14°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Maneskin

Maneskin

MUSICA

Primo tour in Europa per i Maneskin. Ecco le date all'estero e in Italia

1commento

Grande Fratello

REALITY SHOW

Grande Fratello: sempre più baci appassionati fra Giulia e Francesco Video

Birrifici in fiera a Sorbolo: ecco chi c'era - Foto

FESTE PGN

Birrifici in fiera a Sorbolo: ecco chi c'era Foto

Notiziepiùlette

Cucina di casa alla parmigiana con fantasia

CHICHIBIO

Trattoria Vigolante: cucina di casa alla parmigiana con fantasia

orientamento scuola

Crescere al "Maria Luigia"



Crescere al "Maria Luigia"

Il Convitto “Maria Luigia” accoglie in sé l’intero ciclo di istruzione, dalla primaria ai licei.

LE SCUOLE ANNESSE AL CONVITTO
• Scuola primaria
• Scuola secondaria di I grado
• Scuola secondaria di II grado: Liceo Classico Europeo, Liceo Classico, Liceo Scientifico

TUTTE LE SCUOLE ANNESSE SONO STATALI
La struttura convittuale permette, come nei College anglosassoni, la residenzialità e la semi-residenzialità, che favoriscono la crescita e il consolidamento di un senso di identità e di appartenenza in grado di consentire agli studenti di conoscere e riconoscersi nella scuola, aprendosi contemporaneamente al mondo, in un contesto naturalmente internazionale.
Gli educatori del Convitto accompagnano gli studenti convittori e semiconvittori nello svolgimento delle attività di studio anche al di fuori del tempo dell’istruzione.
A partire dalla scuola primaria, studiare al Maria Luigia significa crescere armoniosamente in un contesto unico, organico e accogliente, che consente di valorizzare il curriculum verticale, con “contaminazioni” stimolanti e creative tra i vari ordini di scuola (Progetto “Saltilbanco” ). Il sistema integrato dei tre Licei Statali del Convitto offre proposte formative diversificate,
valorizzando tuttavia le sinergie esistenti nei distinti ambiti culturali, che trovano sintesi naturale nella filosofia del Liceo Classico Europeo. 
Nello stesso tempo, il Sistema dei Licei favorisce l’azione di orientamento continuo degli studenti.

SCUOLA PRIMARIA
La scuola primaria del “Maria Luigia” presenta una singolarità: offre agli studenti la possibilità di un tempo lungo caratterizzato dal tempo dell’istruzione e dal tempo dell’ educazione.
Elementi curricolari connotativi:
• Diversificazione e pluralità di percorsi. Potenziamento delle competenze musicali in convenzione con il Conservatorio di Parma; potenziamento delle competenze in lingua inglese; progetti interni all’istituto;
• Padronanza delle competenze di base
• Integrazione e raccordi con le realtà del territorio attraverso l’adesione a proposte di Enti e Istituzioni.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Anche la scuola secondaria di primo grado annessa al Convitto “ Maria Luigia”, offre agli alunni la possibilità di un tempo lungo caratterizzato dal tempo dell’istruzione e dal tempo dell’ educazione.
Elementi curricolari connotativi:
• L’individuazione delle esigenze del contesto socio-culturale e delle situazioni di partenza degli alunni;
• La definizione degli obiettivi finali, intermedi e immediati che riguardano l’area cognitiva, l’area non cognitiva e le rispettive interazioni;
• L’organizzazione delle attività e dei contenuti in relazione agli obiettivi stabiliti;
• L’individuazione dei metodi, degli strumenti e dei sussidi adeguati;
• Integrazione e raccordi con le realtà del territorio attraverso l’adesione a proposte di Enti e Istituzioni.

LICEO SCIENTIFICO
Il piano degli studi del liceo scientifico per le prime classi dall’a.s. 2016-2017 sarà quello previsto dalla legge sul riordino dei cicli.

