Sei in Spettacoli

TELEVISIONE

Amici, vince il cantante Alberto

26 maggio 2019, 09:43

Amici, vince il cantante Alberto

«E' strano vedere paletti in tv, non dovrebbero essercene». Maria De Filippi ha chiuso in bellezza la diciottesima edizione della madre di tutti i talent, Amici su Canale 5 (4 milioni 804 mila spettatori e il 27% di share), e dopo essersi detta soddisfatta di un’edizione ricca di talenti come raramente accaduto ("i quattro finalisti - due cantanti e due ballerini - sono quattro vincitori. Il successo di Amici dipende tutto dai ragazzi e non dai giudici"), immagina una televisione che non abbia barriere e preclusioni. L’input arriva dal no che Viale Mazzini ha imposto nei giorni scorsi alla sua partecipazione a Domenica In su Rai1, nonostante l’invito della stessa padrona di casa Mara Venier, arrivato proprio durante una puntata di Amici, alla quale la Venier partecipava come previsto dal suo contratto (e dopo lo scambio di ospitate tra Rai3 e Canale 5 con Raffaella Carrà, «tanto di cappello alla sua serietà e alla sua professionalità, ha insegnato anche a me, ma vederla nella scuola come insegnante mi sembra difficile"). «Sono rimasta perplessa dalla posizione della Rai. Mi dispiace solo per il fatto che fosse stato annunciato in onda», spiega Queen Mary che proprio da questo 'nò ha preso spunto per invitare alla finale Michelle Hunziker, Alessia Marcuzzi, Silvia Toffanin e Ilary Blasi, fiere rappresentanti dell’azienda di Cologno Monzese. «Anche in Mediaset ci sono conduttrici più che valide. E allora perchè non invitarle tutte? Bisogna iniziare a fare più gioco di squadra. E loro si sono messe in gioco». Un assaggio per nuove idee in arrivo? «Di programmi ne ho già abbastanza..», taglia corto lei. 
Ma di tv senza barriere e di paletti infranti si può parlare anche per il successo del tenore Alberto Urso (vincitore anche del Premio Tim del valore di 30 mila euro che vanno a sommarsi ai 150 mila della vittoria finale e con il disco «Solo» già in top ten), che ha avuto il merito di aver avvicinato il mondo della lirica ai giovani, togliendo un pò di polvere ad arie e falsetti e sdoganandolo dai soliti clichè. «Ora non mi ferma più nessuno», dice senza sfrontatezza il 21enne messinese, la faccia pulita, gli occhi chiari che hanno fatto impazzire schiere di ragazzine, i tatuaggi sul braccio molto poco «lirici» e l’aria ingenua. «Io sono un cantante lirico, ma non so dove mi porterà il futuro: opera, cross over, pop... vorrei fare tutto e proverò a fare tutto», racconta emozionato, poco dopo la vittoria con ancora la coppa accanto a sè e i genitori (arrivati a sostenerlo) impazienti di abbracciarlo. I suoi ascolti, spiega, spaziano da Luciano Pavarotti a Cesare Cremonini, passando per Josè Carreras, Placido Domingo, Andrea Bocelli, Jovanotti, i Queen. «Non bisogna avere pregiudizi: se la musica è fatta bene è bella tutta. L’importante è farla con molta passione. I tatuaggi? Ormai si vedono anche alla Scala...». 
Ringrazia Maria (è passaggio quasi obbligato, ma non lezioso) per avergli dato una grande opportunità. «Sono un esempio. La lirica sta perdendo posizioni rispetto ad altri generi e io sono felice di averla avvicinata ai giovani. Devo ancora studiare tanto, perchè non bisogna fermarsi mai: io continuerò a portare questo messaggio ai ragazzi», dice ancora, dedicando la vittoria alla nonna: «da lassù sarà felicissima, e grazie alla mia famiglia che ha fatto tanti sacrifici». 
Prima della vittoria, Alberto - che suona pianoforte, sax e batteria - aveva già provato ad entrare due volte nella scuola di Amici: sempre rispedito al mittente. «Evidentemente non era il mio momento, non ero pronto. Un 'nò non è una barriera che si chiude: bisogna avere tanta determinazione e non mollare mai». 
Non aveva smesso di credere al suo sogno neanche Giordana, seconda classificata e Premio della Critica (50 mila euro offerti da Tim): già cinque volte la cantautrice nata in Francia aveva bussato alle porte della scuola di Canale 5. «Oggi sono più risolta e questo è stato fondamentale. Nel frattempo ho continuato a lavorare». E le sue canzoni sono finite negli album di Nina Zilli e di Tiziano Ferro, mentre il suo primo disco «Casa» è stato pubblicato dalla Universal. 
Soddisfatti anche i due ballerini, entrambi classici: il cubano Rafael, terzo e vincitore di categoria, e Vincenzo. Per loro sono già arrivate proposte di lavoro in Italia e all’estero. 
 

Con 4 milioni 804 mila spettatori, pari ad uno share del 27% è la finale di Amici su Canale 5 il programma più visto, ieri, della prima serata tv. Su Rai1 Ballando con le Stelle ha conquistato 4 milioni 542 mila spettatori pari al 21.1% di share nel segmento Tutti in Pista, in onda dalle 20.45 alle 21.54 e 4 milioni 173 mila (23.4%) nel programma vero e proprio. Su Rai2 The Rookie ha avuto 1 milione 154 mila spettatori (5.3%). Su Italia 1 il film Una Vita da Gatto è stato seguito da 1 milione 148 mila (5.3%). Su Rai3 c'era un film, La Scelta del Re, che ha avuto 747 mila spettatori (3.7%). Su Rete4 Mia Moglie è una Strega è stato scelto da 597 mila spettatori (2.8%); su La7 Atlantide ha avuto 466 mila spettatori (2.1%). Nell’access prime time su Canale 5 Striscia la Notizia ha avuto 3 milioni 942 mila spettatori con uno share del 19.1%. Su La7 Otto e 1/2 è stato seguito da 807 mila spettatori (3.9%). 
Il prime time è un testa a testa nel quale prevale di poco Rai 1 con 4 milioni 500 mila spettatori ed uno share del 21% contro i 4 milioni 462 di Canale 5 con il 20.83%. La seconda serata è di Canale 5 con il 29.56% contro il 21.48 di Rai1; l'intera giornata è ugualmente di Canale 5 con il 20.36% contro il 17.2% di Rai1. 
A livello generale la prima serata è delle reti Rai con il 37.93% contro il 34.84% di Mediaset; la seconda serata è delle reti Mediaset con il 41.45% contro il 33.97% delle reti Rai; l'intera giornata è della Rai con il 36.99% contro il 33.45% delle reti Mediaset. 
Nella sfida tra i Tg delle 20 prevale il Tg1 con 4 milioni 525 mila ed uno share del 24.4%;segue il Tg5 con 3 milioni 846 mila spettatori ed uno share del 20.5% e infine il Tg La7 con 1 milione e 8 mila ed uno share del 5.4%. 
Nel pomeriggio Verissimo su Canale 5, ieri all’ultima puntata, che grazie alla intervista con Pamela Prati sulla vicenda del suo presunto matrimonio ha chiuso la stagione con 2 milioni 952 mila spettatori ed uno share del 22.5%