succedersi delle stagioni in paese: l’edizione di quest’anno sarà arricchita dalla visita dei «gemelli» francesi da Oraison, paese della Provenza con cui Traversetolo festeggia quest’anno 35 anni di gemellaggio. Ad aprire le due giornate di fiera sarà l’inaugurazione del progetto didattico «Museum», sabato alle 10 in corte Agresti: si tratta di un progetto dedicato al museo di Traversetolo che ha coinvolto gli alunni dell’Istituto comprensivo di Traversetolo, che si aggiunge alla già presente la mostra «Vivere la biblioteca» in sala delle colonne fino al 6 giugno.
Come da tradizione, il giorno clou della Fiera di maggio a Traversetolo arriverà domenica: le vie e le piazze del centro storico saranno invase da bancarelle di ogni tipo, per tutta la giornata; non mancheranno gli angoli di mercato dedicati alle migliori realtà locali come il mercato contadino a chilometro zero in via Pedemontana per Bannone, i «peccati di gola» offerti dai commercianti, gli stand delle associazioni di volontariato e benefiche del paese. La celebrazione ufficiale del 35 anni di gemellaggio con Oraison avverrà domenica alle 10.45 in piazza del Municipio: il rinnovo del patto sarà accompagnato dai discorsi dei sindaci di Traversetolo Ginetto Mari e di Oraison Michel Vittenet. Una novità, dedicata ad una delle caratteristiche naturali del territorio di Traversetolo a due passi dal paese, sarà «Il Fontanile ritrovato. Sei di Traversetolo se… ti curi del Fontanile»: domenica, dalle 10 alle 12, ci si riunirà presso il Fontanile Orsi di Traversetolo, in un’iniziativa organizzata da Legambiente Valtermina che unirà testimonianze e progetti per il recupero e la valorizzazione del fontanile.
Si conferma un gradito ritorno a Traversetolo, nel giorno della fiera, l’allestimento di «Pompieropoli», in piazza Mazzini, una proposta dall’Associazione nazionale vigili del fuoco già apprezzata negli anni scorsi: per tutto il giorno, i vigili volontari saranno a disposizione dei più piccoli per trasformarli in veri e propri «pompieri in miniatura», con tanto di caschetto e lancia antincendio, in un percorso tra salti, fuochi e arrampicate. 


ZIBELLO
Compie 30 anni la sagra del Culatello di Zibello

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Precipita in un bosco facendo parapendio a Langhirano: interviene il Soccorso alpino

paura

Precipita in un bosco facendo parapendio a Langhirano: interviene il Soccorso alpino

ALLUVIONE

Pizzarotti attacca la procura: "Crede che le persone siano individui da sbattere in prima pagina"

Il sindaco su Fb: "Oggi ci vuole un pazzo per fare il sindaco"

10commenti

PARMA

Auto si ribalta in via Montebello: ferita una 72enne Video

1commento

ASSEMBLEA

Parmalat: Bernier conferma i target 2018. Scontro con il fondo Amber

Polemica

Parco del Dono, abitanti contro migranti

20commenti

manifestazione

Quanta Parma a Vinitaly (Guarda chi c'era)

L'INCHIESTA

Maxi frode, via agli interrogatori di garanzia

PROGETTO

Esselunga, formazione per nuove assunzioni

la foto

Intervento dei vigili dei fuoco in via Mantova

gazzareporter

Via Cicerone, discarica a cielo aperto

tg parma

Circolo La Raquette: indetto il nuovo bando per la gestione Video

PARMA

Trovata una bicicletta: di chi è?

La polizia municipale pubblica la foto su Twitter

tg parma

Scontro auto-scooter in viale Pasini: un ferito, disagi al traffico Video

L'incidente si è verificato attorno alle 11

Montecchio

«Nuvola», morta la maestra paladina della natura

SERIE B

Parma: stop anche per Dezi

6commenti

Sala

Colpi a raffica: rubati soldi, gioielli e una banana

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Casellati subito prigioniera dei veti

di Vittorio Testa

CONSIGLI

Formazione e specializzazione: le armi vincenti per trovare lavoro

ITALIA/MONDO

BOLOGNA

Violenza sessuale: il fermato è un maniaco seriale

Monza

Spara alla moglie in strada, poi si costituisce. Lei muore sull'ambulanza

SPORT

Calcio

E Simy fa Ronaldo

Calciomercato

Morata, ecco il bomber di ritorno

SOCIETA'

classifica

L’astrofisica Branchesi e il chirurgo Testa(unici italiani) tra le cento persone più influenti per Time

SALUTE

Dall'analisi del sangue la diagnosi precoce per il tumore al polmone

MOTORI

MOTORI

Mahindra KUV100, il city Suv che non ti aspetti

ANTEPRIMA

Ford, ecco la nuova Focus. Da 20mila euro Fotogallery