Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Wanda Nara

Wanda Nara

"STRISCIA"

Tapiro d'oro a Wanda Nara: "Icardi? Rinnova..."

Melissa Satta e Kevin Prince Boateng: matrimonio (e amore) al capolinea

gossip

Melissa Satta e Kevin Prince Boateng: matrimonio (e amore) al capolinea

Giornata di sole sul LungoParma: le foto di Luca Radici a Michelle Maccagni

fotografia

In posa sul LungoParma in una giornata di sole Foto

Notiziepiùlette

Indie, l’altra faccia del digital entertainment. Ecco 10 delle produzioni indipendenti più interessanti degli ultimi mesi - Foto

VIDEOGAME

Indie, l’altra faccia del digital entertainment: 10 produzioni interessanti Foto

di Riccardo Anselmi

Festival Turismo e Outdoor

Tutto il fascino delle due ruote

Dal 16 al 18 febbraio in programma Bike Spring Festival, la più grande community del mondo bike



Tutto il fascino delle due ruote

Per capire il mondo che gira intorno alle due ruote, bastano alcuni numeri: l’economia della bici produce un fatturato annuo di oltre 6 miliardi di euro soltanto in Italia; ammontano a oltre un miliardo di euro i benefici sanitari derivanti dall’utilizzo di biciclette e a 130mila euro il valore di risparmio del carburante. I dati, che arrivano da Legambiente, presentano al meglio il Bike Spring Festival che si tiene alle Fiere di Parma nei giorni 16-17-18 febbraio. Una kermesse unica in Italia per tutti gli appassionati sportivi, in grado di creare una community fidelizzata al mondo bike. Un evento che presenta contenuti tecnici e spettacoli dedicati a tutta la famiglia. 

LE NOVITÀ

Nel lungo weekend dedicato alle due ruote, gli appassionati avranno la possibilità di testare le novità dell’edizione 2018, grazie a 32 mila mq espositivi ed una pista indoor (la prima realizzata in Italia) di 700 mt per gare e test-bike grazie a curve, rampe e gimcane.

L’area dedicata alle bici è impreziosita dalla presenza del Team Bardiani-CSF, la più giovane formazione professionistica al mondo e unica totalmente “made in Italy”. Sabato 17 ci saranno infatti gli atleti Andrea Guardini e Manuel Senni dalle ore 15. 

GARE E ANTEPRIME

Il Bike Spring Festival tiene a battesimo il primo campionato EBX che favorisce sia la partecipazione di bici elettriche cosiddette “legali”, sia modificate, e addirittura alcuni prototipi. Riflettori accesi sulla categoria EBX Legal, aperta alle e-Mtb in commercio, ovvero qualunque marchio riconosciuto e in regola con il codice stradale; sulla categoria EBX Modify, che permette di modificare la propria e-Mtb Legal (si possono sbloccare le bici dai 25 km/h e si può montare componentistica racing modificando l’assetto e la ciclistica) e sulla categoria EBX GP, dedicata ai prototipi con elevata potenza.

L'OSPITE - Mario Cipollini, una delle figure più amate dai ciclisti e non, a Parma Fiere

Quanti ricordi per Re Leone “La bici è come un sogno”

Una bici estrema, perfetta sia per le lunghe salite che per gli sprint più duri: la RB1K The One, firmata Cipollini 

In una manifestazione dedicata alle due ruote non poteva mancare uno dei personaggi più amati, non solo dai ciclisti. Parliamo di Mario Cipollini. “La bici? è libertà”. Con queste parole il noto corridore, conosciuto con il nome di “Re Leone” per la folta chioma di capelli biondi, ha introdotto l’evento dedicato agli amanti delle due ruote. “Quando regali a un bimbo la sua prima bicicletta, stai regalando un sogno”, ha aggiunto il velocista. “è così per tutti: dagli atleti che usano la bici per la loro professione, a chi la utilizza per passione. Non solo. La bici è un incredibile e straordinario mezzo di mobilità sostenibile: pedali e sai che lo fai nell’interesse dell’ambiente circostante, nel rispetto anche della tua salute. L’ho sempre pensato: avere più bici rispetto a quelle che già esistono, permette di avere un mondo migliore”. 

IN FIERA

Oltre al pluricampione, in fiera sarà presente il suo brand presso il Padiglione 2. E in anteprima si potrà vedere l’ultimo gioiello di casa Cipollini: RB1K The One Cipollini. Un prodotto unico nel suo genere per forme areo e peso. Più che una bici, un vero e proprio pezzo d’arte. E non si tratta soltanto di un restyling, ma di un vero e proprio nuovo mondo. Un nuovo design della forcella, freni direct mount, movimento press fit, nuova tecnologia di laminazione e nuove forme per il carro posteriore, reggisella aero regolabile con chiusura a scomparsa e nuovo sterzo rialzato.

I NUMERI - Il “business” delle due ruote

Voce del verbo risparmiare Bike economy in crescita

Da sola vale più del Pil della Danimarca: parliamo della bike economy. Un giro d’affari che solo in Europa fattura 500 miliardi di dollari (oltre 6 soltanto in Italia) e occupa 70 mila persone. Secondo il Sustainable Mobility for All, aumentando l’utilizzo della bicicletta e di ebike fino all’11% del totale dei trasporti mondiali entro il 2030 e del 14% entro il 250 si risparmierebbero nel mondo circa 24 trilioni di dollari in carburante. Un vero business green.

CONDIVISIONE

Sharing mobility in città Un nuovo stile di vita

Lo “sharing” è una risposta all’inquinamento e alla crisi economica, un modo intelligente per ottimizzare le risorse, introducendo anche nuove tecnologie, mezzi ibridi, bici e auto elettriche e app che ne facilitano l’utilizzo. Il Comune di Parma insieme a Infomobility sono presenti alla Fiera per presentare i propri servizi ai visitatori e agli appassionati di turismo che desiderano visitare la città in modo ecosostenibile.