-4°

12°

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Giornata di sole sul LungoParma: le foto di Luca Radici a Michelle Maccagni

fotografia

In posa sul LungoParma in una giornata di sole Foto

Pronti per l’ultima stagione del Trono di spade? Ecco come prepararsi all’evento tra mappe interattive e le location della serie di culto_got

HI-TECH

Trono di spade: come prepararsi all’evento Fra mappe interattive e le location della serie

Alseno: festa al Colle San Giuseppe. Ecco chi c'era: foto

feste pgn

Alseno: festa al Colle San Giuseppe Ecco chi c'era: foto

Notiziepiùlette

Locanda del culatello

CHICHIBIO

«Locanda del culatello» C'è del nuovo e del buono nella Bassa

Festival Turismo e Outdoor

Dal fascino delle parole fino all'equipaggiamento

Incontri, racconti e opportunità per ogni esigenza



Dal fascino delle parole fino all'equipaggiamento

A rendere del tutto imperdibile T&O - Festival Turismo e Outdoor, in programma questo fine settimana a Fiere di Parma, è la presenza di due grandi spazi open in cui sfilano realtà turistiche, aziende e testimonial per raccontare a 360 gradi il mondo del turismo attivo. 

LA TRAVEL ARENA

Il padiglione 6, in particolare, ospita la Travel Arena, uno spazio dedicato al racconto di territori e alle esperienze di chi ha fatto del turismo all’aria aperta un aspetto della propria vita. In particolare, il Trento Film Festival, in collaborazione con CAI Parma, propone un’interessante selezione di corti tratti dalla più prestigiosa rassegna dedicata al cinema di montagna. Protagonisti sono le emozioni di un’impresa, la bellezza dei paesaggi, le storie uniche di uomini e donne alle prese con la selvaggia natura. 

TECHNICAL ARENA

All’interno, invece, della Technical Arena, nel padiglione 5, saranno le aziende a raccontare e presentare i propri equipaggiamenti e le novità per dare l’opportunità ai visitatori di scoprire, ad esempio, l’utilizzo del giusto equipaggiamento, i materiali e le innovazioni (dalle attrezzature tecnico-sportive ai veicoli ricreazionali) che rendono sicura e molto piacevole la vacanza in libertà.

LE INIZIATIVE

Libreria Diari di Bordo: le sfumature del viaggio

Si rivelano molto interessanti anche gli eventi curati dalla Libreria Diari di Bordo, una piccola libreria indipendente nel cuore di Parma, nata dal sogno nel cassetto di Alice e Antonello di dare vita a un luogo dedicato interamente alla buona letteratura e al tema del viaggio. Le iniziative, che prevedono anche l’incontro con scrittori e autori, avranno luogo all’interno della Travel Arena.

TREND - Un italiano su tre si fa guidare dalla “tavola”

Turismo enogastronomico si conferma in piena ascesa

Il turismo enogastronomico piace. Anzi, piace sempre di più. Un italiano su tre ha svolto almeno un viaggio motivato dall’enogastronomia negli ultimi tre anni. Già si era toccato il 21%, come rilevato dal Food Travel Monitor 2016,ma ora i turisti enogastronomici salgono al 30%. Un dato che dichiara il nuovo ruolo dell’enogastronomia, che da elemento “accessorio” si è trasformata in una componente in grado di influenzare le scelte di viaggio. È una delle evidenze che emergono dal Primo rapporto sul Turismo Enogastronomico italiano, studio che traccia un quadro sul settore e delinea le tendenze di un segmento in forte crescita in tutto il mondo, realizzato sotto l’egida dell’Università di Bergamo e della World food travel association, ha il patrocinio di Touring Club, Ismea Qualivita, Federculture.