19°

30°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La prima prova della Maturità: foto dalle scuole di Parma

ESAME

La prima prova della Maturità: foto dalle scuole di Parma

Dogana opening party al Best: ecco chi c'era Foto

FESTE PGN

Dogana opening party al Best: ecco chi c'era Foto

La Polonia ha perso, ma le sue tifose (sugli spalti) hanno vinto Gallery

Bellezze...mondiali

La Polonia ha perso, ma le sue tifose (sugli spalti) hanno vinto Gallery

Notiziepiùlette

Turismo gastronomico: domani lo speciale

NOSTRE INIZIATIVE

Turismo gastronomico: oggi lo speciale con la Gazzetta

MOTORI

BERLINE E SW - Peugeot 508 e Volvo V60 sfidano le tedesche



BERLINE E SW - Peugeot 508 e Volvo V60 sfidano le tedesche

Chi ha detto che berline e wagon sono superate? Fra gli immancabili Suv e auto elettriche, le care vecchie berline e station wagon rialzano la testa al Salone di Ginevra. Due in particolare si impongono per innovazione e qualità pronte a sfidare le «solite» tedesche.
Una è una berlina francese, la Peugeot 508: linea da coupé ma soluzione fastback che nasconde elegantemente il portellone. Frontale aggressivo e originale con Led opalescenti verticali, posteriore levigato e sportivissimo, finestrini senza cornici, altezza di appena 1 e 40: davvero bella. All'interno l'evoluzione dell'i-Cockpit di 3008 si affina ulteriormente e il bagagliaio è poco sotto i 500 litri. La ricca First Edition in edizione limitata debutta a 48mila euro. ne sentiremo parlare.
Dalla Svezia arriva invece la station per antonomasia: ecco la V60, vera erede della V70 in poco meno di 4 metri e 70. Linee ispirate e tese, eleganti. La guideremo in settembre e il listino partirà da 38mila euro per la D3 a gasolio. Ma sono previste anche due ibride: T5 e T8.


E i tedeschi? Oltre al restyling della Classe C Mercedes (tanto infotainment e ibrido diesel), spicca l'ottava generazione della A6 che Audi porta sul mercato fra poche settimane: design rinnovato, contenuti high tech di grande valore e un’inedita configurazione dell’abitacolo e dei sistemi di infotainment. Praticamente strizza l’occhio alla A8 con cui condivide la piattaforma. Nei motori debutta la tecnologia mild-hybrid, a 48 Volt per i V6 viene e a 12 Volt per i 4 cilindri.
Alfa Romeo lustra le edizioni speciali di Giulia (e Stelvio) Quadrifoglio NRING, ispirate ai record segnati sul circuito del Nurburgring. Colore «Grigio Circuito» e tanta fibra di carbonio.
Infine Kia dopo aver svelato il mese scorso la nuova Ceed 5 porte mette in passerella anche la versione wagon attesa sul mercato italiano dopo l'estate. Enorme il bagagliaio da 600 litri. Cambiano un po' le dimensioni: più larga e più bassa di 2 cm, ne acquista 9,5 in lunghezza.