LICEO CLASSICO
Il piano degli studi del liceo classico per le prime classi dall’a.s. 2016-2017 sarà quello previsto dalla legge sul riordino dei cicli.
Al triennio è previsto il potenziamento della matematica, con un’ora di lezione settimanale aggiuntiva.
Insieme ai colleghi dell’Europeo, da quest’anno anche gli studenti del Liceo Classico accedono a modalità di tutoring e supporto all’apprendimento individualizzato, attraverso il libero accesso agli Sportelli Didattici e alle Aule Tematiche.

Lezioni dal lunedì al venerdì fino alle 13:30 Possibilità di mensa e studio guidato fino alle 17.00

Perché iscriversi al Maria Luigia
• Personalizzazione ed individualizzazione del percorso educativo
• Contenuti solidi per menti aperte
• Approccio dinamico e personale alle conoscenze e alle esperienze.
• Capacità di lavorare in team nel rispetto dell’unicità della persona.
• Realizzazione di una comunità che assicuri il divenire di ciascuno.

Liceali subito
Una mattinata in classe al “Maria Luigia”: ragazze e ragazzi hanno la possibilità essere “liceali” per un giorno!

LICEO CLASSICO EUROPEO
Il Liceo Classico Europeo “M.Luigia” fa parte della rete dei Licei Classici Europei statali (solo 17 in Italia) ed è l’unico presente
in Emilia Romagna. 

Il L.C.E., fin dalla sua istituzione, ha come obiettivo quello di consentire il conseguimento di una formazione completa e uno sviluppo armonioso della personalità e della crescita dello studente.

Le quattro aree del sapere
All’attenzione verso la cultura umanistica (integrata dalle lingue classiche antiche, affrontate attraverso uno studio comparato), si accompagna la cura per l’acquisizione di competenze approfondite in campo matematicoscientifico
(con attività di laboratorio culturale e didattico).
Lo studio di due lingue straniere, con la compresenza di lettori madrelingua e la veicolazione di altre discipline (CLIL-DNL),
è parte essenziale del curriculum del L.C.E.. Al conseguimento di una solida preparazione linguistica, e delle relative certificazioni, si accompagna la conoscenza della cultura dei paesi stranieri.
A completare la formazione integrale del L.C.E., il piano di studi prevede, per l’intera durata del corso, lo studio di discipline dell’area giuridico-economica, ovviamente con un respiro internazionale.
Il L.C.E. come un college Il tempo dell’istruzione del L.C.E. si articola, nell’arco delle cinque giornate, in orario mattutino
e pomeridiano, in ore di lezione frontale, ore di laboratorio culturale - entrambe organizzate e gestite dai docenti - e ore di studio guidato. Gli educatori coordinano le attività di studio guidato e supportano, in compresenza con i docenti, la didattica laboratoriale. Gli studenti del L.C.E. vivono anche la pausa per il pranzo nella mensa interna, insieme agli educatori ed ai docenti. Essi hanno la possibilità di incontrare i docenti in strutture del Convitto, per attività di sportello didattico, al di fuori dell’orario di lezione. L’organizzazione e la vocazione internazionale del L.C.E. rendono quest’indirizzo naturalmente aperto verso studenti provenienti da altri stati europei, la cui presenza costituisce un valore aggiunto per la scuola ed un’opportunità di crescita civile e culturale ulteriore per gli studenti italiani. Già dallo scorso anno, gli studenti del Liceo Classico Europeo accedono a modalità di tutoring e supporto all’apprendimento individualizzato, attraverso il libero accesso agli Sportelli
Didattici ed alle Aule Tematiche. 

