×
×
☰ MENU

SORBOLO MEZZANI

Mette in vendita pneumatici ma viene truffato con la "solita" tecnica del Bancomat: 3 denunciati

L’indagine dei carabinieri permette di scoprire i 3 presunti autori della truffa

Mette in vendita pneumatici, ma viene truffata: 3 denunciati

11 Dicembre 2021,11:42

Ancora una truffa online, le cui modalità esecutive possono essere assolutamente utili per prevenirne altre, tentate con modalità simili. I carabinieri della stazione di Sorbolo Mezzani, prendendo spunto da una denuncia di un cittadino, hanno condotto una meticolosa attività investigativa, che ha permesso di denunciare  in stato di libertà tre uomini, tutti 43enni, di cui un italiano e due stranieri originari del Senegal e Nigeria, tutti già gravati da precedenti di polizia.

In particolare il denunciante aveva messo in vendita su un noto sito di vendita online quattro cerchioni per auto. Contattato da un soggetto dichiaratosi interessato all’acquisto, veniva invitato a recarsi presso uno sportello bancomat, ove l’acquirente avrebbe dato le indicazioni per l’accredito del prezzo pattuito sulla propria tessera bancomat.

In realtà il truffatore, fornendo una serie di codici e guidando il denunciante telefonicamente, gli faceva effettuare una ricarica sulla propria carta prepagata di circa 4 mila euro, simulando ripetutamente una non riuscita dell’operazione. Al termine della telefonata la vittima si rendeva conto della truffa patita a seguito dell’analisi dell’estratto conto, denunciando il tutto ai carabinieri.

L’attività svolta dai carabinieri ha permesso di risalire al soggetto che ha intascato i soldi truffati, oltre che a due soggetti che hanno concorso, unitamente a lui nella commissione del reato.

Fondamentale per evitare di cadere nelle mani dei truffatori è essere particolarmente attenti alle operazioni che si eseguono presso gli ATM, poiché questa categoria di delinquenti sono particolarmente abili nell’agire.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI