11°

18°

speciale tendaggi

Scegliere secondo le proprie preferenze

Cambiare l’anima di una stanza solo scegliendo le tende giuste
Ricevi gratis le news
0

Drappeggi preziosi: la cornice “Jabot” per viste da sogno

Le tende non servono soltanto a garantire la privacy di coloro che sono in casa.
Chi è tanto fortunato da disporre di un affaccio di particolare bellezza - un parco, una collina, magari il mare - può anzi scegliere soluzioni che valorizzino la vista.
In questo caso una soluzione di
di grande effetto è una tenda a jabot, detta anche “a cascata” o “a coda”: nella sua versione più chic il tessuto - meglio se piuttosto consistente - viene tagliato in modo da avere un’estremità più assottigliata e poi morbidamente drappeggiato attorno al bastone, per poi ricadere con eleganza sul lato. La resa finale è quella di una raffinata cornice che esalta la visuale esterna. Se all’occorrenza si desidera schermare la luce, si può aggiungere un velo leggero in tinte chiare da scostare quando ci si vuole godere il panorama.

Tecnologia: meno fatica con il motore

Per chi ha a che fare con finestre decisamente grandi, oppure con tende molto alte e difficili da raggiungere, può essere una soluzione quella di installare una soluzione motorizzata. Il sistema è applicabile alle veneziane e alle tende a pacchetto, ma anche ai drappeggi, e permette di manovrare la tenda senza dover districarsi tra cavi o scomodi cordini.

Per case minimal: il trionfo della semplicità

Linee semplici e squadrate si adattano meglio dei drappeggi ad ambienti arredati con uno stile moderno ed essenziale. Le tende a pacchetto e a pannelli sono pratiche, occupano poco spazio e per realizzarle bastano pochi metri di tessuto. Per un effetto meno “minimal”, si possono scegliere con stampe floreali o pattern geometrici.

A pacchetto

Per chi cerca la praticità le tende a pacchetto sono davvero un must. Azionate semplicemente da un cordino, si distinguono anche per una grande igienicità, che le rende perfette per i bagni e la cucina. Ma, utilizzando dei tessuti più eleganti, possono essere impiegate con un buon effetto estetico in soggiorno. Possono essere sia rigide che arricciate: in quest’ultimo caso si adattano meglio a finestre piccole.

A pannelli

Molto apprezzate da chi cerca uno stile moderno sono le tende a pannelli, dalle linee sobrie e geometriche. Si prestano a molteplici soluzioni e danno la possibilità di regolare efficacemente la luce all’interno della stanza. Ma possono essere utilizzate anche con funzioni diverse, ad esempio come divisorio per ridefinire gli spazi interni, oppure come “porte” per nascondere scaffali o cabine armadio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi