Sei in Gazzetta edicola

nostre iniziative

Tra parchi, castelli e borghi: 5 straordinari itinerari dall'Appennino al Po

08 novembre 2019, 11:15

Tra parchi, castelli e borghi: 5 straordinari itinerari dall'Appennino al Po

I Castelli del Ducato ti stregano con la loro bellezza. A fare l’incantesimo è il paesaggio connotato da meravigliosi castelli e caratteristici paesi ricchi di storia, arte, tradizioni e cultura. Li racconta una nuova cartina  turistica, distribuita da «Gazzetta di Parma» ed edita da Grafiche Step, firmata da Antonella Fava e Francesca Maffini per Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli e da Enrica Montanini e Marco Rossi per Parchi del Ducato dell’Emilia Occidentale. La cartina vede il contributo di Destinazione Turistica Emilia e la partecipazione di Comune di Monchio delle Corti: anticipa l’uscita del nuovo libro «In viaggio tra i Castelli del Ducato: storie, misteri, curiosità e meraviglie tra rocche, fortezze, manieri, luoghi d’arte in Emilia e Lunigiana» realizzato da Associazione Castelli del Ducato in uscita con Gazzetta di Parma da sabato 16 novembre.
Nella cartina trovate in breve cinque straordinari itinerari dall’Appennino al Grande Fiume Po attraverso parchi, riserve naturali, castelli, borghi storici, fortezze e rocche raccontano – per vallate di collina e montagna fin giù alle tavole di pianura – luoghi unici da scoprire e da vedere almeno una volta nella vita, dove fare esperienze indimenticabili. Ad esempio, Val Parma, Val Bratica, Val Cedra, Val Baganza e Val d’Enza, Val Taro e Val Ceno, Val Stirone, Val d’Arda, Val Nure, Val Trebbia e Val Tidone.
Il messaggio culturale di rispetto dell’ambiente. Più sostenibilità culturale e naturale. Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli e Parchi del Ducato dell’Emilia Occidentale hanno scelto di stampare la cartina con l’etichetta FSC: indica che il legno o la carta all'interno del prodotto provengono da materiale certificato FSC, materiale riciclato e/o legno controllato. Per rispettare standard ambientali, sociali ed economici. 
La cartina propone in pillole e per immagini una rosa di esperienze autentiche tra natura e cultura – con la bellezza del paesaggio e l’incanto dei luoghi proposti a fare da trait d'union - da vivere sul territorio che riconducono alle sezioni a tema dei website www.castellidelducato.it e www.parchidelducato.it.