Sei in Spettacoli

televisione

X Factor riparte da Agnelli, Mika, Raton ed Emma

15 settembre 2020, 14:40

X Factor riparte da Agnelli, Mika, Raton ed Emma

Con una nuova formazione al tavolo dei giudici, da giovedì 17 settembre, su Sky e Now tv, parte X Factor 2020, lo show di Sky prodotto da Fremantle. Un’edizione - realizzata in tutte le sue fasi nel pieno rispetto delle norme previste per l’emergenza sanitaria di questi mesi - totalmente diversa dalle precedenti, alla ricerca del talento del 2020, che non è più solo voce, ma anche scrittura, composizione, produzione musicale. In uno studio completamente rinnovato - con una scenografia urban e più essenziale, rigorosa e piena di energia - lo storico Teatro 5 di Cinecittà, si è trasformato nell’headquarter di #XF2020. In questo contesto inedito, con riprese anche in esterno, in luoghi simbolici della Capitale, i giudici ascoltano i giovani artisti in audizioni che diventano delle vere "one-to-one", quasi degli "incontri privati" che hanno al centro la musica nella sua essenza. L’assenza del pubblico favorisce, così, il ritorno alla dimensione più intima, un viaggio per liberare l’emozione più profonda: "Back to music", come recita il claim di questa edizione. (ITALPRESS) - (SEGUE).
 Alla guida di X Factor 2020 confermato Alessandro Cattelan. Tra le novità di quest’anno il restyling della sigla affidato a Dardust, pianista, produttore musicale e autore di successo. "Non è stato semplice riattualizzare un tema iconico e fermo nel tempo come quello di X Factor - ha dichiarato Dardust -. L’unica maniera è stata quella di portarlo nel mio mondo di sinth, arpeggiatori e percussioni senza snaturarlo. Ho cercato di renderlo più contemporaneo accentuando il carattere epico dell’originale". Come sempre, saranno 3 le fasi di selezione che i ragazzi dovranno superare: le prime Audizioni, in cui l’obiettivo per loro è sempre ottenere almeno 3 sì; il Bootcamp con il temuto momento delle sedie; e la nuova fase delle Last Call, l’ultima chance per poter entrare nel gruppo dei 12 protagonisti dei Live di X Factor 2020, che si svolgeranno, in diretta, a partire dal 29 ottobre. L'appuntamento dunque per il fischio di inizio è per giovedì 17 settembre alle 21.15, su Sky Uno e Now tv: 3 puntate di Audizioni, 2 di Bootcamp e una per la Last Call apriranno un’edizione diversa e al tempo stesso unica, in attesa dei Live in partenza dal 29 ottobre. 
 Hanno scritto tanto i ragazzi quest’anno e, nella prima fase, si sono candidati in circa 40mila. Dopo la scrematura iniziale, i migliori sono arrivati davanti al tavolo dei giudici - tutto nuovo, a forma di X - per le Auditions di #XF2020, raccontate a partire da giovedì 17 settembre alle 21.15 su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW TV; il venerdì, in prima serata, su TV8. La giuria di #XF2020 è formata da due new entry e due ritorni in famiglia. Le novità sono Emma, una delle voci più amate del panorama musicale italiano, e Hell Raton, punto di riferimento discografico per la scena rap italiana grazie a Machete. Affiancheranno due "veterani" del programma: Manuel Agnelli e Mika.