Didattica Laboratoriale
Fin dalla sua istituzione, nel 1993, il L.C.E. anticipa le linee guida fondamentali dell’istruzione attuale, la cui realizzazione è favorita dalla struttura convittuale. La didattica laboratoriale trova nel L.C.E. il contesto ideale per la sua realizzazione.
Il Laboratorio Culturale è previsto in tutte le discipline del piano di studi e sviluppa negli studenti il saper fare: lavorando in
gruppo, in interazione dinamica con il docente, gli allievi affrontano a scuola quelle attività di acquisizione, affinamento e consolidamento delle competenze che, negli altri Licei, vengono usualmente demandate allo svolgimento dei “compiti a casa”.
Oltre a un più profondo livello di acquisizione delle competenze nelle singole discipline, la didattica laboratoriale consente di conseguire quelle competenze di natura cognitiva, comunicativa e relazionale, fondamentali per la crescita integrale della persona ed essenziali per l’interazione con gli altri, in contesti di studio, lavorativi e sociali sempre più articolati e
complessi.
È prevista un’articolazione dinamica del monte ore annuale, per consentire lo svolgimento di attività di recupero, stage e iniziative di valorizzazione delle eccellenze.

Il Liceo Classico Europeo è la scuola ideale per chi:
• è curioso, desideroso di conoscere il mondo, ha voglia di imparare ad imparare, per esser sempre preparato a seguire i mutamenti di società e contesti in incessante e imprevedibile trasformazione; ha voglia di impegnarsi seriamente per una crescita solida.
• cerca una scuola che consenta di far crescere conoscenza e personalità in un contesto unico e stimolante, raffinando nel tempo l’individuazione consapevole delle proprie attitudini.
• Non teme di mettersi alla prova lungo un percorso impegnativo ma capace di sviluppare la capacità di lavorare in gruppo, confrontandosi con studenti provenienti da altri paesi europei, affrontando in maniera personale e dinamica la costruzione del sapere e del saper fare.
• Piuttosto che la conoscenza unidimensionale e monolitica del sapere specialistico, è alla ricerca di una preparazione che consenta in ogni momento di approfondire con serietà, rigore e competenza problemi e situazioni inedite, con capacità critica e mente aperta. 

Una scuola che segue ed incoraggia la crescita integrale della persona
Gli studenti del Liceo Classico Europeo:
• Possono usufruire di numerose borse di studio che coprono, parzialmente o totalmente, i costi del convitto o del semi-convitto, attribuite agli studenti capaci e meritevoli;
• Usufruiscono di un’azione costante di orientamento, sia durante il corso di studi, in sinergia con gli altri indirizzi liceali del Convitto, sia al termine dello stesso, con attività di preparazione ai test di ammissione all’Università e la partecipazione ad iniziative organizzate insieme agli altri L.C.E.;
• Sono coinvolti in iniziative di educazione alla salute, di avviamento alla pratica sportiva, di alternanza scuola-lavoro;
• Realizzano esperienze di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, finalizzate alla costruzione consapevole di una comune e condivisa coscienza europea (progetti EDUC e PEG);
• Attuano stage linguistici, scambi e gemellaggi con altre scuole europee, viaggi di istruzione, finalizzati anche al conseguimento delle certificazioni linguistiche;
• Partecipano ad iniziative concorsuali organizzate dalla rete dei Licei Classici Europei, per la valorizzazione delle eccellenze in
campo umanistico, linguistico, scientifico. 

Per sperimentare una giornata al LICEO CLASSICO EUROPEO:
Oltre alle date programmate per le giornate di Scuola Aperta, gli studenti o classi intere (accompagnate dai rispettivi insegnanti) curiosi di conoscere dal vivo il Liceo Classico Europeo, possono contattare i recapiti sotto indicati, per
vivere una mattinata o un pomeriggio con studenti, docenti ed educatori del L.C.E.
e-mail: orientamento.marialuigia@gmail.com
tel. +39 377 7801525
Profilo FB: Liceo Europeo Maria Luigia

SCUOLA APERTA:
Liceo Classico Europeo
Liceo Classico
Liceo Scientifico

Sabato 19 novembre 2016 15:30 – 17:30
Sabato 3 dicembre 2016 16.30 – 18.30
Domenica 18 dicembre 2016 11:00 –13:00
Sabato 21 gennaio 2017 16.30-18.30
Sabato 11 febbraio 2017 15:30-17:30