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Riprendere lo sport è facile! Segui i nostri consigli

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Durante le vacanze ti sei rilassato e ora, stando seduto in ufficio, percepisci qualche rotondità di troppo? Non buttarti immediatamente su serie infinite di addominali: rischi lo stress fisico ed emotivo e quindi l’abbandono dei buoni propositi. Per eliminare davvero quel poco di massa grassa in eccesso, è meglio puntare sul connubio di sana alimentazione e attività fisica costante. Non serve avere obiettivi troppo ambiziosi. Basta fare un passo alla volta.

Non frequenti la palestra perché pensi di non riuscire a sostenere l'impegno? Intanto fai l'abbonamento per un mese, poi si vedrà. Abituati a passeggiare, a salire le scale, a parcheggiare lontano, appena sveglio allunga i muscoli con esercizi di stretching. Le buone abitudini si acquisiscono con lentezza.
Iscriversi in palestra al rientro dalle vacanze estive è un'abitudine consolidata per buona parte degli italiani, perché negli ultimi anni il fitness è divenuto qualcosa di più del semplice desiderio estetico di avere un corpo 'bello' e in forma. Oggi in esso convergono nuovi 'bisogni': benessere psicofisico, aggregazione, prevenzione. L'offerta dunque si è adeguata alla domanda, modificandosi, arricchendosi e contaminandosi. La tendenza si è attestata su almeno due allenamenti settimanali in palestra, ma si comincia a propendere anche per le tre o quattro sedute e questo anche perché la palestra è diventata luogo di aggregazione, dove non solo si fa attività, ma ci si incontra e ci si conosce.

Stando ai dati più recenti della Fif (Federazione Italiana Fitness) le attività preferite sono quelle che vengono praticate in gruppo, spesso accompagnate da una colonna sonora musicale.

Come passare dalla leggerezza delle giornate di vacanza alla frequentazione regolare della palestra?

Personal trainer

Se hai bisogno di aiuto per scoprire quale tipo di esercizio soddisfa i tuoi desideri e le tue esigenze, potresti iniziare con un personal trainer finché non ti sentirai a tuo agio.

Anche solo tre sessioni di allenamento personali possono essere sufficienti per aumentare le tue conoscenze e la tua sicurezza. Non vuoi coinvolgere un professionista? Chiedi aiuto a un amico che sia esperto di fitness, pronto a darti qualche consiglio o ad allenarsi con te.

Corsi

I corsi di gruppo sono utili perché non importa a che livello sei, puoi riuscire ad allenarti divertendoti. Gli istruttori spiegheranno il modo migliore per fare gli esercizi ed evitare di farsi male.

Un altro vantaggio della lezione di gruppo è che c'è meno pressione sul singolo per eseguire perfettamente gli esercizi. Potresti ricevere qualche osservazione diretta proprio a te, ma per la maggior parte l'insegnante darà indicazioni generali valide per tutti.

Musica

La musica giusta può fare molta differenza. Ognuno di noi ha quell'artista o quella band che ci carica, quindi avere una playlist adatta all’allenamento ti farà partire alla grande.

La musica giusta non solo manterrà vivo il tuo interesse più a lungo e farà volare il tempo, ma ti darà anche un ritmo da seguire mentre corri, vai in bicicletta o qualunque tipo di cardio ami.

Destiny's Child, Black Eyed Peas, Alvaro Soler: ciò che conta è che ti stai concentrando e divertendo.

Trova l'outfit perfetto

Può sembrare sciocco sforzarsi di scegliere un completo che dovrai inzuppare di sudore, ma indossare qualcosa che ti faccia sentire a tuo agio migliora automaticamente il tuo umore.

La maggior parte delle palestre ha specchi ovunque, quindi puoi controllarti spesso. Perché non vestire con qualcosa che ti faccia pensare di essere davvero al top? Abbigliamento e scarpe adatti e accessori che ti facciano avere sempre tutto a portata di mano ti fanno andare in palestra senza pensieri.

Pensa a te stesso

Ricorda che lo stai facendo solo per te stesso. Accade spesso durante una lezione di yoga che l'istruttore suggerisca di concentrarsi completamente verso l'interno e di non prestare attenzione a nessun altro in classe.

Osserva come si sente il tuo corpo quando ti muovi. Vedrai che stai facendo uno sforzo per essere attivo, con lo scopo di avere una vita lunga e sana. Iscriversi in palestra e frequentarla regolarmente sarà un toccasana.

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