19°

30°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La prima prova della Maturità: foto dalle scuole di Parma

ESAME

La prima prova della Maturità: foto dalle scuole di Parma

Dogana opening party al Best: ecco chi c'era Foto

FESTE PGN

Dogana opening party al Best: ecco chi c'era Foto

La Polonia ha perso, ma le sue tifose (sugli spalti) hanno vinto Gallery

Bellezze...mondiali

La Polonia ha perso, ma le sue tifose (sugli spalti) hanno vinto Gallery

Notiziepiùlette

Turismo gastronomico: domani lo speciale

NOSTRE INIZIATIVE

Turismo gastronomico: oggi lo speciale con la Gazzetta

MOTORI

I SUV - Honda CR-V e Bmw X4 guidano la carica degli sport utility



I SUV - Honda CR-V e Bmw X4 guidano  la carica degli sport utility

Sono sempre loro i più richiesti dal mercato: i Suv. E le novità sono davvero tante.

Partiamo da un grande classico: Honda CR-V. L'ultima generazione alza notevolmente gli standard in termini di qualità ed eleganza nell'abitacolo, mentre le linee esterne sono coerenti con il passato ma leggermente più muscolose. Aumentano le dimensioni (ora è sette posti) e una novità importante è l’introduzione di un motore elettrico a fianco del 1.5 turbo da 182 Cv: inizia l'elettrificazione della gamma».

Sempre dal Far East arriva anche il nuovo Santa Fe: la quarta generazione acquista qualche centimetro in lunghezza (4 e 77) e amplia il bagagliaio a ben 625 litri. Sette posti, tanta tecnologia (c'è l'head-up display) e tre motori, due turbodiesel (2-0 e 2.2) e benzina 2.4.

Anche i segmenti premium non restano a guardare: Bmw (che in questi giorni lancia X2 sul mercato) ha tolto i veli alla seconda generazione di X4: nasce in anticipo perché condivide la piattaforma con l'ultimo X3. Cresce di 8 cm (5 di più il passo) e ha un design più incisivo. Piace la coda decisamente sportiva. Sette i motori in gamma, tutti sovralimentati, con potenze da 184 a 360 Cv, cambio automatico a 8 rapporti.

Restiamo nell'alto di gamma: Lexus punta sul nuovo crossover UX caratterizzato da linee come sempre non banali. Ovviamente ibrido come tutta la famiglia del brand di Toyota, è appena sotto i 4 metri e 50.

A Ginevra si può anche ammirare il primo Suv di un brand sportivo come Lamborghini: Urus supera i 300 km/h e costa 168mila euro più Iva...

Per chi invece preferisce i muscoli, Jeep fa debuttare in Europa il nuovo Wrangler (già visto negli States): fedele a se stesso con linee scolpite e carattere da wild west, ha migliorato i sistemi di trazione (Command-Trac e Rock-Trac) e l'abitacolo è meno spartano, arricchito anche dalla tecnologia di ultima generazione Uconnect (5, 7 e 8,4”) della famiglia Fca. Debutta anche il nuovo Cherokee. Entrambi saranno sul mercato nella seconda metà dell'anno.