14°

novità

Mercedes-Benz "a tutto SUV": presentati anche a Parma GLC, GLE e GLE Coupé

Mercedes-Benz "a tutto SUV": presentati anche a Parma GLC, GLE e GLE Coupé
Ricevi gratis le news
0

Il mondo dell'automotive ormai fa rima con SUV, categoria di veicoli che, a dispetto delle iniziali perplessità, sta prendendo sempre più piede nel mercato mondiale. I SUV piacciono molto anche in Italia e a Parma, ed è per questo che Mercedes ha messo in atto una strategia molto mirata per quanto riguarda gli Sport Utility Vehicle. I nuovi GLC, GLE e GLE Coupé sono stati protagonisti assoluti dell’ evento di giovedi' 24 Settembre che si è svolta nella concessionaria Neacar di Parma una presentazione della nuova gamma SUV Mercedes.  

Neacar può contare sull’offerta SUV più ampia del segmento premium, in grado di accontentare ogni esigenza dei clienti . Tutto nasce da vere e proprie icone come la Classe G e la Classe M, che hanno contribuito al successo di una gamma che ha venduto in Italia oltre 100.000 unità. La GLC, si presenta in una veste tutta nuova e convince non solo nella guida su strada, ma più che mai nel fuoristrada, e GLE, anche nell’inedita versione Coupé che - grazie a valori unici di stile, efficienza, infotainment e sicurezza - conquisterà o Parmigiani.

Di seguito le caratteristiche dei tre nuovi SUV Mercedes.

GLA Enduro, appartenente alla gamma più bassa dei SUV della casa di Stoccarda, è una limited edition “Made in Italy” che esalta la propensione SUV di GLA, grazie alle sospensioni off road, alla carrozzeria rialzata di 4,3 cm ed una specifica taratura dello sterzo. Dettagli come i fendinebbia anteriori, vetri scuri, tetto panorama e fari bixeno sottolineano la vocazione off road. La nuova versione Enduro della GLA è disponibile in tutte le motorizzazioni, due e quattro ruote motrici, 4MATIC.

Queste le principali caratteristiche della GLA Enduro

Esterni

- Tetto panorama scorrevole elettrico
- Fari bixeno
- Vetri laterali e lunotto posteriori scuri
- Fari fendinebbia
- Sospensioni Comfort offroad: in questa versione dell'assetto la carrozzeria è rialzata di 30 mm. Questo offre migliori doti fuoristradistiche grazie alla maggiore altezza libera dal suolo, alla posizione di seduta rialzata e al look off-road più incisivo.

La seconda generazione di SUV della classe media di Mercedes-Benz risponde al nome di GLC; rispetto al modello precedente ha consumi ridotti fino al 19%. Al tempo stesso, le sospensioni pneumatiche AIR BODY CONTROL a più camere, rappresentano una novità in questo segmento, così come il programma per la dinamica di marcia DYNAMIC SELECT ampliato,  e la trazione integrale permanente 4MATIC, che incrementano sia il comfort di guida, sia l’agilità sportiva su ogni fondo stradale. Sotto il profilo estetico la carrozzeria riprende gli stilemi della showcar Concept GLC Coupé e che di fatto rappresenta il nuovo linguaggio stilistico della nuova famiglia dei SUV con la Stella.

La Classe M nel 1997 ha inaugurato il segmento dei SUV premium e da allora è il vero e proprio capitano della squadra SUV della Stella, tra i modelli di maggior successo al mondo di questo segmento di mercato. Il nuovo GLE ne raccoglie il testimone e si rinnova attraverso un profondo restyling conforme agli attuali e rinnovati cononi stilistici Mercedes e che interessa principalmente il design esterno del frontale e della coda.

La gamma motori, rispetto alla precedente generazione, garantisce consumi ed emissioni di CO2 inferiori del 17%. In linea con la strategia globale, che prevede 10 nuovi modelli ibridi entro il 2017, insieme alle motorizzazioni tradizionali, Mercedes-Benz offre un modello ibrido plug-in in grado coniugare i più alti standard di efficienza energetica e prestazioni da vera sportiva grazie a 333 CV, di cui ben 116 elettrici. GLE assicura performance su strada ed off-road, abitabilità e sicurezza attiva e passiva.

Il pezzo forte è sicuramente lei: GLE Coupé. Si tratta di una vettura che riesce a fondere due stili completamente diversi dando vita ad un SUV sportivo e dinamico. Profilo laterale slanciato, tetto allungato e piatto, calandra pronunciata e prorompente dove spicca la lamella centrale cromata.

La conformazione della coda contribuisce ulteriormente a delineare il quadro stilistico di questa GLC Coupé che ha nella dinamicità il proprio punto di forza. GLC Coupé è disponibile al lancio con un motore diesel da 190 kW (258 CV) e un benzina da 333 CV.

A queste motorizzazioni si aggiungono i modelli AMG con una gamma di motori che spazia da 367 CV a 585 CV.

La GLE Coupé presenta il sistema di gestione della marcia DYNAMIC SELECT con un massimo di cinque programmi di marcia, sterzo diretto e sportivo e sistemi di assistenza alla guida che sono un marchio di fabbrica della casa tedesca. Tutte le versioni sono equipaggiate con cambio automatico a nove rapporti 9G-Tronic e trazione integrale permanente 4MATIC.

Abbiamo avuto modo di vedere gli interni e siamo rimasti particolarmente colpiti per la qualità degli assemblaggi e per la cura dei particolari. Sulla plancia, modificata per accogliere il sistema di intrattenimento che troviamo su tutti i SUV Mercedes, è presente molta pelle, materiale di qualità dove è possibile notare le cuciture realizzate a mano. Non sono da meno i sedili, comodi e realizzati con un pellame all'altezza del blasone della gamma GLE.

Il sistema di intrattenumento è controllabile interamente attraverso il classico "manettino" collocato nella console centrale, lo schermo dell'infotainment non è infatti touch. Ancora una volta troviamo il sistema di navigazione Garmin. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi