11°

18°

in commercio

Materassi, come orientarsi nella scelta

Prima dell'acquisto vanno valutate bene le caratteristiche della persona che dovrà utilizzarli

Materassi, come orientarsi nella scelta
Ricevi gratis le news
0

Scegliere il proprio materasso è una decisione che non va presa alla leggera, perché questo ci accompagnerà per molti anni e dovrà conciliare il nostro riposo. Per evitare di sbagliare, prima di procedere all’aquisto è bene avere chiare le proprie caratteristiche fisiche e ad eventuali problemi alla schiena.

In base al peso.

Dal momento che in commercio esistono innumerevoli tipi di materasso, non è semplice orientarsi nella scelta. Generalmente un materasso non deve essere né troppo rigido, né troppo morbido. Se è eccessivamente duro, infatti, non permette una corretta distribuzione del peso corporeo, esercitando troppa pressione nei punti di appoggio (come bacino e spalle); invece se cede troppo facilmente sotto il peso di chi dorme, non permette il sostegno della colonna vertebrale, facendo aumentare la sensazione di calore dal momento che l’aria passa a fatica. Detto questo, la scelta va fatta considerando il proprio peso corporeo. Infatti, per le persone più pesanti serve un sostegno più rigido, mentre per quelle più esili è sufficiente un materasso più soffice. Nel caso di letto matrimoniale, sono anche consigliate le molle insacchettate, che isolano il movimento del corpo. È inoltre utile sottolineare che, se la persona che utilizza il materasso è molto robusta o in sovrappeso, sarebbe meglio utilizzare un materasso a molle a portanza sostenuta.

Per gli allergici.

Per le persone allergiche o che soffrono d’asma, sono consigliati materassi schiumati e viscoelastici. Reagendo al calore corporeo si adattano gradualmente alla persona garantendo un’ottima distribuzione della pressione durante il riposo, donando sensazioni di grande comfort. Chi invece soffre il caldo, può indirizzarsi verso un materasso a molle insacchettate: facendo passare l’aria al suo interno regala una sensazione di freschezza a tutto il corpo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi